Ha vinto la supercombinata di Wengen valida per la Coppa del Mondo di sci, un successo davvero meritato per il campione svizzero. che non vinceva una gara da quasi quattro anni a causa di tanti infortuni che hanno frenato la carriera di uno sciatore fenomenale, che in bacheca vanta un oro olimpico, un oro mondiale e una Coppa del Mondo generale. Oggi evidentemente era il giorno dei grandi ritorni, visto che la discesa femminile è stata vinta dalla nostra Elena Fanchini. Tornando a Janka, la sua combinata è stata esemplare: primo posto in discesa (attenti a lui domenica), poi uno slalom davvero di buonissimo livello – ottavo tempo di manche – per chiudere la gara in 2’29″31, battendo di ben 1″31 il francese Victor Muffat Jeandet e di 1″38 il veterano croato Ivica Kostelic, che almeno in combinata dimostra di poter ancora dire la sua. Male gli italiani, il migliore è stato Christof Innerhofer ventesimo.
In diretta streaming alle ore 14.00 la manche di slalom per la supercombinata maschile di Wengen, gara valida per la Coppa del Mondo 2014-2015. Nella discesa che è stata disputata stamattina il miglior tempo è andato allo svizzero Carlo Janka in 1’36″42. Una splendida prestazione da parte di questo campione frenato da troppi infortuni, che ha preceduto due stelle della velocità come l’austriaco Matthias Mayer, secondo a 11/100, e il norvegese Kjetil Jansrud, terzo a 65/100. Non buona invece la prestazione degli azzurri: si salva Peter Fill, nono a 1″51 da Janka, oltre il ventesimo posto tutti gli altri, lenti nei tratti di scorrimento mentre Dominik Paris ha pagato anche un errore nella temuta stradina. Naturalmente adesso i discesisti dovranno difendersi, mentre chio è più forte in slalom cercherà la rimonta…
In diretta streaming ecco la supercombinata maschile di Wengen, gara valida per la Coppa del Mondo 2014-2015. La gara comincia alle ore 10.30 con la discesa su un tracciato più breve rispetto al Lauberhorn classico e ulteriormente accorciata anche rispetto a quella normalmente prevista per la combinata causa vento. Andiamo dunque a vedere i pettorali di partenza degli azzurri e degli atleti più quotati: 7 Dominik Paris, 9 Peter Fill, 11 Kjetil Jansrud (Nor), 13 Carlo Janka (Svi), 14 Matthias Mayer (Aut), 16 Christof Innerhofer, 18 Alexis Pinturault (Fra), 19 Ted Ligety (Usa), 20 Sandro Viletta (Svi), 21 Natko Zrncic-Dim (Cro), 22 Ivica Kostelic (Cro), 25 Hannes Reichelt (Aut), 34 Matteo Marsaglia. Naturalmente i velocisti dovranno dare il massimo, e sarà anche un test – sia pure ridotto – per capire chi potrà fare meglio nella discesa “vera”, mentre chi punta più sullo slalom dovrà difendersi per poi dare il meglio oggi pomeriggio.
In diretta streaming ecco la supercombinata maschile di Wengen, gara valida per la Coppa del Mondo 2014-2015. Inizia uno dei weekend più prestigiosi per il Circo Bianco, anche se la gara di oggi è certamente meno prestigiosa rispetto alla discesa di domani e allo slalom di domenica, che formano lo storico Trofeo del Lauberhorn. Un tempo la combinata era proprio la somma di queste due gare; oggi invece è una gara a sé, formata da una discesa più breve rispetto all’originale e da una singola manche di slalom. Ecco dunque il programma che ci attende oggi, venerdì 16 gennaio 2015. La partenza della prima manche (la discesa) avrà luogo alle ore 10.30, mentre la seconda manche (lo slalom) prenderà il via alle ore 14.00. Ecco tutte le informazioni utili per gli appassionati che vorranno seguire la gara odierna in tv o via web: la diretta tv sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) con la telecronaca di Davide Labate affiancato dal commento tecnico di Paolo De Chiesa, ma anche sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della supercombinata, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Wengen (www.fis-ski.com). La supercombinata è nel mirino della critica fin da quando è stata introdotta: un conto era la somma dei tempi delle due gare “vere” che premiava il più completo, un conto è una gara ibrida con una discesa dimezzata – anche se sulla pista Lauberhorn resta comunque un impegno non da poco – e poi una singola manche di slalom sull’altrettanto mitica Jungfrau. Comunque vincere a Wengen resta un traguardo molto ambito, e la gara dà comunque i suoi 100 punti di Coppa del Mondo come tutte le altre: l’anno scorso vinse Ted Ligety davanti ad Alexis Pinturault (vincitore nel 2013) e Natko Zrncic Dim, specialista delle combinate come il suo più celebre connazionale Ivica Kostelic, che ha vinto per ben due volte la supercombinata di Wengen. Insomma, la gara favorisce forse leggermente di più gli specialisti delle gare tecniche, a patto però che abbiano anche una buona predisposizione per la velocità: proprio il ritratto di Ligety e Pinturault. In casa Italia vi si dedicano i velocisti, che negli ultimi anni ci hanno regalato grosse soddisfazioni: per Christof Innerhofer un argento mondiale e un bronzo olimpico, per Peter Fill un bronzo mondiale senza dimenticare che vanta già due podi nella supercombinata di Wengen. (Mauro Mantegazza)
1. Carlo Janka (Svi) in 2’29″31; 2. Victor Muffat Jeandet (Fra) a 1″31; 3. Ivica Kostelic (Cro) a 1″38; 4. Matthias Mayer (Aut) a 1″43; 5. Ted Ligety (Usa) a 1″64; 20. Christof Innerhofer (Ita) a 3″71; 22. Matteo Marsagliai (Ita) a 3″95; 26. Dominik Paris (Ita) a 5″42.
1. Marcel Hirscher (Aut) 836; 2. Kjetil Jansrud (Nor) 624; 3. Fritz Dopfer (Ger) 506.