Diretta/ Italia-Polonia (risultato finale 3-1) streaming video e tv. Buon esordio per le azzurre(Europei volley femminile 2015 girone A, 26 settembre)

- La Redazione

Diretta Italia-Polonia volley streaming video e tv, risultato live della partita valida per gli Europei di pallavolo 2015, prima giornata del girone A (oggi sabato 26 settembre)

piccinini_beve_bonitta Immagine di repertorio

L’Italia batte la Polonia 3 a 1 nel match d’esordio dell’Europeo di pallavolo femminile di Apeldoorn in Olanda e apre al meglio la rassegna continentale. Anche il quarto parziale, così come il terzo, vede le ragazze di Bonitta volare subito avanti nel punteggio, arrivando addirittura sul +8 nei primi 10 punti giocati del set! Il calo di tensione è inevitabile, la Polonia si rifa sotto arrivando al -4 ma non c’è nulla da fare: l’Italia riallunga nuovamente nel punteggio e va a chiudere il parziale sul 25-16 archiviando la pratica polacca. Prossimo appuntamento domani, alle ore 18:30 contro la Slovenia, nuovamente da favorite, un ruolo che le azzurre del volley sono felicissime di dover recitare!

L’Italia di volley femminile impegnata nel primo match del suo Europeo di pallavolo ad Apeldoorn in Olanda ritrova il ritmo giusto contro la Polonia e conduce adesso 2 set a uno. Il terzo parziale si mette sui gisuti binari fin dall’inizio per le ragazze di Bonitta che riescono a prendere largo fin dalle prime battute del set confermando la netta superiorità del collettivo azzurro. Il terzo set si conclude con un 25-17 che lascia poco scampo ad equivoci: la speranza è Chirichella e compagne riescano ad annullare i cali di tensione che hanno facilitato il successo della Polonia nel secondo parziale, andando così a conquistare un quarto set fondamentale dal punto di vista delle classifica e del dispendio di energie. 

Si complicano i piani dell’Italia nell’esordio all’Europeo di pallavolo femminile di Apeldoorn in Olanda: le ragazze di Bonitta hanno infatti perso il secondo set contro la Polonia con il punteggio di 21-25 e sono adesso un set pari. Lo Bianco e compagne, in testa fino a metà set, hanno ceduto di schianto nella parte conclusiva del secondo parziale, concedendo alle rivali polacche un vantaggio di 5 punti che non sono state capaci di colmare. Da capire come si comporterà l’organico italiano dinanzi alla prima difficoltà incontrata nel corso della rassegna europea nei Paesi Bassi: riusciranno le azzurre a riportarsi avanti nel punteggio? 

Comincia bene l’avventura dell’Italia all’Europeo di pallavolo femminile di Apeldoorn in Olanda: le azzurre di Marco Bonitta si impongono nel primo set con il punteggio di 25-20. Il sestetto di partenza azzurra, composto da Diouf, Lo Bianco, Bosetti, Del Core, Chirichella e De Gennaro si porta in vantaggio contro la Polonia in un primo set lottato in cui le giocatrici avversarie erano riuscite a portarsi sopra di 3 punti sulle giocatrici italiane. Una volta sul 19 pari, ecco l’allungo decisivo: con l’Italia capace di issarsi sul 24-19 prima di chiudere il parziale 25 a 20. Tutto pronto dunque per il secondo set: riusciranno le donne del volley italiano a mettere in cassaforte il match d’esordio all’Europeo? 

Sta per cominciare: appuntamento alle ore 18.30 ad Apeldoorn (Olanda) per il debutto delle azzurre nell’Europeo di pallavolo femminile 2015 che vede la squadra del c.t. Marco Bonitta come una delle grandi favorite. Il bilancio dei precedenti fra queste due Nazionali parla di 33 vittorie della Polonia e 32 dell’Italia, che però è in vantaggio 27-12 in epoca Rally Point System. Per le azzurre dunque l’occasione dell’aggancio nel computo globale, ma soprattutto di cominciare bene il torneo continentale, che naturalmente è la cosa più importante. La parola al campo! 

Sarà il debutto delle azzurre agli Europei 2015 di volley femminile. Un torneo molto importante per la squadra allenata dal c.t. Marco Bonitta, anche se va detto che nella pallavolo gli Europei non valgono come qualificazione alle Olimpiadi 2016. Alla vigilia del torneo Bonitta (che non ha mai vinto l’Europeo, ma il Mondiale nel 2002) ha parlato con La Gazzetta dello Sport: C’è la tensione giusta, quella delle grandi manifestazioni. Penso che questa squadra abbia le qualità per poter vincere e che sia arrivato il momento per farlo, anche se ci sono avversari importanti a cominciare da Serbia e Russia. Sarà una Nazionale camaleontica: c’è tanta qualità in questa squadra, quindi possiamo cambiare la formazione. Infine una breve presentazione della Polonia, avversaria di oggi: Un brutto cliente alla prima giornata. Non ha grande esperienza internazionale ma è una squadra tecnica.

Sarà il debutto delle azzurre agli Europei 2015 di volley femminile. Andiamo allora a vedere nel dettaglio il programma del girone A, che si disputa ad Apeldoorn: oggi oltre a questa partita si sta giocando già Slovenia-Olanda, iniziata alle ore 15.30. Domani la seconda giornata proporrà alle ore 15.30 Olanda-Polonia e alle 18.30 Italia-Slovenia. Cambieranno gli orari lunedì, in considerazione del giorno feriale: alle 17.00 Polonia-Slovenia, gran finale con Olanda-Italia, la sfida delle azzurre contro le padrone di casa che si disputerà alle ore 20.00.

la prima partita per le azzurre agli Europei di pallavolo femminile 2015 che si disputano in Olanda e Belgio. L’Italia è stata inserita nel girone A che gioca ad Apeldoorn insieme all’Olanda padrona di casa, alla Slovenia e chiaramente alla Polonia, che questa sera alle ore 18.30 sarà la nostra prima avversaria.

L’attesa per la Nazionale del c.t. Marco Bonitta è grande dopo il quarto posto ai Mondiali casalinghi dell’anno scorso e il quinto al Grand Prix di quest’anno. L’anno scorso fummo la migliore squadra europea, al Grand Prix ci è arrivata davanti solo la Russia: insomma, l’obiettivo è arrivare fino in fondo per tornare sul podio che ci è sfuggito nelle ultime due edizioni (2011 e 2013) dopo i due trionfi consecutivi del 2007 e 2009.

La Polonia ci fa venire immediatamente in mente il fresco e splendido risultato della Nazionale maschile, che battendo i polacchi nell’ultima giornata della World Cup hanno conquistato un posto a Rio 2016: in campo femminile però la Polonia negli ultimi anni non è così forte, come testimoniano l’undicesimo posto degli scorsi Europei e la mancata partecipazione alle Olimpiadi 2012 e ai Mondiali 2014.

Dunque questa è una partita da vincere: l’obiettivo è infatti vincere il girone per evitare gli ottavi di finale (che toccano alla seconda e alla terza) conquistando immediatamente la qualificazione ai quarti e garantendosi così un giorno in più di riposo che può essere fondamentale in una competizione che prevede sei oppure sette dipende appunto dagli ottavi partite in soli nove giorni per chi arriverà fino alla finale.

Le azzurre convocate da Bonitta sono 14: alzatrici Leo Lo Bianco e Ofelia Malinov; centrali Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella e Martina Guiggi; attaccanti Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Nadia Centoni, Antonella Del Core, Valentina Diouf, Indre Sorokaite e Valentina Tirozzi; liberi Monica De Gennaro e Stefania Sansonna. Domani la seconda partita sarà contro la Slovenia, chiusura del girone lunedì contro l’Olanda.

La partita Italia-Polonia sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2, il canale 58 del telecomando che è visibile anche al 5058 della piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti ad un televisore all’ora della partita, ricordiamo anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per gli Europei anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sulle azzurre ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana, mentre il sito di riferimento sarà quello della Confederazione europea (www.cev.lu). (Mauro Mantegazza)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie