Alla fine non è riuscito a vincere Pietro Roman nella disciplina del salto individuale di equitazione alle Olimpiadi di Rio 2016, ma ha comunque vissuto giornidi grandi emozioni. La medaglia d’oro è andata al tedesco Michael Jung, l’argento al francese Astier Nicolas e il bronzo allo statunitense Phillip Dutton. Da parte sua comunque Roman ha voluto raccontare tutte le emozione che il suo cuore ha provato. Sul suo profilo personale di Twitter ha voluto pubblicare una foto che lo ritrae proprio a cavallo e per tutti i fan che l’hanno sostenuto in questi giorni di preparazione e poi nella gara ha commentato: “E’ complicato riuscire a descrivere il mix di emozioni che sto vivendo in questo momento. Per ora posso solo dire a voi Grazie, Grazie, Grazie!”, clicca qui per il tweet e i commenti dei suoi follower.
Il programma dellequitazione, salto individuale, alle Olimpiadi Rio 2016 ha appena assegnato le sue medaglie: oro al tedesco Michael Jung che si è imposto con il punteggio di 40.90 davanti ai 48 punti del francese Astier Nicolas, già a medaglia nel concorso a squadre (ricordiamo che nellequitazione a vincere è chi ottiene il minor numero di punti, visto che di fatto si contano le penalità). Medaglia di bronzo a completamento del podio preda dello statunitense Philip Dutton; a questo finale ha partecipato anche il nostro Pietro Roman che però non ha ottenuto un risultato soddisfacente e ha chiuso in ventitreesima posizione, terzultimo, con 86.20.
E terminata la gara a squadre per lequitazione, specialità salto: medaglia doro alla Francia (Karim Laghouag, Thibaut Vallette, Mathieu Lemoine e Astier Nicolas) che si è imposta con 169 davanti alla Germania che vince largento e allAustralia, che invece porta a casa la medaglia di bronzo. Anche lItalia partecipava a questa finale, ma ha chiuso staccatissima dal podio (330 punti) con Stefano Brecciaroli, Luca Roman, Arianna Schivo e Pietro Roman. Le gare di equitazione non sono terminate: tra poco (ore 10 italiane) si parte con la finale del salto individuale, dove il nostro Pietro Roman e il suo cavallo Barraduff proveranno a prendersi una medaglia che sarebbe decisamente una grande impresa.
Le finali di equitazione, salto a squadre e individuale, in programma martedì 9 agosto 2016 alle ore 15.00 e alle ore 19.00 alle Olimpiadi 2016 Rio, sono un appuntamento sempre suggestivo, con l’equitazione che risulta sempre essere uno degli sport più eleganti in assoluto nel panorama Olimpico. I purosangue americani partono favoriti, il che potrebbe portarli anche ad un facile trionfo nella prova a squadre, anche se ovviamente non mancherà la concorrenza in uno sport in cui anche i tedeschi e le Nazioni nordiche sono abituati a farla da padrone. Non ci sarà l’Italia nella corsa alle medaglie che dovrebbe dunque risolversi in un discorso tra americani, tedeschi e francesi, con un possibile inserimento di olandesi e britannici chiamati a lanciare un segnale già dalla fase di qualificazione.
Gli svizzeri, campioni Olimpici nell’individuale a Londra 2012, sperano di potersi ritagliare un ruolo d’outsider. Le gare di salto dell’equitazione rappresentano comunque un vero spettacolo nello spettacolo nelle Olimpiadi, esempio spesso di eleganza e spirito sportivo che fa molto bene alla scena dei Giochi in generale. La lotta tra americani e tedeschi potrebbe dunque vedersi inserire outsider sorprendenti, anche se scuole importanti come quelle svedesi o australiana in questa occasione sembrano partire attardate.
Le quote Snai per il salto a squadre e individuale di equitazione vedono per la prova a squadre quattro favorite per la medaglia. Quota 3.00 per la conquista della medaglia d’oro da parte degli Stati Uniti e della Germania, quota 5.00 per il primo posto nella prova a squadre dell’Olanda e della Francia. Segue la Gran Bretagna, quotata 10.00 per la medaglia d’oro, la Svizzera quotata 15.00, la Svezia quotata 20.00, l’Australia quotata 33.00.
Più difficile un inserimento in zona medaglie per i padroni di casa del Brasile (quota 40.00) e per il Canada (quota 50.00). Per il salto individuale il cavallo statunitense di Ward Mclain viene considerato il favorito numero uno: quota 5.00 per la sua medaglia d’oro, mentre il successo del tedesco Ahlmann Christian viene quotato 8.00 e quello dell’altro americano Farrington Kent 9.00. Moltiplica per 10.00 la posta scommessa la medaglia d’oro conquistata dal francese Delestre Simon, con il connazionale Leprevost Penelope quotato 12.00 assieme allo svizzero Guerdat Steve.
Le finali di equitazione, salto a squadre e individuale, in programma martedì 9 agosto 2016 alle ore 15.00 e alle ore 19.00 alle Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro, potranno essere seguite come tutti gli eventi Olimpici sui canali della Rai. Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2, sui canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre free, garantiranno la diretta tv selezionata di tutti gli eventi.
Per seguire le gare integralmente è estremamente utile l’opzione della diretta streaming video, disponibile sul sito rai.tv con diretta integrale di tutte le gare delle Olimpiadi, a scelta tramite un pratico menu dinamico.