Polonia-Germania 25-31: risultato finale alla Future Arena dove la Germania vince la medaglia di bronzo nel torneo di pallamano maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Già in vantaggio al termine del primo tempo, la nazionale tedesca allunga nella ripresa che si chiude sul 14-12 in suo favore; Tobias Reichmann si conferma il miglior marcatore della Germania segnando 7 gol, contribuisce anche Uwe Gensheimer con 6 marcature e per la Polonia è notte fonda. Polonia che ha in Krzystzof Lijewski e Przemyslaw Krajewski i loro migliori marcatori con 5 gol; la Germania ottiene quindi la prima medaglia di bronzo alle Olimpiadi nella pallamano maschile, la quarta in totale che la fa tornare sul podio dopo 12 anni (argento ad Atene 2004). Niente da fare per la Polonia che è arrivata ad un passo dal primo podio assoluto ai Giochi. Adesso non resta che stare a vedere chi vincerà la medaglia d’oro: alle ore 19 si gioca Danimarca-Francia per il titolo.
Questo il risultato allintervallo della partita che assegna la medaglia di bronzo nella pallamano maschile alle Olimpiadi Rio 2016. La Germania ha sofferto inizialmente: dopo circa un quarto dora era sotto 5-8, poi ha trovato una serie di cinque gol consecutivi ed è volata in vantaggio, non guardandosi più indietro ma non riuscendo mai ad andare oltre le quattro reti di vantaggio. Il tabellino dei marcatori ci dice che Uwe Gensheimer è il miglior realizzatore in campo con 4 gol, al pari del compagno di nazionale Tobias Reichmann; per la Polonia invece hanno segnato 3 gol a testa Karol Bielecki e Przemyslaw Krajewski, ma al momento le loro triplette non bastano a garantire alla loro nazionale la medaglia di bronzo. Mancano comunque 30 minuti al termine di questa interessante finale per il terzo posto alle Olimpiadi Rio 2016: staremo a vedere come andranno le cose.
in programma per oggi 21 agosto alle ore 15.30 secondo il fuso italiano, la finale per la medaglia di bronzo della pallamano maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Dopo la sconfitta per 28-29 contro Francia e Danimarca, Germania e Polonia devono concludere la propria esperienza olimpica con il minimo trofeo, che corrisponde al gradino più basso del podio. La sfida per la medaglia di bronzo mette di fronte due formazioni molto valide, che si sono battute alla grande nelle fasi del torneo di pallamano, e che sono cadute solo con uno scarto minimo contro due grandi formazioni. La Germania, che ha conquistato l’ultimo titolo europeo qualche mese fa, è arrivata a Rio con la speranza di concreta di ottenere l’oro, ma suo malgrado la Francia le ha negato la possibilità di piazzarsi sul gradino più alto del podio.
I tedeschi hanno il compito di riscattare a Rio 2016 le esperienze a Pechino e a Londra concluse con due autentici fallimenti, per conquistare una medaglia olimpica che manca da Atene 2004 in questa competizione. La Polonia, invece, che vanta una sola medaglia nei Giochi del 1976, deve confermare il periodo di crescita inaugurato a partire dai Mondiali del 2007, in cui arrivò la medaglia d’argento.
Fra le curiosità di questa sfida, c’è quella relativa all’allenatore dei polacchi: in panchina, infatti, siede Michael Biegler, tecnico tedesco che in patria è considerato uno dei migliori nella disciplina. La Germania potrebbe scendere in campo con Andreas Wolff in porta, Gensheimer, Dissinger, Reichmann, Kafner, Pekeler e Strobel in porta. Nelle fila della Polonia si vedrà Bielecki in porta, Daszek, Jurecki, Syprzak e Szyba. In avanti coppia formata da Krajewski e Jaclewski.
Il medagliere della pallamano alle Olimpiadi vede in testa Unione Sovietica, ex Jugoslavia, Croazia e Francia. La Germania vinse il primo titolo olimpico nel 1936, praticamente all’esordio della pallamano ai Giochi. Da allora in poi i tedeschi non hanno saputo ripetersi ed hanno visto avanzare la potenza dei sovietici, che hanno conquistato due titoli e varie finali.
La Polonia si piazza nell’ultima posizione del medagliere grazie al bronzo ottenuto nel 1976, ma il percorso parla di una sicura crescita per il futuro. L’Italia in tutto ciò è assente da questa classifica, dato il poco spazio lasciato a questa disciplina, rischia di rimanerci per anni. A questi giochi, infatti, la Nazionale azzurra non ha nemmeno portato la sua selezione nazionale.
Tedeschi nettamente favoriti dai bookmakers per il terzo posto finale, e quindi per la medaglia di bronzo a queste Olimpiadi. La squadra di Martin Heuberger è quotata 1,45 da SNAI per la vittoria finale, mentre è pari a 3,50 la quota 1 vittoria Polonia, L’X del pareggio nei 60 minuti regolamentari è a quota 8,50. Buone sono le opzioni di doppia chance, con un 1X a 2,48.
Ricordiamo che la finale per la medaglia di bronzo del torneo di pallamano maschile tra Polonia e Germania alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche la diretta streaming video degli appuntamenti trasmessi.