Diretta / Boxe pesi massimi, le semifinali, streaming video Rai.tv (Olimpiadi Rio 2016, oggi 13 agosto)

- La Redazione

Diretta semifinali boxe, pesi massimi, Olimpiadi Rio 2016: info streaming video Rai.tv, risultato live. Le ultime notizie e gli aggiornamenti in tempo reale (sabato 13 agosto).

Olimpiadi_Rio2016_Scritta_R439
(LaPresse)

Oggi alle Olimpiadi Rio 2016 è il giorno della boxe, con le semifinali della categoria dei pesi massimi, la categoria più attesa. Oggi sabato 13 agosto alle 17.45, ora italiana, si disputeranno infatti le due semifinali della categoria maschile, che decreteranno gli atleti che dovranno contendersi le tre medaglie della disciplina.

Nella categoria fino a 91 kg i due match si disputeranno al Padiglione 6 del Riocentro, una delle più grandi e importanti strutture per eventi sportivi indoor di tutto il Sud America. Nella prima semifinale, in una specie di derby tutto sovietico, a sfidarsi saranno il russo Evgeny Tischenko e l’uzbeko Rustam Tulaganov, mentre nell’altra sfida a giocarsela saranno il kazako Vasiliy Levit e il cubano Erislandy Savón. Il russo Tischenko è uno dei quattro pugili che andrà alla ricerca della medaglia d’oro, dopo aver sconfitto in semifinale l’italiano Clemente Russo a seguito dell’unanime verdetto dei giudici (tre round vinti contro nessuno dell’avversario). Già campione del mondo dei pesi massimi dilettanti ai campionati tenutosi lo scorso anno a Doha, Tischenko è quotato a 2.75 da William Hill contro il 7 a cui è stata fissata l’eventuale vittoria dell’uzbeko Tulaganov. Quest’ultimo potrà sfruttare la minore pressione su di lui per battere il più accreditato avversario, in un match che si prospetta piuttosto interessante anche perché tra due avversari piuttosto giovani (25 anni per Tischenko e 24 per Tulaganov).

Nella seconda semifinale in programma, il cubano Savón, considerato da alcune agenzie di scommesse come William Hill e Unibet l’assoluto favorito per la conquista del metallo più prezioso, sfiderà il kazako Levit. Il boxeur proveniente dall’isola americana potrebbe ritrovare in finale Tischenko per una riedizione degli ultimi Campionati mondiali dilettanti di pugilato, nei quali a trionfare fu il russo. Le buone prestazioni ottenute da Savón nel corso del torneo olimpico hanno ben impressionato gli addetti ai lavori, in particolare dopo la netta vittoria nei quarti contro il forte argentino Yamil Peralta. La vittoria del cubano è quotata a 2, contro il 4.50 a cui è fissato un eventuale successo di Levit. Nella scorsa edizione del torneo olimpico, tenutasi presso l’ExCeL Exhibition Centre di Londra, a imporsi era stato un altro pugile dell’ex area sovietica, ossia l’ucraino Oleksandr Usyk. Nella finale per l’oro il boxeur si era imposto su Clemente Russo, sconfitto per 14 punti a 11. Il bronzo era invece andato ad entrambi gli atleti sconfitti in semifinale, ossia il bulgaro Tervel Pulev e l’azero Teymur Mammadov. In caso di successo a Rio, Savón potrebbe portare nuovamente al successo nei massimi la scuola cubana di boxe, una delle più famose al mondo. Tra i grandi pugili vittoriosi nella categoria degli heavyweight sono da segnalare soprattutto Teófilo Stevenson, vincitore di ben tre ori consecutivi e Félix Savón, solo omonimo di Erislandy anche lui capace di vincere per ben tre volte consecutive il titolo dei pesi massimi.

Gli appassionati della Nobile Arte dovranno sintonizzarsi sui canali della Rai, rete ufficiale delle Olimpiadi, a partire dalle ore 17:45 (ora italiana). Per quest’orario è infatti previsto il match tra Tischenko e Tulaganov, che sarà poi seguito alle ore 23:45 dall’incontro da Savón e Levit. Chi non è in grado di seguire in televisione i due incontri di boxe dei pesi massimi può alternativamente optare per una delle dirette streaming in programma sul sito Rai.tv. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori