DIRETTA/ Finale tiro a segno pistola automatica 25m maschile: Mazzetti sesto, oro Germania. Streaming video Rai.tv (Olimpiadi di Rio 2016, 13 agosto)

- La Redazione

Diretta tiro a segno pistola automatica 25m maschile, Olimpiadi Rio 2016: Italia punta su Riccardo Mazzetti nella caccia alla finale. Info streaming video e Rai.tv risultato live (13 agosto)

rio_cinque_cerchi
Olimpiadi Rio 2016 (Foto: Lapresse)

Riccardo Mazzetti ha chiuso il sesto posto la finale della pistola automatica 25 metri maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Obiettiviamente una brutta prestazione per il tiratore lombardo nell’atto decisivo: si è presto staccato e probabilmente a quel punto ha pagato la delusione e dall’altra parte invece un certo appagamento per un risultato comunque eccellente – entrare fra i primi sei ad una Olimpiade è sempre eccellente. Per quanto riguarda la lotta per le medaglie, il tedesco Christian Reitz è stato l’indiscusso dominatore e meritatamente ha conquistato la medaglia d’oro con 34 centri, un margine netto sul francese Jean Quiquampoix che ha chiuso al secondo posto a quota 30 dopo essere arrivato fino in fondo eliminando allo spareggio a quota 27 il cinese Yuehong Li, che porta comunque a casa una preziosa medaglia di bronzo.

Si gioca fra pochi minuti la finale della pistola automatica 25 metri maschile di tiro a segno alle Olimpiadi di Rio 2016. Già un ottimo risultato per il tiratore lombardo, ennesima soddisfazione che arriva per l’Italia dall’Olympic Shooting Centre: adesso però naturalmente c’è la possibilità per Mazzetti di coronare il sogno che per ogni atleta di qualsiasi sport vale un’intera carriera, cioè la medaglia olimpica. Se la giocherà senza particolari pressioni e questa in uno sport come il tiro a segno che richiede la massima concentrazione e precisione potrebbe essere un’importante carta a favore. Ricordiamo che in questa gara i finalisti sono sei, come di solito succede nel tiro a volo, dunque un piazzamento di primissimo livello è già garantito: ma adesso è giunto il momento di cedere la parola, perché la finale delal pistola automatica 25 metri sta per cominciare! 

Si è qualificato per la finale della pistola automatica 25 metri maschile di tiro a segno. Ancora una volta i nostri tiratori non deludono: stavolta è il lombardo Mazzetti a ben figurare, dal momento che ha concluso le qualificazioni al quarto posto e di conseguenza a partire dalle ore 17.30 italiane potrà giocarsi una medaglia. Il punteggio di Riccardo Mazzetti nelle qualificazioni è stato di 586 punti, proprio come il terzo che è il francese Jean Quiquampoix. Più lontani appaiono i primi due, cioè il tedesco Christian Reitz (592) e il cinese Fusheng Zhang (590), ma è bene ricordare ancora una volta che in finale il punteggio si azzera e diconseguenza si riparte tutti alla pari. Per Mazzetti è già un ottimo risultato l’accesso in finale, ma a questo punto perché non sognare?

) – Secondo appuntamento con il tiro a segno pistola automatica 25m maschile alle Olimpiadi Rio 2016: oggi alle 14:00 allo Shooting Centre si apre la seconda fase di qualificazione alla finale. L’Italia punta su Riccardo Mazzetti, che ieri si è ben difeso piazzandosi al quinto posto con 292/300. E’ stata una prima giornata positiva per il tiratore azzurro, ma dovrà fare ancora meglio e difendersi dagli inseguitori, perché dal secondo stage delle qualifiche emergeranno i migliori sei che passeranno alla finalissima. Il format è imprevedibile, quindi non mancheranno eventuali colpi di scena. Insomma, può accadere di tutto, per cui la guardia deve restare altissima da parte di Riccardo Mazzetti.

La classifica momentanea ha il tedesco Christian Reitz come leader con 296/300, davanti al francese Jean Quiquampoix con 293/300 e all’ucraino Pavlo Krostylov (293/300). Mazzetti, che è arrivato in Brasile grazie ad una riorganizzazione interna alla nazionale azzurra, è pronto a dar battaglia. Vuole e può essere la mina vagante del tiro a segno pistola automatica da 25 metri alle Olimpiadi Rio 2016. Negli ultimi anni non è mai riuscito ad arrivare nella finale a sei, ma il tiratore lombardo si è rivelato sempre competitivo e, quindi, vuole rendersi protagonista in questa specialità. Attenzione, però, proprio al tiratore francese classe 1995, che si candida come outsider per l’oro. Da tenere d’occhio anche il cubano Leuris Pupo, campione in carica, e Keith Sunderson, rispettivamente all’ottavo e nono posto. Il favorito per la vittoria è il cinese Fusheng Zhang, che è proprio  al quarto posto davanti a Mazzetti, il quale deve guardarsi le spalle dal tedesco Oliver Geis. Il russo Alexi Klimov ha deluso ieri con il suo undicesimo posto (289/300).

La gara di tiro a segno pistola automatica 25m maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 di oggi 13 agosto sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che può vantare lesclusiva sui diritti di trasmissione per lItalia degli eventi in programma ai Giochi olimpici. Ha riservato loro tre canali del proprio bouquet, cioè l’ammiraglia Rai 2, oltre a  Rai Sport 1 e Rai Sport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre in chiaro. Sarà però possibile seguire le Olimpiadi anche attraverso lo streaming video disponibile sul sito ufficiale della Rai o tramite le applicazioni ufficiali per smartphone e tablet.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori