in programma per oggi 20 agosto alle ore 16.30 secondo il fuso italiano la finale per il terzo posto e dunque la medaglia di bronzo per il torneo di pallamano femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Una sfida che avrebbe potuto tranquillamente essere valida per il primo posto, considerando la tradizione e lo stato di forma delle due Nazionali. Le tiratissime semifinali giocate rispettivamente contro Francia e Russia hanno detto che le due formazioni si dovranno giocare solo il bronzo. In particolare la semifinale tra Norvegia e Russia è stata particolarmente avvincente. Le norvegesi, campionesse Olimpiche a Pechino 2008 e a Londra 2012, sotto di due gol a fine primo tempo sono riuscite a recuperare e a protrarre la partita ai tempi supplementari, con le russe che sono riuscite alla fine a prevalere di una lunghezza. Una vera doccia gelata per le norvegesi che d’altronde dopo l’oro Olimpico di Londra avevano trovato nella Russia la loro vera e propria bestia nera, contro la quale ormai non ottengono una vittoria dal 30 novembre del 2013.
Quella tra Olanda e Norvegia è una sfida che si è presentata in diverse occasioni nel panorama della Pallamano femminile negli ultimi anni. Le olandesi sono cresciute molto, ma la Norvegia come detto è stata leader mondiale della disciplina negli ultimi anni, e negli ultimi sei precedenti disputati da sei anni a questa parte è sempre uscita vincitrice contro le orange. Battute in Coppa del Mondo in maniera piuttosto netta il 20 dicembre del 2015, con un eloquente 31-23 in favore delle norvegesi.
La Norvegia aveva iniziato il suo cammino Olimpico a Rio de Janeiro con una inaspettata sconfitta contro le padrone di casa del Brasile, ma poi era riuscita a fare percorso netto battendo Spagna, Angola, Montenegro e Romania nel girone eliminatorio e la Svezia nei quarti di finale. Più difficoltoso il cammino delle olandesi che dopo aver perso contro la Francia e vinto contro l’Argentina avevano pareggiato contro Corea del Sud e Svezia e perso contro la Russia.
Nei quarti di finale però è arrivata la brillante vittoria contro un Brasile pur sospinto dal tifo incessante per le atlete di casa. E la semifinale contro la Francia è stata combattutissima, con le olandesi costrette ad arrendersi con un 23-24 finale all’ultimo respiro, quasi coronando una clamorosa rimonta dopo essere state sotto di quattro gol a fine primo tempo.
La Norvegia aveva fatto man bassa nelle ultime due edizioni del torneo Olimpico di Pallamano femminile, conquistando la medaglia d’oro sia a Londra 2012, battendo in finale il Montenegro, sia a Pechino 2008, avendo la meglio sulla formazione giustiziera della squadra scandinava in questa edizione, la Russia. L’Olanda invece non è riuscita ad andare a medaglia in edizioni recenti del torneo.
La medaglia di bronzo nell’edizione Olimpica del torneo di quattro anni fa era andata la Spagna, in Cina otto anni fa era stata invece la Corea del Sud a salire sul terzo gradino del podio. Alla luce della straordinaria tradizione della disciplina, i bookmaker sono concordi nel giudicare la Norvegia nettamente favorita per la conquista della medaglia di bronzo. La vittoria delle scandinave viene quotata 1.36 da Paddy Power, con Bet365 che offre a 5.00 la quota per l’affermazione olandese e Unibet che propone a 11.00 la quota per il pareggio, che porterebbe la partita alla disputa dei tempi supplementari.
Ricordiamo che la finale per il terzo quarto posto del torneo di pallamano femminile tra Olanda e Norvegia sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv la diretta streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.