Programmata per oggi mercoledi 10 agosto a partire dalle ore 21.00, per il gruppo C del torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, sarà valevole per la terza e ultima giornata della fase a girone, prima che il torneo passi nella fase a eliminazione diretta. La partenza nel torneo è stata incoraggiante per entrambe le formazioni, ma al triplice fischio dell’arbitro quasi sicuramente solo una delle due potrà festeggiare la qualificazione agli ottavi di finale. Sembra infatti scontata nell’altro match del girone una goleada della Germania contro le Figi, con i tedeschi che con cinque gol di scarto befferebbero i messicani in caso di pareggio e arrivo a tre a quota cinque punti.
Dunque un pari potenzialmente garantirebbe i coreani, che hanno battuto le Figi con maggior scarto. Un particolare che potrebbe influenzare tatticamente la partita, ma non va dimenticato che con una vittoria sia il Messico sia la Corea del Sud, pur eliminando la diretta avversaria, si garantirebbero il primo posto nel girone a prescindere dal risultato della Germania contro le Figi. Un vero rompicapo che solo il campo risolverà, con le due squadre che dovranno fare attenzione a non farsi troppo influenzare dai calcoli di classifica.
Probabili formazioni: la Corea del Sud schiererà Kim Dong-Jun a difesa della porta, mentre la linea difensiva sarà composta dalla corsia di destra alla corsia di sinistra da Lee Seul-Chan, Choi Kyu-baek, Jeong Seung-hyun e Sim Sang-Min. I centrocampisti centrali arretrati saranno il capitano della squadra, Jang Hyun-Soo, e Park Yong-Woo, a protezione di Kwon Chang-Hoon, Moon Chang-Jin e Son Heung-Min che sosterranno l’azione offensiva dell’unica punta di ruolo schierata titolare, ovvero Hwang Hee-Chan. Risponderà il Messico con Talavera tra i pali, Abella sull’out difensivo di destra e Torres sull’out difensivo di sinistra, mentre Salcedo e Montesa saranno schierati al centro della difesa. Lo scatenato Gutierrez Galaviz, autore di quattro gol contro le Figi, sarà affiancato da Perez al centro della linea mediana, con Pizzarro esterno destro e Lozano esterno sinistro a centrocampo. La coppia offensiva sarà composta da Bueno e da Oribe Peralta.
La Corea del Sud sarà schierata dal tecnico Shin Tae-yong con un 4-2-3-1 molto dinamico che ha messo in mostra le qualità migliori nello spettacolare pareggio per tre a tre ottenuto contro la Germania. Tatticamente, il tecnico del Messico Gutierrez punterà su un 4-4-2 estremamente concreto, che ha permesso alla squadra di bloccare i tedeschi sul pari all’esordio, ma che non ha garantito contro le Figi i gol necessari per essere tranquilli in chiave differenza reti. Qualificazione in bilico e partita considerata molto equilibrata dalle principali agenzie di scommesse. Vittoria messicana quotata 2.30 da Bet365, con 888.it che propone a 3.10 il successo coreano e Sisal Matchpoint che propone ad una quota di 3.50 l’eventuale pareggio.
Ricordiamo infine che la partita del girone C del torneo maschile di calcio alle Olimpiadi di Rio 2016 tra Corea del Sud e Messico verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato si è infatti assicurata lesclusivo diritto di trasmettere tutti gli eventi in programma al giochi brasiliani di rio de Janeiro. La Rai ha infatti assicurato ben tre canali del proprio bouquet alle Olimpiadi, ovvero Rai Due, Rai sport 1 e Rai sport 2 ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La tv di stato ha inoltre assicurato a color che non potranno sedersi davanti al televisore oggi 10 agosto, anche lo streaming video degli appuntamenti olimpici trasmessi, disponibile al portale www.rai.tv.