Prenderà il via quando in Italia saranno le 3:08 di oggi, 14 agosto 2016, la prima semifinale degli 800 metri uomini di atletica leggera delle Olimpiadi di Rio. Molti i motivi d’interesse che contribuiranno a coinvolgere il pubblico presente allo Stadio Olimpico, nonché quello da casa, che deciderà di assistere al doppio giro di pista. In primo luogo sarà curioso capire se il kenyano Rudisha sarà in grado di presentarsi alla finale come grande favorito per bissare l’oro di Londra 2012.
Non a caso è proprio lui il favorito dalle quote Intralot, che pagano una sua vittoria ad 1.60. Rudisha, del resto ha fatto registrare anche il miglior tempo in batteria, con un 1:45.09 corso in grande scioltezza. I bookmakers indicano come secondo favorito degli 800 metri uomini il polacco Adam Kszczot, che ha chiuso la sua batteria in 1:45.83 ed è accreditato su Intralot di una quota di 6.50. Meritano attenzione il mezzofondista algerino Taoufik Makhloufi, specializzato però nei 1500 metri dove vinse l’oro a Londra 2012 e il kenuìyano Ferguson Rotich, che Intralot quota a 13.00. Non ambisce probabilmente ad una medaglia il nostro Giordano Benedetti, che in batteria ha beneficiato di una gara molto tattica (vinta dall’algerino Makhloufi con il tempo di 1:49.17), agguantando però il terzo posto utile alla qualificazione. Per lui, però, l’ingresso in finale appare proibitivo: Benedetti per sperare di qualificarsi dovrebbe cercare di correre sui ritmi del suo personale, risalente al Golden Gala di Roma del 2013, quando coprì gli 800 metri dello Stadio Olimpico in 1’44″67. Tra gli outsider un occhio di riguarda lo merita il giovane Alfred Kipketer, 19enne kenyano laureatosi campione del mondo juniores degli 800 metri pronto a stupire anche fra i grandi.
La diretta tv delle semifinali degli 800 metri uomini sarà trasmessa come di consueto dalla Rai, che si è assicurata l’esclusiva in Italia delle Olimpiadi di Rio 2016. Le tre semifinali del doppio giro di pista andranno in onda a partire dalle 3:08 di oggi su uno di questi canali: Rai 2 (canale 2 del telecomando), Rai Sport 1 (canale 57) e Rai Sport 2 (canale 58). Lo streaming video degli 800 metri uomini di atletica leggera verrà fornito come sempre dal sito ufficiale della tv di Stato all’indirizzo Rai.tv.