DIRETTA/ Finale Svezia-Germania (risultato finale 1-2) calcio femminile streaming video e tv, oro tedesco (Olimpiadi Rio 2016, Rai, oggi 19 agosto)

- La Redazione

Diretta Svezia-Germania, finale calcio femminile: info streaming video e tv sulla Rai. Risultato live della partita alle Olimpiadi di Rio 2016 di oggi 19 agosto.

Olimpiadi_Rio2016_Scritta_R439 (LaPresse)

Svezia-Germania 1-2: oro per la Nazionale tedesca di calcio femminile alle Olimpiadi Rio 2016. La finale contro la Svezia si è accesa nel secondo tempo, dopo che i primi 45 minuti erano terminati sul punteggio di 0-0. La ripresa però si è aperta con il gol del vantaggio della Germania segnato da Dzsenifer Marozsan dopo soli tre minuti di gioco. La Germania poi ha raddoppiato al 17′ minuto grazie all’autorete della svedese Linda Sembrant: un brutto colpo per le scandinave, che però hanno reagito immediatamente, accorciando le distanze già al 22′ con Stina Blackstenius, tuttavia il 2-1 non è più cambiato e quindi la finale giocata nel prestigioso scenario del Maracana si è chiusa con l’oro per la Germania, davanti alla Svezia che naturalmente conquista l’argento.

Svezia-Germania: pochi minuti al fischio d’inizio della finale del calcio femminile alle Olimpiadi Rio 2016. Un appuntamento molto atteso, anche perché per le donne le Olimpiadi sono il vertice assoluto, come in quasi tutti gli altri sport – a differenza di quello che succede nel calcio maschile. La finale è tutta europea, se la giocheranno due Nazioni di enorme tradizione quali Svezia e Germania. Le svedesi hanno eliminato in semifinale il Brasile padrone di casa, le tedesche sono in finale come i loro connazionali, per tentare una doppietta d’oro che consacrerebbe ancora di più la Germania come fulcro del calcio mondiale proprio nello stesso luogo in cui i tedeschi vinsero due anni fa i Mondiali. In campo femminile invece il punto di riferimento quasi sempre sono stati gli Usa, che stavolta sono presto usciti di scena: il calcio femminile cerca dunque le nuove regine, la parola al campo perché Svezia-Germania sta per cominciare! 

Svezia-Germania: in attesa del fischio d’inizio della finale per la medaglia d’oro nel torneo di calcio femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 andiamo a vedere quale responso ha dato il pronostico stilato dai principali bookmaker sull’esito di questa inattesa finale. Secondo il portale snai.it la vittoria e dunque il titolo olimpico saranno in mano alla Germania, quotata a 1.60, mentre la vittoria della Svezia è stata quotata a 5.75. Le stesse quote sono state fissate anche da portate di scommesse online bwin: sembra dunque che saranno proprio le tedesche a vincere la medaglia d’oro in questi giochi di Rio de Janeiro. Ad aiutare a stilare tale pronostico è sicuramente intervenuto anche lo storico che esiste tra le due formazioni e che è composto negli ultimi tre anni da ben 5 scontri, vinti in prevalenza proprio dalla Germania. Il precedente più recente però risale al Mondiale del 2015 dove fu proprio la formazione tedesca a vincere per 4 a 1, mentre l’ultima vittoria della nazionale svedese risale all’Algarve Cup dello scorso anno: il risultato finale fu di 2 a 1 a favore delle svedesi. 

Una finale per la medaglia doro tutta europea per il torneo di calcio femminile alle Olimpiadi di Rio 2016, in programma per oggi 19 agosto alle ore 22.30 secondo il fuso orario italiano, che si svolgerà in un tempio del calcio come il Maracana.  La Svezia, con il successo contro il Brasile ha messo in crisi lintera tifoseria di casa, che spera ora in un successo in finale della rappresentativa maschile. Davanti agli spalti strapieni del Maracana, sono scese in campo due rappresentative con le loro punte di diamante Lotta Schelin per le svedesi, e Marta per le brasiliane. La gara nonostante il grande impegno, non si è schiodata dallo 0 0, ed è stato necessario fare ricorso ai calci di rigore per definire la finalista. Il primo tempo ha visto la Svezia più sulla difensiva, mentre il Brasile attaccava, con le svedesi che puntavano a far male alla difesa avversaria, grazie alle loro ripartenze.

Quando si torna in campo per la ripresa, il Brasile sembra più convinto delle sue possibilità, ed effettua molte conclusioni, per la maggior parte centrali, che il portiere svedese, Lindahl riesce sempre a bloccare con sicurezza. Dopo lo 0 0 dei regolamentari le due formazioni sono chiamate a disputare i supplementari, ma anche in queste frazioni non si segna, anche se Marta ha una buona occasione. Alla fine la decisione è affidata alla lotteria dei rigori, con il Brasile che ne sbaglia 2, con Andressa e Cristiane, mentre la Svezia ne fallisce solo uno, con Asilani, ottenendo così il pass per la finale. Le svedesi devono ringraziare la grande prestazione del loro portiere, Hedvig Lindahl, grande protagonista nella fase dei calci di rigore.

Canada e Germania si sono affrontate invece sul terreno di gioco del Mineirão. Canada pericoloso per primo con un colpo di testa effettuato da Beckie dopo soli 10 minuti di gioco, e terminato sullesterno della rete. Alla prima occasione la Germania passa in vantaggio: Buchanan atterra Popp in area di rigore e larbitro concede la massima punizione che Behringer trasforma con sicurezza per l1-0 tedesco. Reazione da grande squadra del Canada, con alcune occasioni da rete che capitano sui piedi di Lawrence e Buchanan ma vengono sprecate, poi la Germania colpisce di nuovo, mandando in rete la Dabritz, quando sono stati giocati 15 minuti della ripresa. E il 2 0 con il quale si concluderà lincontro, nonostante la reazione del Canada, con Fleming, Scott e Matheson, che portano pericoli alla porta difesa da Schult.

Le scandinave arrivano in finale alle Olimpiadi di Rio 2016 dopo essere arrivate ai quarti nelle due precedenti edizioni, Pechino 2008 e Londra 2012. Per la Germania si tratta della quinta finale della storia olimpica, dopo aver vinto ben tre medaglie di bronzo, in tre edizioni consecutive, dal 2000 a Sidney al 2008 a Pechino. Silvia Neid, commissario tecnico della nazionale femminile tedesca lascerà lincarico dopo questa partita e dopo aver condotto le sue ragazze per 11 anni. La sua avversaria, il commissario tecnico svedese, Pia Sundhage, ha trionfato nelle ultime due edizioni, alla guida della nazionale statunitense, ed in questa finale cerca di raggiungere la terza medaglia doro personale consecutiva. Sarà una finale nella quale la Germania punterà tutto sulla forza del suo attacco, mentre da parte della Svezia ci sarà la ricerca della difesa e del contropiede come ha fatto con il Brasile. Una finale che si preannuncia equilibrata e non ci sarebbe da meravigliarsi se si arrivasse ai supplementari ed ai calci di rigore.

Ricordiamo che la finale per la medaglia doro tra Svezia e Germania per il torneo di calcio femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Olimpiadi

Ultime notizie