Il nuoto italiano ha gioito solo una volta con il bronzo di Gabriele Detti nei 400 stile libero maschili delle Olimpiadi di Rio 2016. Oggi nei 200 misti donne non presenta nuotatrici nella finale che si terrà alle 4:29 italiane, infatti le azzurre Luisa Trombetti e Sara Franceschi, che non partivano con grandi speranze, sono state eliminate in batteria. Tra le favorite per trionfare in questa competizione troviamo la fenomenale ungherese Katinka Hosszu, già campionessa in quest’edizione dei 400 metri misti al femminile. Per lei, secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, questa gara dovrebbe rappresentare una semplice formalità. Tenteranno di abbattere il suo dominio la statunitense Madeline Dirado e l’atleta della Gran Bretagna Siobhan-Marie O’Connor. Troppo il divario tra la Hosszu e le altre pretendenti ra le quali bisogna menzionare le giapponesi Kanako Watanabe e Miho Teramura, l’australiana Alicia Coutts, la russa Victoria Andreeva, la cinese Ye Shiwen e la statunitense Melanie Margalis, anche se difficilmente riusciranno a rientrare nella lotta per le medaglie.
Questa analisi è condivisa anche dai bookmakers, estremamente attivi in questo periodo per regalare agli scommettitori le migliori quote per scommettere sui loro sport preferiti. L’agenzia di scommesse Snai ad esempio quota la vittoria dell’ungherese Katinka Hosszu appena 1,05. Un abisso rispetto alla seconda e alla terza in questa sorta di griglia di partenza, ovvero la statunitense Madeline Dirado quotata addirittura a 12 e la britannica Siobhan-Marie O’Connor, la cui vittoria bale 13 volte l’importo scommesso.
Sempre secondo Sani, potrebbero inserirsi nella corsa alle medaglie la giapponese Kanako Watanabe e l’australiana Alicia Coutts, entrambe quotate a 20. Le italiane non erano quotate singolarmente, segno della poco fiducia che i bookmakers riponevano in loro. Per chi avesse comunque voluto scommettere sulla vittoria delle due azzurre era necessario giocare qualche euro sulla voce Altro, che pagava 25 volte la posta.
Per seguire le gare in diretta tv e diretta streaming video bisogna accedere ai canali della televisione di stato: Rai Due, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai Due Hd, Rai Sport 1 Hd e Rai Sport 2 Hd. Possibilità di accedere in chiaro anche dal bouquet Sky (canali 226-227-228) e su internet attraverso il sito www.rai.tv.