Risultati Olimpiadi Rio 2016 / Hockey maschile e femminile: live score in diretta e classifica aggiornata (oggi 11 agosto)

- La Redazione

Risultati Olimpiadi Rio 2016, Hockey maschile e femminile: live score in diretta e classifica aggiornata. Le notizie sugli atleti e la corsa alle medaglie oggi 11 agosto

Olimpiadi_Rio2016_Scritta_R439
(LaPresse)

Tornano in campo i tornei maschile e femminile di Hockey su Prato nella giornata di oggi giovedì 11 agosto 2016 alle Olimpiadi Rio 2016. Sei gare che potrebbero rappresentare un momento decisivo nella corsa alla qualificazione ai quarti di finale, col torneo giunto alla sua quarta giornata nel maschile: nei due raggruppamenti passeranno il turno le prime quattro classificate. In programma quattro gare del torneo maschile e due del torneo femminile.

Si comincia col maschile alle 15.00 italiane con la sfida tra Olanda e India, due squadre che sembrano già con un piede nei quarti di finale nel girone B, anche se al momento l’unica squadra a punteggio pieno, e dunque favorita per la conquista del primo posto nel raggruppamento, è la Germania. Dopo il pari contro l’Argentina l’Olanda ha rapidamente ripreso il passo travolgendo Irlanda e Canada, mentre l’India ha battuto Irlanda e Argentina ma è caduta contro la Germania. Per entrambe le selezioni la qualificazione ai quarti di finale non dovrebbe comunque essere in discussione a prescindere dal risultato dello scontro di giovedì.

Alle 16.00, sempre nel girone B, sono praticamente già all’ultima spiaggia invece Irlanda e Canada, costrette a vincere per mantenere un barlume di speranza di quarto posto dopo le tre sconfitte in tre partite subite in questo avvio di torneo Olimpico maschile. Le due squadre sembrano destinate all’eliminazione, per l’Irlanda sembra esserci una minima speranza in più non avendo ancora affrontato l’Argentina, tra le più abbordabili nel quartetto di testa nel raggruppamento, contro la quale i canadesi hanno invece già perso.

Alle 17.30 sarà importante per Irlanda e Canada conoscere il risultato di Argentina-Germania. Se i tedeschi si manterranno a punteggio pieno battendo anche i sudamericani (ipotecando così non solo la qualificazione ai quarti di finale, ma anche il primo posto nel girone) allora ci sarà ancora speranza di passaggio del turno per le squadre che inseguono al quinto e sesto posto. Alle 18.30 supersfida nel girone A tra Spagna e Belgio. Due formazioni che hanno finora fatto il vuoto nel raggruppamento, con gli iberici che hanno travolto i padroni di casa del Brasile e vinto di misura contro Australia e Nuova Zelanda.

Ancor più impressionante il cammino della formazione belga, che ha vinto nettamente contro la Gran Bretagna e in goleada contro il Brasile, con un roboante 12-0, per poi limitarsi ad un redditizio 1-0 contro l’Australia. Si tratterà dunque di un vero e proprio spareggio per il primo posto tra due squadre che possono comunque già sentirsi tranquillamente tra le prime otto delle Olimpiadi.

Passando al torneo femminile di Hockey alle Olimpiadi di Rio 2016, due sfide interessanti in calendario: quelle tra Germania e Spagna nel girone A alle ore 22.00 e tra Australia e Argentina alle ore 23.00 nel girone B. Nel primo caso i punti sembrano servire soprattutto alle tedesche per mettere in cassaforte la qualificazione ai quarti di finale. Nel girone A sembra evidente come la Spagna e la Corea del Sud siano le squadre più staccate: le iberiche nelle prime due partite disputate non sono riuscite a mettere a segno neanche un gol, anche se il calendario è stato particolarmente difficile. Dopo la Germania, contro Nuova Zelanda e Corea del Sud le spagnole si giocheranno le residue speranze di qualificazione ai quarti.

Stessa situazione nell’altro match contro l’Australia a quota zero, ma costretta ad esordire con due sconfitte contro le squadre più forti del girone, Gran Bretagna e Stati Uniti. Sarà decisiva la sfida contro le argentine, che sono tornate in quota qualificazione dopo la vittoria contro il Giappone. Per seguire il torneo Olimpico di Hockey su Prato in televisione, gli appassionati potranno collegarsi sui canali della Rai in chiaro, con Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 reti dedicate ai Giochi di Rio de Janeiro 2016. Interessante anche la possibilità di seguire in HD sul boquet di Sky le Olimpiadi, con le tre reti trasmesse dai canali 226, 227 e 228 del boquet satellitare. Da non dimenticare poi che collegandosi via internet al sito rai.tv si potrà seguire lo streaming di tutti gli incontri Olimpici, Hockey su Prato compreso, guardando in maniera integrale e senza interruzione le gare di qualsiasi disciplina scelte dal menu.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori