Diretta / Caster Semenya, finale 800m femminile: Oro per la sudafricana. Info streaming video (Atletica Olimpiadi Rio 2016, Rai, oggi 21 agosto)

- La Redazione

Diretta atletica, finale 800 m femminili con Caster Semenya: info streaming video e tv sulla Rai. Risultato live della prova alle Olimpiadi di Rio 2016, oggi 21 agosto.

Olimpiadi_Rio2016_Scritta_R439 (LaPresse)

Stanotte alle 2.15, orario italiano, è andata di scena la diretta della finale degli 800 metri femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. C’era grande attesa per la sudafricana Caster Semenya che non ha deluso le aspettative e vinto alla grande la competizione con quasi quaranta secondi di vantaggio con il tempo di 1:55.28. Dietro di lei ha vinto l’argento l’atleta del Burundi Francine Niyonsaba con 1:56.49 mentre il bronzo è stato vinto dalla keniota Margaret Wambui con 1:56.89. Ecco l’ordine d’arrivo e i tempi degli altri in gara: Melissa Bishop 1:57.02 (Canada), Joanna Jozwik 1:57.37 (Polonia), Lynsey Sharp 1:57.69 (Gran Bretagna), Marina Arzamasova 1:59.10 (Biellorussia), Kate Grace 1:59.57 (Kate Grace).

Alle ore 2.15 del mattino in Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 andrà in scena la finalissima per la medaglia d’oro degli 800 metri femminili di atletica leggera. Una gara che sin dalla sua marcia di avvicinamento ha fatto registrare una sola padrona, attesa per la conquista della medaglia d’oro come pochi altri atleti in questi giochi: stiamo parlando di Caster Semenya, chiamata a salire sul gradino più alto del podio dopo anni di dominio nella specialità e la vittoria mancata a Londra 2012, quando fu costretta ad accontentarsi della medaglia d’argento. Quella di Caster Semenya è una storia di cadute e reazioni di forza che solo l’atletica leggera è in grado di regalare.

Atleta molto discussa per valori nelle analisi che avrebbero fatto sospettare di essere in realtà di sesso maschile, la Semenya ha sempre respinto le accuse con il lavoro, conquistando a Berlino 2009 il titolo Mondiale sugli 800 metri. Non sempre però è riuscita a mantenersi ai massimi livelli, perdendo l’oro Olimpico nel 2012 e soprattutto non riuscendo neppure a partecipare alla finale Mondiale a Pechino 2015, frenata spesso anche da problemi fisici. In queste Olimpiadi di Rio la Semenya sembra essere al massimo della sua forma, con il miglior tempo in assoluto in semifinale con gli 800 chiusi in un minuto, 58 secondi e 15 centesimi, esattamente mezzo secondo in meno della britannica Lynsey Sharp. E soprattutto oltre un secondo più veloce della kenyana Margaret Wambui, che viene considerata potenzialmente l’unica in grado di insidiare la Semenya che però, confermando i tempi stagionali e quanto visto anche nelle qualificazioni in questi giochi, difficilmente si farà scappare questa medaglia d’oro.

Per Caster Semenya l’eventuale vittoria a Rio de Janeiro sarebbe il primo oro Olimpico in carriera, visto che a Londra 2012 la sudafricana è arrivata seconda, medaglia d’argento alle spalle della russa Marija Savinova che si prese l’oro. Quattro anni fa anche la medaglia d’argento è stata conquistata da un’atleta russa (Russia assente nell’atletica in questa edizione dei Giochi), ovvero da Ekaterina Poistogova. A Pechino 2008 fu doppietta kenyana negli 800 femminili, con medaglia d’oro a Pamela Jelimo e medaglia d’argento a Janeth Jepkosgei, mentre si piazzò terza la marocchina Hasna Benhassi. Ad Atene 2004 fu medaglia d’oro la Gran Bretagna grazie a Kelly Holmes, con la marocchina Benhassi che conquistò l’argento e la slovena Jolanda Ceplak la medaglia di bronzo. A Sidney 2000 la Holmes aveva vinto il bronzo in un’edizione dominata da Maria Mutola per il Mozambico, con l’austriaca Stephanie Graf che ottenne la medaglia d’argento.

Caster Semenya e il Sudafrica sono dunque chiamati a prendersi di forza questa medaglia d’oro. Ogni altro risultato sarebbe una delusione, e lo pensano anche i bookmaker che quotano 1.07 con Snai il successo della favoritissima. Molto staccate le quote per le altre atlete. Per l’argento viene vista favorita Margaret Wambui per il Kenya, quotata 16.00, mentre l’eventuale vittoria di Melissa Bishop per il Canada viene proposta ad una quota di 20.00. La vittoria finale di Francine Niyonsaba per il Burundi viene proposta ad una quota di 22.00, mentre pagherebbe 40.00 volte la posta scommesse il trionfo finale della bielorussa Marina Arzamasova. La quota ‘Altro’ per il resto delle atlete in gara viene invece proposta ad una quota di 22.00.

Ricordiamo che la finale della prova di atletica degli 800 m femminili con Caster Semenya alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Olimpiadi

Ultime notizie