La gara è terminata con il risultato finale di 3-1 con la Cina quindi che vince la medaglia d’oro nella pallavolo femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Era partita bene la Serbia vincendo il primo quarto 25-19. Dal secondo però sono venute fuori le cinesi e non si sono più riprese le serbe. La Cina ha infatti vinto tre quarti di fila riuscendo a vincere la gara e quindi a meritarsi il gradino più alto del podio. I parziali della gara sono i seguenti 19-25, 25-17, 25-22, 25-23. La Cina era arrivata alla gara superando per 3-2 il Brasile ai quarti di finale e poi in semifinale 3-1 l’Olanda. Gli Stati Uniti invece vincono il bronzo superando nella finale per il terzo posto l’Olanda per 3-1.
Oggi 21 agosto alle ore 3.15 del mattino in Italia andrà in scena la sfida valevole per la conquista della medaglia d’oro nel torneo di pallavolo femminile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Un esito a sorpresa tra due formazioni che nella tradizione recente di questa disciplina non hanno ottenuto straordinari risultati. Vale soprattutto per la Serbia che si presenta da piacevole outsider a questo appuntamento decisivo, mentre la Cina ha almeno alle spalle il bronzo Olimpico di Pechino 2008 e soprattutto l’oro di Atene 2004. La Cina ha sorpreso tutti nella fase decisiva di questa Olimpiade di pallavolo femminile. Il girone eliminatorio delle asiatiche è stato infatti mediocre, con le sconfitte contro Olanda, Serbia e Stati Uniti che sembrava presagire a una facile sfida per il Brasile nei quarti di finale.
Le cinesi hanno invece sorpreso il mondo in queste Olimpiadi di Rio 2016, battendo al tie break le favoritissime padrone di casa che avevano vinto la medaglia d’oro a Londra 2012 e a Pechino 2008, lasciandole addirittura fuori dalla zona medaglie. In semifinale, sulle ali dell’entusiasmo, la Cina ha avuto vita facile contro l’Olanda e si è ritrovata in finale in un’Olimpiade a dodici anni di distanza dall’ultima volta. La Serbia dalla sua nel girone eliminatorio ha perso contro Stati Uniti e Olanda, ma ha ottenuto una vittoria per tre a zero contro le cinesi che potrebbe ora rappresentare un precedente decisivo a favore delle europee.
Che dopo aver spazzato via la Russia nei quarti di finale, hanno giocato la loro partita perfetta eliminando gli Stati Uniti al tie break in semifinale. Ultimi quattro precedenti tra le due formazioni in perfetta parità. A giugno nel World Grand Prix la Cina aveva piegato al tie break la Serbia, ma la straordinaria, netta vittoria delle serbe nel girone eliminatorio fa pensare a un possibile epilogo in favore delle serbe, anche se le fatiche della recente semifinale peseranno più su di loro che sulle atlete asiatice, visto il tie break contro gli Usa.
Nell’anno più atteso, con le Olimpiadi da giocare in casa, la Nazionale femminile di pallavolo del Brasile non è riuscita a riconfermarsi campione. Le verdeoro hanno conquistato la medaglia d’oro a Londra 2012, davanti agli Stati Uniti sconfitti in finale e medaglia d’argento e davanti al Giappone, che ha conquistato la medaglia di bronzo. Medagliere molto simile a Pechino 2008, con le brasiliane vincitrici della medaglia d’oro e le americane vincitrici della medaglia d’argento, mentre il terzo posto è andato in quell’occasione alla Cina padrona di casa.
Che a sua volta non riuscì a trionfare in casa dopo aver vinto l’oro ad Atene 2004, battendo nella finalissima la Russia con Cuba vincitrice della medaglia di bronzo. Che come ormai sembra tradizione, conquistò il terzo posto da campione in carica, dopo la medaglia d’oro conquistata a Sidney 2000, davanti alla Russia medaglia d’argento e al Brasile medaglia di bronzo. La finalissima Olimpica nel volley femminile viene vista in equilibrio quasi perfetto.
Le agenzie di scommesse concedono un lievissimo vantaggio alla Cina, quotata 1.86 per la vittoria finale da Unibet, mentre Bet365 quota 1.90 l’eventuale vittoria serba. Ricordiamo che la finale tra Cina e Serbia per la medaglia doro nel torneo di pallavolo femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.