Sono in programma per la tarda serata di oggi 19 agosto alle ore 22.30 le finali della lotta libera maschile, che andranno in scena alle Olimpiadi di Rio 2016 nelle categorie dei 57 e 74 kg. Purtroppo per noi nessun atlete azzurro è riuscito a presentarsi ai giochi brasiliani per le due categorie sopracitate e dunque non ci saranno italiani a portare in alto il tricolore in queste finali in programma per oggi. La lotta libera è una specialità che trova storicamente nell’Olimpiade la sua migliore espressione. Due le finali previste nella giornata di oggi, con la categoria 57kg che assegnerà la medaglia d’oro alle 22.30 italiane con una corsa davvero avvincente, con almeno cinque/sei atleti che possono arrivare a sperare di salire sul gradino più alto del podio.
I tornei olimpici in entrambe le categorie della lotta libera maschile si svolgeranno nell’arco di una sola giornata, con la categoria 57kg che inizierà le qualificazioni alle ore 15.00 italiane, mentre la categoria 74kg inizierà subito dopo alle ore 15.10. In quest’ultima categoria lo statunitense Jordan Ernest Burroughs si propone di nuovo come padrone della scena, voglioso di confermare l’oro conquistato quattro anni fa a Londra. L’americano parte di gran lunga favorito in un parterre di concorrenti che vede il russo Geduev ed Onorbat per la Mongolia come unici atleti potenzialmente in grado di insidiarlo, anche se ogni match di lotta libera può nascondere delle insidie, con i giudici sempre attentissimi a ogni irregolarità. La categoria 57kg ai giochi di Rio de Janeiro ha sostituito la 55kg, dove a Londra 2012 si laureò campione Damal Otarsultanov per la Russia, davanti a Vladimer Khinchegashvili che conquistò la medaglia d’argento per la Georgia e ai bronzi conquistati da Yang Kyong Il per la Corea del Nord e da Shinichi Yumoto per il Giappone. A Pechino 2008 si impose l’americano Henry Cejudo, davanti al giapponese Tomohiro Matsunaga con medaglia di bronzo conquistata dal bulgaro Radoslav Velikov e dal russo Besik Kudukhov. Nella categoria 74kg di lotta libera il campione in carica è l’americano Jordan Ernest Burroughs, oro a Londra 2012 con l’argento che andò all’iraniano Sadegh Saeed Goudarzi ed il bronzo all’uzbeko Soslan Tigiev ed al russo Denis Cargu. A Pechino 2008 l’oro andò alla Russia grazie a Buvaisar Saitiev e l’argento all’Uzbekistan grazie a Soslan Tigiev. Bronzo alla Bielorussia (Murad Gaidarov) e alla Bulgaria (Kiril Terziev). Saitiev vinse anche ad Atene 2004, con l’ucraino Gennadiy Laliyev medaglia d’argento e il cubano Iván Fundora medaglia di bronzo.
Le quote Snai per le scommesse sulla lotta libera alle Olimpiadi di Rio 2016 indicano un favorito chiaro per la medaglia d’oro nella categoria 57kg, il coreano Hak Jin Jong. Alle sue spalle ci sarà bagarre con quota 5.00 proposta per ben tre atleti, il georgiano Khinchegashvili, l’iraniano Rahimi ed il cubano Bonne Rodriguez. Quota 6.50 per il russo Lebedev, mentre la Mongolia punta tutto su Bekhbayar, quotato 7.00. Questi atleti sono tutti papabili per una medaglia nella categoria. A seguire il kazako Sanaa quotato 15.00 ed il bulgaro Dubov quotato 25.00. Netti i favori del pronostico, sempre secondo le quote Snai, per l’americano Burroughs, la cui vittoria nella categoria 74kg viene proposta ad una quota di 1.80. Segue il russo Geduev quotato 4.50 ed Onorbat per la Mongolia quotato 6.00. Questi tre atleti dovrebbero giocarsi le medaglie, seguiti da Yadav per l’India quotato 10.00, Lopez Azcuy per Cuba quotato 15.00 ed il quartetto a quota 20.00 composto dall’azero Hasanov, dal giapponese Takatani, dall’iraniano Ghasemi e dal francese Khadjiev.
Ricordiamo che le finali per la lotta libera maschile nelle categorie dei 57 kg e 74 kg alle Olimpiadi di Rio 2016 saranno trasmesse in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.