Lunga nottata per gli appassionati di beach volley, perché le Olimpiadi Rio 2016 saranno caratterizzate dal derby italiano agli ottavi di finale maschili, ma alle 4:59 andrà in scena Italia-Usa, una sfida impari sulla carta. Le azzurre Menegatti-Giombini affronteranno, infatti, Walsh-Ross, le grandi favorite per la vittoria della medaglia d’oro insieme alle brasiliane França e Antunes. L’Italia femminile di beach volley ha già raggiunto un risultato importante accedendo agli ottavi di finale, cioè tra le sedici del torneo più importante, ma potrebbero provare a sorprendere e a sovvertire, quindi, i pronostici.
Sarà una vera e propria battaglia per l’Italia, che può gioire per il passaggio agli ottavi di finale. Le due azzurre sono comprensibilmente felici per la qualificazione diretta, avendo dato tutto: «E davvero una sensazione meravigliosa, ha dichiarato Giombini. La Menegatti, invece, punta tutto sull’atteggiamento: la consapevolezza di non avere nulla da perdere può rappresentare una spinta ulteriore in vista della sfida contro gli Stati Uniti. «Giochiamo sempre con il sorriso sulle labbra e con la consapevolezza che tutto quello che facciamo è qualcosa di guadagnato, ha spiegato Menegatti, felice per la piccola impresa che ha realizzato insieme a Giombini. Sognare, dunque, non costa nulla e in effetti è quello che stanno facendo ora gli italiani grazie alla loro prestazione. Cresce l’attesa in attesa di conoscere come andrà a finire il derby “fratricida” tra Ranghieri-Carambula e Nicolai-Lupo per il beach volley maschile.
La gara Italia-Usa di beach volley femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 di oggi 13 agosto sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai, che ha lesclusiva sui diritti di trasmissione per lItalia degli eventi in programma ai Giochi olimpici. Per questa occasione ha riservato tre canali del proprio bouquet, cioè Rai 2, oltre a Rai Sport 1 e Rai Sport 2, disponibili in chiaro ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Sarà inoltre possibile seguire la gara Italia-Usa di beach volley femminile anche attraverso lo streaming video disponibile sul sito ufficiale della Rai o tramite le applicazioni ufficiali per smartphone e tablet.