A breve partirà il Gp del Messico 2016 a Leon per quanto riguarda la Motocross. Sarà una gara molto importante prima di affrontare una serie di prove in Europa per i piloti in gara. Tra questi c’è anche Tony Cairoli a cui piace molto il percorso e che nella passata stagione fu costretto a saltare proprio questa gara a causa di un infortunio che alla fine lo port ad avere problemi per tutta la stagione. Staremo a vedere se sarà lui a vincere la gara, in un tracciato performante per le sue caratteristiche tecniche ma in una competizione che regala sempre grandi sorprese. Al momento Cairoli è terzo nella classifica generale provvisoria e quindi vuole far bene per iniziare anche a puntare più in alto.
Oggi, domenica 17 aprile, è protagonista il motocross che propone il Gran Premio del Messico 2016 sul circuito di Leon, città con circa un milione e mezzo di abitanti nello Stato federato di Guanajuato che ospita la quinta prova delle 18 previste nel calendario del Mondiale 2016. Dopo le prime due prove in Asia, fra Qatar e Thailandia, seguite dal Gp d’Europa disputato a Pasquetta, questa è la seconda gara sul continente americano dopo quella disputata giusto domenica scorsa in Argentina, a Neuquen. Finora i dominatori della stagione sono stati lo sloveno Tim Gajser e il francese Romain Febvre, che hanno vinto tutti i Gran Premi disputati, per la precisione Febvre in Thailandia e a Valkenswaard mentre Gajser si è imposto in Qatar e in Argentina, dove però per la prima volta almeno una gara è sfuggita a questa coppia, con il successo del tedesco Max Nagl in gara-1. In classifica i due litiganti sono vicinissimi: 172 punti per Febvre, 169 per Gajser. La gara in Patagonia ha portato anche due podi per Tony Cairoli, che si sta riprendendo ed è adesso terzo nella classifica generale a quota 144 punti.
Le due gare della classe MXGP avranno luogo rispettivamente alle ore 20.10 e alle ore 23.10 italiane, entrambe precedute dalle due gare della MX2, che andranno invece in scena alle ore 19.10 e alle ore 22.10. Per chi volesse sapere gli orari locali, bisogna spostare tutto indietro di sette ore (quindi si parte alle 12.10 messicane con la prima gara MX2) visto che il fuso orario fra Italia e Messico è appunto di sette ore.
Per seguire il Gran Premio del Messico Leon 2016 di motocross l’appuntamento è con la diretta tv su Mediaset Premium Sport. Infatti anche quest’anno Mediaset detiene i diritti per il Mondiale cross, però purtroppo c’è una novità: purtroppo perché in chiaro su Mediaset Italia 2 saranno visibili solamente le differite mentre per seguire i Gran Premi in tempo reale bisognerà essere abbonati alla pay-tv del digitale terrestre. Anche la diretta streaming video sarà di conseguenza riservata ai soli abbonati, tramite l’applicazione Premium Play che è disponibile senza costi aggiuntivi. La squadra motocross di Mediaset è composta da Marco Gualdani e Giordano Manzoni.