Un argento che riluce come loro, anche se lascia un po di rammarico soprattutto legato al fatto che gli italiani hanno veramente sfiorato un impresa storica. Questa mattina il duo Nicolai Lupo si è arreso sulla spiaggia di Copacabana ai forti padroni di casa, 2 a 0 il risultato finale, troppo forti Alison-Bruno per i nostri atleti. Al di la del rammarico resta la gioia per unimpresa inimmaginabile prima dellinizio dei giochi, una medaglia conquistata in una specialità storicamente “non favorevole” allItalia. Solo argento anche per il setterosa, le ragazze di Conti sono state sconfitte nella piscina di Rio dalle forti americane. Nella serata di ieri, sconfitta anche per il settebello maschile che adesso disputerà la finale per il bronzo, sfidando i forti pallanuotisti del Montenegro. Finale invece conquistata al tie break per i pallavolisti azzurri, che alla fine di una magnifica partita hanno sconfitto la nazionale americana, per loro adesso la finale per l’oro, giocheranno domenica contro la vincente di Russia-Brasile.
-Queste le prime parole delluomo più veloce del mondo, dopo lennesimo oro conquistato a Rio nei 200 piani. Usain Bolt si è rammaricato solamente per alcuni secondi, per non aver fatto un tempo da record, rammarico immediatamente passato quando ha avuto la consapevolezza che è lui ad essere insieme a Phelps, la vera star di questolimpiade brasiliana. Il Giamaicano non poteva sognare addio più bello, terzo oro consecutivo ai giochi olimpici, un oro che caso fai ce ne fosse bisogno lo consacra come luomo più vincente di sempre nellatletica, un uomo capace di vincere 8 ori alle olimpiadi e ben 11 mondiali. Latletica senza di lui non sarà più la stessa, mancheranno dalla prossima volta persino le sue spacconerie, come quella volta dopo loro nei 100 mt che disse che doveva iniziare a firmare con il suo vero soprannome: “Limmortale”.
Partirà oggi il campionato di calcio di serie A, un campionato che si preannuncia spettacolare con la Juventus che parte da favorita, ma con Roma e Napoli che non vogliono arrendersi ai bianconeri. Curiosità per lesordio dei campioni dItalia soprattutto per quellHiguain vero mattatore del mercato estivo, il suo passaggio dal Napoli alla Juve per 90 milioni di euro, è stato lacquisto più oneroso degli juventini, un acquisto che largentino deve adesso “guadagnarsi con i goal” sul rettangolo verde. Alle ore 18.00 si apre con Roma-Udinese, stasera si gioca Fiorentina-Juventus.
A Rio de Janeiro queste Olimpiadi 2016 ci stanno raccontando delle storie meravigliose. L’Italia maschile del volley ieri ha superato 3-2 gli Stati Uniti regalandosi la finale e sperando di poter vincere un oro che sarebbe veramente incredibile dopo tante difficoltà e gare in cui oltre alla tecnica è servito anche il cuore. Staremo a vedere quello che accadrà ma fino al momento della finale, domenica alle 18.15 ora italiana, c’è tempo per sognare. Anche perchè la medaglia d’oro è davvero alla portata con tantissimi protagonisti in grande forma e la voglia di stupire ancora una volta tutti. Gli Stati Uniti si devono accontentare la finale per il terzo posto dove domenica, alle 14.30 ora italiana, cercheranno di vincere almeno la medaglia di bronzo per salire sul podio.