Ha chiuso al quarto posto la finale della carabina 50 metri 3 posizioni alle Olimpiadi di Rio 2016. Non è una giornata fortunata per l’Italia oggi, visto che siamo già arrivati alla terza ‘medaglia di legno’ al termine di una finale davvero intensa e palpitante. Come potete leggere nel paragrafo qui sotto, Petra Zublasing era partita piuttosto male e quindi ha dovuto impostare una gara tutta in rimonta, che però a un certo punto l’aveva portata addirittura in testa. Purtroppo però nel finale un 8.7 e un 9.2 l’hanno ricacciata indietro, costringendola ad un amaro quarto posto con 437,7 punti, esclusa dagli ultimi colpi riservati alle prime tre per definire il podio. Successivamente ha lasciato la compagnia anche la cinese Li Du, terza con 447,4 punti, infine la sua connazionale Binbin Zhang (458,4 punti) ha dovuto soccombere per due soli decimi alla tedesca Barbara Engleder, nuova campionessa olimpica con 458,6 punti. A Petra Zublasing resta il rimpianto per una gara nella quale è stata per gran parte la migliore (qualificazioni comprese) ma non è salita sul podio per un avvio lento e un brutto finale.
sesta a un terzo della finale della carabina 50 metri 3 posizioni alle Olimpiadi di Rio 2016. Un inizio onestamente non esaltante, la tiratrice altoatesina infatti ha raccolto 150,7 punti nelle tre sesisoni in ginocchio, che apre la gara prima di passare a sparare sdraiati ed infine in piedi. In particolare la Zublasing paga il 48,7 nei primi cinque tiri. A seguire sono arrivati prima un 51,5 e poi un 50,5, ma purtroppo per ora Petra paga il negativo avvio. Nulla comunque è compromesso, perché la gara è certamente ancora molto lunga. Primo posto parziale per la svizzera Nina Christen con 153,9 punti, appena un decimo meglio della austriaca Olivia Hofmann. Attualmente completerebbe il podio la tedesca Barbara Engleder con 153,2 punti, dunque ci sono 2,5 punti da recuperare per ambire al podio.
Si è qualificata per la finale della carabina 50 metri 3 posizioni femminile del tiro a segno alle Olimpiadi di Rio 2016. Un cammino davvero splendido per l’altoatesina in fase di qualificazione, dal momento che Petra Zublasing ha ottenuto il primo posto con 589 (199 in ginocchio, 197 sdraiati, 193 in piedi) davanti alla svizzera Nina Christen e all’austriaca Olivia Hofmann, che dunque potrebbero essere considerate come le avversarie più pericolose. Bisogna però ricordare che in finale si ripartirà tutti da zero, dunque come sempre nel tiro assisteremo ad una finale incerta ed emozionante. L’appuntamento è fra poco, per la precisione alle ore 17.00 italiane: con la consapevolezza che Petra Zublasing potrà mettere nel mirino (in tutti i sensi) la medaglia d’oro!
La carabina femminile 50 metri a 3 posizioni (qualificazioni alle ore 14 italiane, finale alle 17), gara valida per le Olimpiadi Rio 2016, inizia oggi: lItalia schiera Petra Zublasing che – entrando leggermente nel gossip – è la fidanzata di Niccolò Campriani già oro nella carabina 10 metri qui in Brasile, e che quattro anni fa nei 50 metri si era assicurato loro.
Il nome della disciplina dice già tutto: si spara da una distanza fissa di 50 metri e lo si fa utilizzando tre diverse posizioni, vale a dire in piedi, seduti e sdraiati. Il risultato è determinato dalla somma dei tiri effettuati; la lista di partenza delle qualificazioni sarà scremata fino a diventare di otto atlete, che disputeranno la finale. La quale sarà divisa in tre diversi momenti: allinizio spareranno tutte le partecipanti, poi la terza e la quarta della classifica disputeranno la finale per il bronzo mentre prima e seconda ovviamente si giocheranno la medaglia doro.
In caso di parità, per determinare la posizione si andrà allo shootout, sorta di oltranza nel quale a essere eliminato sarà il primo a sbagliare. Nel tiro abbiamo ottima tradizione, come ben dimostrano – parlando solo delle Olimpiadi Rio 2016 – le medaglie conquistate da Niccolò Campriani e Giovanni Pellielo (argento nella fossa olimpica); Petra Zublasing, bolzanina di 27 anni, va ancora a caccia della prima medaglia olimpica.
Questo però non significa che non abbia la stoffa della campionessa: nel 2013 ha vinto lorto europeo nella prova a squadre da 10 metri, lanno seguente nella stessa disciplina ha portato a casa il bronzo. Sempre nel 2014, a Granada, la Zublasing ha vinto la medaglia doro nella carabina individuale 10 metri; le mancano allori nei 50 metri che è la specialità di oggi, vedremo se arriverà un grande risultato (il primo passo ovviamente dovrà essere la qualificazione alla finale).
La diretta tv di questa gara sarà affidata come sempre alla televisione di stato; Rai Due è il canale principale che trasmette le gare degli italiani, ma vanno tenuti docchio anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 ai quali ci si appoggia per gli eventi in contemporanea. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti a un televisore è disponibile la diretta streaming video accedendo al sito www.rai.tv.