Bella vittoria per la Nazionale di pallavolo nella partita valida per la World League 2016 a Sydney. Pronto riscatto per l’Italia del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini dopo la sconfitta di ieri contro la Francia, anche se il Belgio certamente è di livello inferiore. Dominato il primo set 25-15, vinto in rimonta il secondo 25-23, il terzo ha avuto un andamento ancora diverso. Italia subito avanti 6-0, poi forse ci siamo illusi di avere vinto troppo in fretta e dunque è stato il Belgio a rimontare: nei momenti decisivi però l’Italia ha dimostrato di avere qualcosa in più e dunque ecco che la Nazionale ha chiuso i conti con il punteggio di 25-21 per il 3-0 finale. Primi tre punti in classifica per l’Italia sulla strada verso la Final Six ma soprattutto in preparazione alle Olimpiadi che naturalmente saranno il grande obiettivo di quest’anno. Domani l’ultimo impegno del weekend per gli azzurri sarà contro l’Australia padrona di casa.
Tutto bene finora per la nostra Nazionale di pallavolo maschile nella partita valida per la World League 2016 che si sta disputando a Sydney, tuttavia i primi due set hanno avuto andamenti molto diversi fra loro. Nel primo parziale infatti abbiamo assistito a un vero e proprio monologo azzurro e il risultato di 25-15 si commenta senza molte altre parole. Tutto facile, forse anche troppo, tanto che nel secondo set gli azzurri si fanno sorprendere dal Belgio che vola fino al 13-6. Tuttavia, la risposta degli azzurri a questo punto è straordinaria e, anche grazie a due challenge che correggono a nostro favore due errate decisioni arbitrali, parte la rimonta che ci porterà infine a vincere il parziale con il punteggio di 25-23, una reazione che il c.t. Gianlorenzo Blengini avrà certamente apprezzato molto.
Fra pochi minuti comincia Italia-Belgio, secondo impegno della Nazionale italiana di pallavolo maschile nella World League 2016. Siamo a Sydney, in Australia, dove l’Italia è impegnata in questo primo weekend di gare del tradizionale torneo che caratterizza le estati del volley (domani giocheremo proprio contro i padroni di casa). Ieri la pesante sconfitta contro la Francia non è stata un buon inizio, oggi si spera nel riscatto contando anche sulla tradizione favorevole contro il Belgio, pur ricordando che il cammino verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 è appena iniziato e naturalmente l’importante sarà essere in forma ad agosto. Adesso però Italia-Belgio sta per cominciare, la parola dunque passa al campo!
Si avvicina la sfida di World League 2016 tra Belgio e Italia, per gli azzurri è vietato sbagliare in palio c’è la possibilità di qualificarsi alla Final Six di Cracovia. Ci sono ancora dubbi sulla formazione, sicura la presenza dal primo minuto di Luca Vettori ma andrà chiarito chi affiancherà Ivan Zaytsev, i due nomi più quotati sono Filippo Lanza e Osmany Juantorena. Sicuramente andà trovata una maggiore quadratura come squadra, la scarsa prestazione contro al Francia non può e non deve essere considerato il livello di partenza di questa Nazionale altrimenti in vista delle Olimpiadi di aprirebbero più di un dubbio sul reale valore degli azzurri.
Seconda giornata della World League 2016: ecco Italia-Belgio, nuovo appuntamento per gli azzurri in questa competizione ormai tradizionale nell’estate del volley maschile, ma che quest’anno ha un sapore particolare, fungendo in pratica come banco di prova in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro che vedranno fra le protagoniste anche la nostra Nazionale di pallavolo. Nel primo weekend della fase eliminatoria entrambe le squadre sono in scena nel girone di Sydney che comprende anche la Francia, che abbiamo affrontato ieri, e naturalmente i padroni di casa dell’Australia, che saranno domani i nostri ultimi avversari prima del rientro in Italia. Appuntamento alle ore 9.40 della mattina italiana, quando nella metropoli del New South Wales saranno invece già le 17.40.
Ieri il debutto degli azzurri del c.t. Gianlorenzo Blengini è stato negativo, avendo perso 3-0 contro la Francia, ma era un rischio da mettere in conto dal momento che i francesi sono reduci dal torneo di qualificazione olimpica e dunque lavorano insieme già da tempo, mentre l’Italia – che si era qualificata già tramite la Coppa del mondo nello scorso autunno – ha appena iniziato il suo cammino proiettato unicamente sull’obiettivo olimpico. Oggi però è lecito attendersi qualcosa in più, anche perché il Belgio non è certamente dello stesso livello della Francia: la brillantezza ovviamente non potrà essere al massimo (anzi, sarebbe sbagliato se lo fosse), ma di certo sarà importante fare meglio rispetto a ieri.
La partita Italia-Belgio sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, il canale 57 del telecomando che è visibile anche al 5057 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati, anche se l’orario della partita non sarà certamente ideale; ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per la World League 2016 anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sugli azzurri ci sono la pagina Facebook(Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.