attesa per le ore 20.30 di oggi 20 agosto la finale per la medaglia doro e il titolo olimpico del torneo di pallamano femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Si affronteranno le squadre che si sono imposte di gran lunga come le più brillanti in questo torneo Olimpico, anche se le russe fin qui hanno imposto in maniera implacabile il pronostico, e sono intenzionate a farlo anche nell’appuntamento decisivo. Dopo aver perso in amichevole contro l’Olanda il 20 luglio scorso, la Nazionale di Pallamano femminile della Russia ha inanellato una serie di risultati positivi che l’ha portata dritta in finale in questi Giochi Olimpici. Le russe hanno fatto percorso netto nel girone eliminatorio, battendo Corea del Sud, Francia, Svezia, Argentina e Olanda.
Quindi, l’agevole successo nei quarti di finale contro l’Angola prima della supersfida in semifinale contro la Norvegia, ovvero, contro le campionesse Olimpiche in carica delle ultime due edizioni, che a Pechino 2008 avevano battuto in finale proprio la Russia, per poi confermarsi a Londra 2012 contro il Montenegro. Ne è uscita fuori la partita più bella di questo torneo Olimpico femminile di Pallamano, con la Russia vincente 38-37 ai tempi supplementari. Una prova magnifica che mette ora le russe in pole position per la conquista dell’oro, anche se la partita dell’8 agosto scorso nel girone eliminatorio contro la Francia era stata vinta di una sola lunghezza, 26-25. Le francesi hanno battuto nei quarti di finale la Spagna ai tempi supplementari in un’altra sfida mozzafiato di questa Olimpiade, per poi avere la meglio di una lunghezza su un’altra delle favorite della vigilia, l’Olanda,
Anche i precedenti sembrano indicare con forza una probabile vittoria della Russia, che si è aggiudicata le ultime quattro sfide ufficiali di Pallamano femminile contro la Francia. Le transalpine non battono le russe addirittura dal 20 luglio del 2012, quando inanellarono tre vittorie consecutive nei confronti diretti che vedono comunque la Russia condurre sette a tre nel bilancio delle ultime dieci sfide ufficiali. La Francia torna così sul podio della competizione a sedici anni di distanza, dopo il bronzo di Sidney 2000.
Le finaliste nel torneo Olimpico di Pallamano femminile di quest’anno non erano andate a medaglia a Londra 2012. La medaglia d’oro era stata conquistata dalla Norvegia, vincente in finale contro il Montenegro con la medaglia di bronzo vinta dalla Spagna. Le norvegesi avevano confermato il titolo Olimpico del 2008 vinto contro la Russia, argento davanti all’Ungheria, che aveva conquistato il bronzo battendo la Corea del Sud. Le coreane erano state medaglia d’argento ad Atene 2004, battute in finale dalla Danimarca, mentre il bronzo era stato vinto dall’Ucraina. Infine, a Sidney 2000 l’oro andò alla Romania, col Brasile al secondo posto e la Francia che era stata capace di vincere il bronzo battendo l’Austria.
Russia di gran lunga favorita per la conquista della medaglia d’oro anche dalle principali agenzie di scommesse, con Paddy Power che quota 1.58 il successo delle russe, mentre la vittoria della Francia moltiplica per 4.00 la posta scommessa secondo Bet365. Quota 10.00 fissata da Unibet per il pareggio e il match costretto ai tempi supplementari. Ricordiamo che la finale per la medaglia doro del torneo di pallamano femminile tra Francia-Russia alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.