La finale dei 100 metri femminile nella specialità della rana alle Olimpiadi di rii 2016 si è conclusa nella notte confermando parzialmente il pronostico fatto alla vigilia. La medaglia d’oro è infatti andata alla statunitense Lilly King, la quale ha anche realizzato il nuovo record olimpico fermando il cronometro sul 1:04.93. Medaglia d’argento a sorpresa per la russa Julija Efimova mentre il bronzo è andata alla connazionale della King, Katie Milie, anche lei grande favorita alla vigila della finale di questa notte a Rio de Janeiro. La King in questa finale ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ha così sfiorato il record del mondo che appartiene ancora alla lituana Ruta Meiluyte, realizzato nel 2016 a Barcellona, di 1:04.35 nella vasca lunga: alla lituana appartiene anche il record mondiale nella stessa specialità nella vasca corta. La Meiluyte, presente alla finalissima di questa notte non è però riuscita a riaffermare il proprio dominio fermandosi solo alla settima prestazione.
Oggi le Olimpiadi Rio 2016 vedranno nuove medaglie assegnate nel nuoto con la finale dei 100 metri rana femminile che ci sarà oggi 9 agosto alle ore 3:54 italiane. Importante in questa gara è prestare attenzione a non far uscire i gomiti dall’acqua per non essere squalificati. In corsia uno vedremo l’islandese Hrafnhildur Luthersodottir, corsia due la statunitense Katie Meilie, corsia tre la cinese Shi Jinglin (candidata tra le possbili al podio se la contende con la lituana Meilutyte), corsia quattro la statunitense Lilly King, favorita fin dall’inizio di questa olimpiade con il miglior tempo ai Trials a stelle e strisce di Omaha, corsia cinque la russa Julija Efimova (che dopo le vicissitudini legata al doping degli atleti russi si è classificata come seconda alle semifinali ed è tra le favorite), corsia sei la lituana Ruta Meilutyte (reduce dall’oro olimpico di Londra 2012 seguita dalla statunitense Rebecca Soni e dalla giapponese Satomi Suzuki), corsia sette la giamaicana Alia Atkinson e infine corsia 8 la canadese Rachel Nicol.
Le atlete italiane che hanno partecipato in questa gara ma che non sono riuscite ad aggiudicarsi un posto per le semifinali sono Arianna Castiglioni, con il tempo di 1:07:32 e Martina Carrara, che ha nuotato in 1:07:56. La favorita secondo il bookmaker Snai è la statunitense Lilly King a quota 2, seguita dalla lituana Ruta Meilutyte, campionessa olimpica in carica grazie alla medaglia d’oro conquistata ai giochi Olimpici di Londra 2012. Segue sul podio virtuale l’altra statunitense, Katie Meilie, valutata con la quota 6. Molto più staccata e con pohccissime possibilità di andare a medaglia la giamaicana Alia Atkinson e la cinese Shi Jing Lin rispettivamente a quota 30 e 35. Per scommettere suq aulunque altra atleta bisogna utilizzare la voce Altro, valutata appena 2,10 volte la posta scommessa. Per seguire le gare di nuoto in diretta tv e in diretta streaming video è possibile usufruire dei servizi online della Rai e di Sky. Tutti i canali Rai (Rai Due, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 con i rispettivi canali in alta definizione), infatti sono visibili anche sul sito ufficiale. Pertanto, con una buona connessione Wifi a supportarvi, non dovreste avere nessun problema nella qualità del video.
Sky, che ha ricevuto i diritti di visione dalla Rai, ha le Olimpiadi in chiaro, pertanto è possibile seguire le gare anche sull’applicazione Sky Go sia da tablet che da computer. Più scomoda la visione su telefono cellulare, visto che lo schermo potrebbe risultare troppo piccolo e non permettervi di godere a pieno delle gare dei 100 metri farfalla femminili dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.