Si partirà alle 18:15 con la Gara-1 di MX2 che vedrà ancora una volta la lotta ai vertici della classifica tra la Yamaha leader di MXGP di Romain Febvre e la Honda di Tim Gajser e Evgeny Bobryshev con l’inserimento di Cairoli che nelle ultime gare ha dato il meglio di sé. Sarà assente invece il pilota belga della Yamaha Kemea Brent Van Doninc, attualmente quinto in classifica nel campionato, che in allenamento si è infortunato all’anca destra e sarà out per almeno un mese. Buona la stagione per Samuele Bernardini, autore di un ottimo inizio di stagione con il suo ottavo posto in classifica ribaltando un po’ i pronostici iniziali. Jeffrey Herlings è invece prontissimo per proseguire in vetta alla MX2, che per ora non vede avversari.
Tutto pronto per il Gran Premio di Argentina della Motocross che prenderà il via alle 18:15 orario italiano sul circuito di Neuquen. Tony Cairoli attualmente si trova in quinta posizione in classifica, autore di 36 punti complessivi che quindici giorni fa ha conquistato in Gara-1 e Gara-2. Da non dimenticare sicuramente l’ottima stagione che sta disputando Gayser, che sul circuito in Argentina potrebbe però pagare l’inesperienza. Il vero pilota da battere sarà il francese Febvre che in Qatar non è arrivato dove voleva ma che si sta pian piano rimettendo in carreggiata in questo Mondiale. Lo scorso anno su questo circuito ha vinto il tedesco Nagl, un po’ in ombra in questa stagione. Cairoli si è detto molto carico, vuole assolutamente arrivare sul podio quest’oggi.
Oggi, domenica 10 aprile, è protagonista il motocross che propone il Gran Premio d’Argentina 2016 sul circuito di Neuquen, località capoluogo dell’omonima provincia dell’affascinante Patagonia, che ospita la quarta prova delle 18 previste nel calendario del Mondiale 2016. Dopo le prime due prove in Asia, fra Qatar e Thailandia, seguite dal Gp d’Europa disputato a Pasquetta, eccoci in Sudamerica. Finora i dominatori della stagione sono stati lo sloveno Tim Gajser e il francese Romain Febvre, che hanno vinto tutte le gare disputate, anche se Febvre è al comando della classifica iridata perché si è aggiudicato il Gp di Valkenswaard – quello in cui lui e Gajser hanno vinto una gara a testa – grazie al miglior piazzamento nella manche vinta dal rivale. Per farla breve: 137 punti per Febvre, 124 per Gajser. La gara olandese ha portato anche un podio per Toni Cairoli, che si sta riprendendo ed è quinto a quota 100 punti.
Le due gare della classe MXGP avranno luogo rispettivamente alle ore 18.15 e alle ore 21.10 italiane, entrambe precedute dalle due gare della MX2, che andranno invece in scena alle ore 17.15 e alle ore 20.10. Per chi volesse sapere gli orari locali, bisogna spostare tutto indietro di cinque ore (quindi si parte alle 12.15 argentine con la prima gara MX2) visto che il fuso orario fra Italia e Argentina è appunto di cinque ore.
Per seguire il Gran Premio d’Argentina Neuquen 2016 di motocross l’appuntamento è con la diretta tv su Mediaset Premium Sport. Infatti anche quest’anno Mediaset detiene i diritti per il Mondiale cross, però purtroppo c’è una novità: purtroppo perché in chiaro su Mediaset Italia 2 saranno visibili solamente le differite mentre per seguire i Gran Premi in tempo reale bisognerà essere abbonati alla pay-tv del digitale terrestre. Anche la diretta streaming video sarà di conseguenza riservata ai soli abbonati, tramite l’applicazione Premium Play che è disponibile senza costi aggiuntivi. La squadra motocross di Mediaset è composta da Marco Gualdani e Giordano Manzoni.