Il salto triplo apre il programma odierno dellatletica leggera alle Olimpiadi di Rio 2016: la finale infatti è stata collocata nel corso della sessione mattutina a Rio de Janeiro ed avrà inizio quando in Italia saranno le ore 14.50 del pomeriggio. Purtroppo non ci saranno italiani in gara: fra problemi fisici e letà che avanza, la gara che quattro anni fa a Londra ci vide grandissimi protagonisti con la medaglia di bronzo di Fabrizio Donato e il quarto posto di Daniele Greco stavolta non vedrà triplisti italiani fra i migliori dodici. Facciamo un breve pro-memoria del regolamento: in finale del salto triplo sono previsti sei salti, ma dopo i primi tre verranno esclusi i peggiori quattro, di conseguenza solo i primi otto effettueranno lintera finale. Il salto triplo è fra le discipline più logoranti dal punto di vista fisico e gli infortuni purtroppo sono allordine del giorno, anche perché bisogna eseguire un gesto atletico molto particolare. Naturalmente però la difficoltà del gesto esalta il valore dei più bravi, fra i quali ad esempio certamente lo statunitense Christian Taylor. Il campione olimpico in carica (a Londra 2012 vinse con la misura di 17,81 metri) ha ottenuto la migliore misura anche nelle qualificazioni di questa nuova edizione: sarà lui luomo da battere? La parola alla pedana
Fabrizio Donato purtroppo non ce l’ha fatta a qualificarsi per la finale del salto triplo maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Il peso degli anni e degli acciacchi si è fatto sentire sul triplista azzurro, che nel 2012 era arrivato a Londra da campione europeo in carica e conquistò la medaglia d’argento. Quest’anno invece Fabrizio Donato non è riuscito ad andare oltre il diciassettesimo posto con la misura di 16,54 metri. Resta qualche rimpianto dal momento che il dodicesimo posto di Lazaro Martinez (Cuba) dista appena sette centimetri, ma è chiaro che in ogni caso la lotta per la medaglia sarebbe rimasta molto lontana per Fabrizio Donato. Per la cronaca la migliore prestazione delle qualificazioni è stata ottenuta dall’americano Christian Taylor con 17,24 metri: per il campione olimpico uscente i quattro anni passati dal 2012 non hanno avuto lo stesso effetto.
Oggi il salto triplo sarà per noi una delle gare più interessanti nel programma dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Rio 2016. Il motivo è la presenza di un campione quale Fabrizio Donato, che quattro anni fa ai Giochi di Londra ci regalò una meravigliosa medaglia di bronzo, l’unica dell’Italia in atletica alle scorse Olimpiadi. Ricordo ancora più bello se si considera che pure Daniele Greco fu splendido protagonista, ma purtroppo oggi è rimasto Donato come unico azzurro in gara. Tornando però a quattro anni fa, la vittoria andò all’americano Christian Taylor con l’ottima misura di 17,81 metri davanti al connazionale Will Claye con la misura di 17,62. Medaglia di bronzo appunto per Fabrizio Donato al termine di una gara straordinaria per regolarità visto che l’azzurro oltre al 17,48 con il quale conquistò il bronzo ottenne pure un 17,45, un 17,44 e un 17,38. Quarto posto per Greco con 17,34, una delel migliori prestazioni dell’atletica italiana in anni recenti.
Lunedì 15 agosto 2016 alle ore 14.30 italiane inizieranno le qualificazioni nel salto triplo maschile di atletica leggera alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. A quarant’anni, Fabrizio Donato affronterà per l’Italia la sua quinta Olimpiade, ricordando il suo anno magico, il 2012. Quando dopo la medaglia d’oro agli Europei di Helsinki, riuscì a conquistare uno straordinario alloro Olimpico ottenendo la medaglia di bronzo. Si trattò dell’unica medaglia dell’atletica azzurra a Londra, fondamentale per non chiudere all’asciutto la spedizione. Per Donato è già un successo affrontare la sua quinta Olimpiade, pur non partendo favorito per le medaglie proverà a far valere tutta la sua esperienza contro i giganti di categoria.
Rispetto a quattro anni fa Donato sarà ai nastri di partenza, ma ci saranno anche gli atleti che fecero il vuoto nell’edizione londinese e che si presentano anche in questa edizione come grandi favoriti per la conquista dei metalli più pregiati. Attualmente il numero uno al mondo nel salto triplo resta Christian Taylor, sempre una spanna avanti al connazionale Will Claye, ed infatti i due furono oro e argento quattro anni fa. Nel mezzo, la presenza del cubano Pedro Pablo Pichardo che rappresenta l’eccellenza del paese centroamericano nella categoria dei salti. Per lui medaglia probabile, ma se gli americani si presenteranno al massimo della forma potrebbe essere solo bronzo. Ai Mondiali cinesi Christian Taylor, un anno fa, saltò 18.21 metri, a soli nove centimetri dall’ormai mitico primato di Jonathan Edwards: Rio potrebbe essere l’occasione giusta per il record del mondo?
A Londra 2012 l’oro nel salto triplo maschile venne conquistato da quello che è il grande favorito di questa edizione: fu doppietta americana con Christian Taylor medaglia d’oro e Will Claye medaglia d’argento, mentre come detto il bronzo fu del nostro Fabrizio Donato. A Pechino 2008 fu il portogallo a conquistare la medaglia più pregiata grazie a Nelson vora, con medaglia d’argento al britannico Phillips Idowu e medaglia di bronzo a Leevan Sands per le Bahamas. Ad Atene 2004 oro alla Svezia grazie a Christian Olsson, che riuscì a precedere Marian Oprea per la Romania e Danil Burkenja per la Russia. Sidney 2000 fu memorabile per essere stata l’ultima grande recita Olimpica del ‘gabbiano’ Jonathan Edwards, leggenda della specialità e medaglia d’oro davanti al cubano Yoel Garcia e al russo Denis Kapustin.
Secondo le quote Snai per le scommesse sul salto triplo maschile la vittoria della medaglia d’oro non dovrebbe sfuggire all’americano Christian Taylor, quotato 1.55, mentre il cubano Pedro Pablo Pichardo e l’altro americano Will Claye vengono quotati 4.50. In tre per le medaglie, visto che l’affermazione di Max He per la Germania viene proposta ad una quota di 20.00 e quelle del cinese Dong Bin e dell’altro statunitense Chris Bernard ad una quota di 25.00. Quota 33.00 per l’eventuale successo del campione Olimpico di Pechino 2008, il portoghese Nelson vora. Nella quota ‘Altro’, proposta a 16.00, è considerata anche la possibilità della vittoria del nostro Fabrizio Donato.
Ricordiamo che la prima prova di atletica del salto triplo maschile con Fabrizio Donato alle Olimpiadi di Rio 2016, verrà trasmessa in diretta tv dalla tv di stato nazionale: come è infatti ormai noto la Rai ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per lItalia, riservando ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Rai Sport 1 e Rai Sport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha inoltre messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, la diretta streaming video degli appuntamenti olimpici trasmessi.
)