Ichael Phelps, centrando due ori olimpici, è diventato latleta più longevo delle olimpiadi e di fatto è diventato, caso mai ce ne fosse bisogno, il “record man” nella storia del nuoto mondiale. 21 ori olimpici, 2 argenti e 2 bronzi, più 26 primi posti nei vari mondiali di nuoto in tutto il mondo, per un uomo che ormai sembra non fermarsi più. Nato nel 1985 ha esordito giovanissimo in piscina, ma da quando lo ha fatto ha cannibalizzato le vasche di tutto il mondo, raggiungendo una notorietà che nel nuoto non era riuscito a raggiungere nessuno. Subito dopo la vincita della seconda medaglia, Phelps è corso ad abbracciare la sua famiglia, regalando ai fotografi unimmagine, che probabilmente diventerà una delle icone di questa olimpiade brasiliana.
Sembrano stregate le olimpiadi per Federica Pellegrini, incapace di centrare una medaglia olimpica. Dopo laffermazione di 12 anni fa durante i giochi olimpici di Atene che gli portò da giovanissima in dote largento, “Fede” come è affettuosamente chiamata da tutta lItalia, vinse loro olimpico a Pechino, da allora non è riuscita a salire più a salire sul podio di un olimpiade. La Pellegrini come era presumibile, si è dichiarata nel post gara “abbastanza delusa”, delusione amplificata dal fatto di essere arrivata a soli due decimi dalla terza classificata. Per lei potrebbe essere questa potrebbe lultima olimpiade, nonostante labbia vista nel giorno del suo ventottesimo compleanno capitanare la squadra azzurra in qualità di porta bandiera durante la sfilata di Rio, onore riservato solamente ai grandissimi dello sport italiano.
Un rinnovo che sembrava scontato dopo la clamorosa vincita della Premier League, e che adesso diventa ufficiale. Claudio Ranieri si è legato al Leicester fino al 2020, il contratto prevede un considerevole aumento dellingaggio, che adesso arriva a 5 milioni di euro a stagione. La firma è stata resa nota dallo stesso club inglese, tramite il proprio sito ufficiale, su di esso si leggono parole di stima e apprezzamento da parte della dirigenza. Nei scorsi giorni lo stesso vice presidente delle “Volpi”, Aiyawatt Srivaddhanaprabha, aveva sottolineato come la scelta di Ranieri, un anno fa sia stata valutata attentamente dalla dirigenza, che adesso ha lonore e il piacere, di continuare questo “splendido viaggio” con il tecnico romano. Ranieri da parte sua ha espresso un immensa soddisfazione, amplificata forse che in Italia da molti era reputato un “allenatore perdente”.
Una squadra che non molla mai, nonostante lassenza della sua stella. Questo è il Real Madrid che sotto di un goal nella supercoppa spagnola agguanta il pareggio a tempo abbondantemente scaduto con una delle sue bandiere, e ribalta nei supplementari il risultato grazie a un goal a due minuti dalla fine della partita. Un Real tosto che non fa sconti a nessuno, e nonostante un calcio non alle attese delle aspettative, riesce a iniziare benissimo la stagione. Da parte sua il Siviglia ha avuto il pregio di mettere in difficoltà i “blancos”, la squadra di Sampaoli ha giocato bene, e forse ha avuto lunico demerito di non rimanere concentrata fino al triplice fischio, mancanza di concentrazione punita dal solito Ramos, che con il suo goal ha fatto dimenticare lassenza di CR7.