attesa per oggi 19 agosto alle ore 21 secondo il fuso italiano, la finale della boxe femminile nella categoria dei 60 kg per le Olimpiadi di Rio 2016, al termine della quale verrà assegnata la medaglia doro olimpica. Finale forse non inattesa soprattutto dopo leliminazione di Katie Taylor, campionessa olimpica in carica ai giochi di Londra 2012, favorita per la riconquista del titolo alle Olimpiadi di Rio 2016. La boxeur irlandese è stata prima sconfitta nei quarti di finale dalla finlandese Mira Potkonen, per poi ricevere la medaglia di bronzo dopo la sconfitta in semifinale contro la cinese Yin Junhua. A Londra alle spalle della Taylor si era piazzata la russa Sof’ja Ocigava, medaglia d’argento, mentre le due medaglie di bronzo andarono ad Adriana Araujo per il Brasile e a Mavzuna Chorieva per il Tajikistan.
Si trattò della prima edizione in assoluto in cui il pugilato venne introdotto nel programma dei Giochi Olimpici, una novità che, ora, a quattro anni di distanza, rappresenta già una realtà consolidata nelle competizioni a Cinque Cerchi. I pesi leggeri femminili erano una categoria in cui l’Italia può forse nutrire i maggiori rimpianti in questa edizione delle Olimpiadi di pugilato, con la giovane Irma Testa che sembrava lanciata verso la conquista di una possibile medaglia, e che invece si è trovata battuta in maniera netta, senza appello, proprio dalla Mossely. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca visto che sulla carta la transalpina non poi tanto più forte dell’azzurra. La sconfitta però sembra essersi almeno in parte riabilitata vista la potenza mostrata dalla francese nel successivo incontro, tant’è che la Mossely è arrivata a giocarsi l’oro grazie alla vittoria per KO tecnico alla prima ripresa in semifinale contro la russa Anastasia Belyakova, e potrebbe ora vivere la sua consacrazione contro la Yin Junhua, anche se comunque va considerato che la cinese ha vinto all’unanimità tutti i suoi incontri. La boxeur cinese infatti si annuncia unavversaria molto ostica da superare, dotata di uno stile particolarmente aggressivo efficace ma il pronostico stilato dai principali bookmaker è si è pronunciato comunque a favore della Mossely, autrice di un cammino davvero eccezionale in questi giochi brasiliani.
Ricordiamo che la finale della boxe femminile nella categoria dei pesi leggeri 60 kg tra Yin Junhua e Estelle Mossely alle Olimpiadi di Rio 2016 saranno trasmesse in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.