Parziali . Nel torneo di volley femminile alle Olimpiadi Rio 2016 lItalia perde unaltra partita ed è sostanzialmente eliminata. Contro lOlanda non è bastato nemmeno lorgoglio che le azzurre hanno provato a tirar fuori nel terzo set, che stavano conducendo; la nazionale olandese si è dimostrata superiore, ha allungato e fatto il vuoto lasciandoci a zero punti nel girone B. Non siamo ancora riusciti a vincere un set: lOlanda vola a quota 7 punti in classifica e, in attesa delle altre partite, scavalca Stati Uniti (5) e Serbia (6) prendendosi il primo posto nel girone. Adesso dobbiamo fare la corsa sulla Cina; le asiatiche hanno 4 punti ma oggi sfidano Porto Rico, in un match che sulla carta le vede favorite; se dovessero vincere 3-0 o 3-1 andrebbero a +7 su di noi, e dunque diventerebbero irraggiungibili. Lo è già anche lOlanda, così come la Serbia che ci ha battute: dobbiamo quindi sperare, se non nella sconfitta della Cina (e a quel punto avremmo davanti anche Porto Rico) in un tonfo degli Stati Uniti, che dovremmo in ogni caso battere venerdì. Insomma: la situazione è davvero critica per lItalia del volley femminile, praticamente eliminata.
Si complica decisamente il cammino della nazionale di Marco Bonitta nel torneo di volley femminile alle Olimpiadi Rio 2016. Siamo sotto di due set e, anche nel caso di una rimonta, prenderemmo due punti nella classifica del girone con lOlanda che salirebbe a quota 5. Dobbiamo ancora giocare contro Porto Rico e Stati Uniti, e quindi possiamo arrivare a quota 11; visti gli incroci del calendario sarebbe ancora possibile prendere uno dei quattro posti utili per la qualificazione ai quarti, ma è chiaro che dobbiamo sperare in unimpresa anche perchè gli Stati Uniti a oggi ci sono decisamente superiori. Ad ogni modo staremo a vedere come si chiuderà questa partita, lOlanda di Giovanni Guidetti adesso vola sule ali dellentusiasmo e proverà a chiudere subito i conti. Significherebbe salire a 7 punti nel girone e fare un bel passo avanti verso la qualificazione ai quarti.
Ci siamo, sta per prendere il via la partita valida per la terza giornata del torneo di volley femminile alle Olimpiadi Rio 2016. La nazionale di Marco Bonitta, presentatasi in Brasile con locchio della critica ben aperto e vigile (nei confronti del CT, reo di aver lasciato a casa Valentina Diouf) ha steccato le prime due partite, non riuscendo a vincere un singolo set contro Serbia e Cina. LOlanda, che ha battuto la Cina al tie break e con lo stesso punteggio è caduta contro gli Stati Uniti, è un osso molto duro; alla seconda fase si qualificano le prime quattro di ogni girone e al momento la classifica dice Serbia 6, Stati Uniti 5, Cina 4, Olanda 3, Italia e Porto Rico 0. Diventa fondamentale battere le Orange, e farlo anche per 3-0 o 3-1; dovessimo sbagliare anche questa partita, leliminazione sarebbe estremamente vicina.
Italia-Olanda: affrontiamo nel torneo di volley femminile una nazionale guidata, come sappiamo, da Giovanni Guidetti che ci conosce molto bene. LOlanda a livello femminile non è mai stata una super potenza della pallavolo mondiale: alle Olimpiadi per esempio si è qualificata soltanto tre volte (compresa questa) e al di là del quinto posto di Atlanta 1996 non è andata. Tuttavia ha avuto qualche importante scatto in ambito europeo: ha vinto il titolo nel 1995 ed è stata seconda per due volte nel 2009 e nel 2016. Terza allultimo World Grand Prix, lOlanda ha ripreso fiato ed è arrivata con merito alle Olimpiadi. Quattro delle convocate da Guidetti giocano in Italia: si tratta di Yvon Belien (Piacenza), Celeste Plak (Bergamo), Robin De Kruijf (Conegliano) e Judith Pietersen (Scandicci). Non è stata convocata Floortje Meijners, che nella prossima stagione giocherà a Scandicci dopo tre anni complessivi a Piacenza e due a Busto Arsizio.
Come già detto, la nazionale olandese ha creato non pochi problemi alla nostra nazionale. Molte giocatrici sono in grado di adattarsi a tutte le situazioni di gioco e hanno dimostrato di avere uno spirito di gruppo ed il morale è alle stelle, nonostante l’ultima sconfitta. Tante le individualità importanti per Guidetti, che sicuramente cercheranno di mettere in difficoltà le azzurre sin dai primi palloni. E vista questa aggressività iniziale, l’Italia non dovrà commettere l’errore di subire. Proprio contro la Cina abbiamo notato come sia difficile recuperare quando si va sotto nel punteggio: l’aspetto mentale è sicuramente un difetto che la squadra guidata dal commissario tecnico Marco Bontta deve migliorare.
Si avvicina e stavolta alle Olimpiadi di Rio 2016 siamo davvero all’ultima spiaggia per la Nazionale italiana di pallavolo femminile, reduce da due sconfitte nelle prime due giornate del torneo olimpico. Di conseguenza le azzurre del commissario tecnico Marco Bonitta sono ancora ferme a quota 0 punti in classifica, proprio come Portorico, vedendo allontanarsi le prime quattro posizioni che varranno la qualificazione ai quarti di finale. La Serbia ha 6 punti, gli Stati Uniti 5, la Cina 4 e l’Olanda 3: facile dunque capire perché vincere contro le olandesi sarebbe fondamentale, di fatto è uno scontro diretto d’importanza capitale. Una vittoria infatti ci rilancerebbe con forza, anche dal punto di vista psicologico, mentre una sconfitta rischia di segnare già oggi di fatto la fine dell’esperienza a cinque cerchi della nostra Nazionale a Rio de Janeiro. Sapevamo che non sarebbe stato per niente facile, perché stiamo vivendo un momento di transizione e già qualificarsi alle Olimpiadi è stato un bel traguardo, però adesso viene davvero il difficile.
questa lultima possibilità per le azzurre di Bonitta che scenderanno in campo oggi 10 agosto alle ore 16.35 per il torneo femminile di pallavolo alle Olimpiadi di Rio 2016. Per lItalia l’unico imperativo è vincere assolutamente, dopo la sconfitta contro la Cina e contro la Serbia (entrambe maturate con il punteggio di 3-0). Serve una vittoria, servono set pesanti da portare a casa, anche perché anche un solo parziale potrebbe fare la differenza nel conto totale per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Contro l’Olanda non sarà facile, anche perché nelle ultime competizioni internazionali in cui abbiamo affrontato le ragazze del commissario tecnico Guidetti abbiamo sofferto davvero tanto.
Giocare contro una squadra che conosce bene le individualità delle azzurre impegnate nei Giochi brasiliani e che sa adattarsi al gioco in ogni situazione, non è una pratica facile da archiviare. Ma servono punti pesanti, altrimenti si rischia di uscire al primo turno. E questo potrebbe essere un segnale negativo: bisogna combattere, bisogna volare altro e portare a casa il bottino pieno. Per quanto riguarda il sestetto iniziale che potremmo vedere in campo oggi per questa partita così decisiva, ci saranno pochissime novità rispetto alle prime due uscite nel torneo olimpico. In cabina di regia troveremo sicuramente Eleonora Lo Bianco: l’Olimpiade della Orro ha veramente deluso e dunque Bonitta si affiderà all’esperienza della palleggiatrice. In attacco troveremo Paola Egonu come opposto, che ha messo a segno ben 22 punti nonostante la sconfitta contro la Cina.
Confermata Antonella Del Core, probabile turnover tra Miriam Sylla e Serena Ortolani. La schiacciatrice di Bergamo ha deluso nella ultima gara e dunque la Ortolani sembra essere al seria candidata per un posto da titolare. Conferme al centro, con Martina Guiggi e Cristina Chirichella a guidare il muro, mentre Monica De Gennaro sarà il libero titolare.
Tante conferme anche in casa Olanda, con il commissario tecnico Giovanni Guidetti pronto a riconfermare il sestetto. Fuori la Grothues, che ha rimediato una brutta botta nella sconfitta contro gli States. Laura Dijkema andrà in cabina di regia, mentre Lonneke Sloetjes sarà l’opposto. In attacco vedremo probabilmente la coppia Pietersen-Buiks, con Celeste Plak pronta ad entrare in gara in corso. Conferme al centro, con Yvon Belien e Robin De Kruijf pronte ad arginare l’attacco azzurro. Il libero sarà Debby Pilon-Stam.
L’occasione giusta per migliorare è proprio la partita contro l’Olanda, che diventa già un golden match in questo turno delle Olimpiadi di Rio 2016: le azzurre non possono permettersi una sconfitta, pena l’eliminazione precoce dal torneo. Serve dunque una prova di forza e aggredire al meglio le avversarie, dimostrando di non avere paura dei propri limiti.
Ricordiamo che il match di volley femminile per le Olimpiadi di Rio 2016 tra Italia e Olanda, in programma per oggi 10 agosto alle ore 16.35 verrà strasmesso in diretta tv sulla Rai: la tv nazionale infatti si è assicurata l’esclusiva della trasmissione di tutti gli eventi dei Giochi brasiliani 2016. La Rai ha infatti riservato alle Olimpiadi di Rio ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, presenti al numoero 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La tv nazionale ha inoltre riservato a coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv la possibilità di seguire gli eventi dei giochi brasiliani attraverso lo streaming video disponibile al portale ufficiale www.rai.tv.