DIRETTA/ Finale carabina 50 metri streaming video e tv, risultato: oro Junghaenel, Campriani e De Nicolo lontani (Rai, Olimpiadi Rio 2016 12 agosto)

- La Redazione

Diretta carabina 50 metri a terra con Campriani e De Nicolò streaming video e tv, risultato live dell’attesa gara di tiro a segno alle Olimpiadi Rio 2016 (oggi 12 agosto)

campriani_carabbaccia
Niccolò Campriani (LaPresse)

Il tedesco Henri Junghaenel ha vinto la medaglia d’oro nella carabina 50 metri a terra delle Olimpiadi di Rio 2016: si è conclusa da pochi istanti la gara di tiro a segno che ha visto una prestazione davvero straordinaria da parte di Junghaenel, che ha ottenuto il punteggio complessivo di 209,5 punti, margine non di poco sul sud-coreano Jong Hyun Kim che è secondo con 208,2 punti. Vittoria dunque meritatissima per il tedesco. Terzo posto per il russo Kirill Grigoryan, che ha ceduto a Kim allo spareggio per rimanere in corsa per l’oro e dunque si porta a casa una medaglia di bronzo comunque molto importante per ogni atleta alle Olimpiadi: per lui 187,3 punti. Lontani dal podio invece i due tiratori azzurri: Marco De Nicolo ha chiuso al sesto posto e Niccolò Campriani settimo, rispettivamente con 123,6 e 102,8 punti (Campriani eliminato per secondo, De nicolo terzo). D’altronde sappiamo che per Campriani questa è la gara meno amata fra le tre a cui prende parte, mentre De Nicolo ha dimostrato di essere un ottimo specialista della 50 metri a terra ma non è riuscito ad inserirsi nella lotta per la medaglia.

Entrambi qualificati per la finale della carabina 50 metri a terra delle Olimpiadi di Rio 2016. Continuano dunque ad arrivare buone notizie dal tiro a segno italiano alle Olimpiadi, visto che entrambi i nostri rappresentanti sono entrati fra i migliori otto che già alle ore 16.00 italiane si giocheranno le medaglie e il titolo olimpico. Quinta posizione per Marco De Nicolo con 626,0 punti, sesto il campione olimpico dei 10 metri Niccolò Campriani con 625,3 punti. In ogni caso poco conta perché in finale si riparte da zero l’importante era entrare fra i primi otto. Di certo però impressionano i due russi Sergey Kamenskiy e Kirill Grigoryan, rispettivamente primo e secondo. Anche l’Italia però porta due tiratori in finale, quindi fra poco ci sarà da trattenere il fiato per vedere se potrà arrivare una nuova medaglia – o magari anche due… 

La gara della carabina 50 metri a terra sta cominciando in questi minuti alle Olimpiadi di Rio 2016. Anche oggi grande attenzione su quello che succederà all’Olympic Shooting Centre per il tiro a segno, perché torna in gara Niccolò Campriani, anche se questa non è la gara più amata per quanto riguarda il campione olimpico fiorentino. Tuttavia naturalmente speriamo che la sua classe possa emergere anche oggi e che magari faccia molta strada anche l’altro azzurro impegnato, cioè Marco De Nicolo. Di certo ci si giocherà tutto nel giro di poco tempo, infatti dopo le qualificazioni avrà quasi immediatamente luogo la finale, alle ore 16.00 italiane. Allora la parola passa alla gara della carabina 50 metri a terra: emozioni ed equilibrio sul filo della precisione sono garantiti!

Venerdì 12 agosto, carabina 50 metri a terra alle Olimpiadi Rio 2016: si parte con il primo turno di qualificazione alla ore 14.00, si prosegue con le finali che saranno verso le ore 16.00 (sempre orario italiano). Abbiamo Niccolò Campriani ai nastri di partenza, ma cè un altro rappresentante dellItalia: è Marco De Nicolò. Tuttavia è chiaro che le speranze di medaglia risiedono nel fiorentino; il quale ci ha fatto gioire nella giornata di lunedì vincendo una splendida medaglia doro nella carabina 10 metri. Ieri Campriani è stato spettatore-tifoso della fidanzata Petra Zublasing, soltanto quarta nella prova che oggi tocca a lui: 54 tiratori si presenteranno al poligono, resteranno in otto che si giocheranno le medaglie con la formula ormai consueta (ovvero resteranno in due a disputarsi la gara fino all’ultimo colpo) e avranno a disposizione dieci tiri con i quali arrivare alla somma del punteggio finale.

Negli ultimi quattro anni Campriani è stato uno dei volti simbolo dellItalia olimpica: abbiamo imparato a conoscerlo a Londra 2012 quando è stato oro nei 50 metri tre posizioni e argento nei 10. Oggi ha la possibilità di fare il bis: nei 10 si è già migliorato, ora arriva la gara nella quale a dire il vero è forse meno forte fra le tre che disputa – infatti a Londra non era salito sul podio. Certamente però da un campione come Campriani ci aspettiamo una grande prestazione, se poi riuscisse a salire sul podio anche nella gara meno amata sarebbe un ulteriore capitolo della sua straordinaria carriera. La speranza per questa gara è che sia Campriani sia De Nicolò si qualifichino per la finale; se da una parte la presenza di Campriani pur con tutti gli scongiuri del caso può apparire scontata, quella del suo connazionale sarebbe una gradita sorpresa.

La diretta tv della carabina 50 metri a terra maschile è come sempre affidata alla televisione di stato: il canale principale è Rai Due sulla quale certamente potremo seguire la finale se ci saranno italiani ancora in gara, ma ovviamente dovrete stare attenti anche a Rai Sport 1 e Rai Sport 2 che appoggiano con eventi in contemporanea. Per quanto riguarda la possibilità di assistere alle gare delle Olimpiadi Rio 2016 in diretta streaming video, dovete accedere attraverso il sito www.rai.tv. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori