E’ appena conclusa la gara Italia-Brasile di pallanuoto femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Il Setterosa ha dato una grande dimostrazione di forza anche se dopo il 6-1 ha concesso due gol alla squadra di casa. La gara è stata comunque portata a casa con una grande gestione della palla e con grande attenzione soprattutto nei momenti delicati della partita. Tra i protagonisti assoluti c’è stata Giulia Goriero, estremo difensore di questa nazionale e davvero strepitosa professionista. Nei momento caldi del match infatti è stata autrice di diverse parate complicate e di grande spessore. Anche il tecnico Fabio Conti ha poi diretto la squadra con attenzione, riuscendo a dimostrare che col lavoro si può andare lontani.
La gara Italia-Brasile è arrivata al terzo tempo e il risultato è di 6-1, questa è valevole per la pallanuoto femminile del gruppo A alle Olimpiadi di Rio 2016. Le azzurre stanno giocando un grandissimo match, dimostrando una superiorità schiacciante rispetto alle padrone di casa. Potenza in attacco e organizzazione in difesa al momento la squadra di Fabio Conti riesce a dare spessore alle sue azioni, affidandosi anche a un estremo difensore d’eccezione, Giulia Gorlero, che ha respinto diversi tentativi interessanti da fuori delle carioca. Una gara che sta regalando grandi emozioni e non lascia un attimo di respiro con azioni da una parte all’altra della vasca. Staremo a vedere se le azzurre riusciranno a tenere un risultato che per il momento è davvero molto favorevole.
Si attende ormai a minuti il fischio d’inizio della partita di pallanuoto femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 tra Italia e Brasile. Per il Setterosa di Fabio Conti si tratta del match d’esordio in questi Giochi di Rio de Janeiro 2016. çe azzure cercheranno fin da subito di imporsi nel girone A del torneo femminile della pallanuoto, che non è semplicissimo sulla carta. Secondo il pronostico comqune l’Italia dovrebbe raggiungere senza grosse difficoltà almeno i quarti di finale: l’obbiettivo è sicuramente quello di riscattare il settimo posto guadagnatoalle Olimpiadi di Londra 2012. Non per nulla il percorso fatto dall’Italia di conti in avvicinamento all’appuntamento dei cinque cerchi brasiliano è stato fatto appositamente in vista di oggi martedi 9 agosto 2016. Correndo per almeno il secondo posto nel girone, ogni partita per il Setterosa potrebbe essere decisiav. occorre dunque partire fin da subito con il piede giusto per poter ottenere quelle soddisfazioni che il gruppo italiano si è prefissato di ottenere.
–Italia-Brasile: iniziano le gare del torneo di pallanuoto femminile alle Olimpiadi Rio 2016. Se la competizione maschile è stata introdotta ai Giochi fin dalla seconda edizione (1900), quella femminile è recente: finora si sono disputati quattro tornei, il primo dei quali dunque a Sydney 2000. Lalbo doro è di immediata lettura: lItalia ha vinto uno splendido oro ad Atene 2004 superando in finale la Grecia, ma poi non si è più ripetuta non riuscendo nemmeno a salire sul podio. Una vittoria a testa ce lhanno anche Australia (2000), Olanda (2008) e Stati Uniti (2012); le americane hanno anche due argenti (2000 e 2008) e il bronzo del 2004, mentre lAustralia è reduce da due medaglie di bronzo consecutive. Spicca il terzo posto della Russia a Sydney, la Spagna invece ha fatto la sua comparsa nellalbo doro con largento di Londra 2012. Per quanto riguarda il Setterosa, siamo alla quarta partecipazione consecutiva alle Olimpiadi: come lUngheria non era presente nel 2000. Le uniche nazionali ad essersi sempre qualificate per i Giochi sono Australia, Russia e Stati Uniti.
–Italia-Brasile: gara molto delicata quella che si gioca oggi nel girone A del torneo di pallanuoto femminile. Le partecipanti a questo torneo sono 8, divise in due gironi che comprendono ciascuno quattro formazioni. LItalia fa il suo esordio nella competizione contro le verdeoro brasiliane; nel girone sono comprese anche Russia e Australia. Corriamo per il secondo posto, e dunque questa partita diventa decisiva da subito: lAustralia dovrebbe essere la grande favorita per il primo posto, noi e il Brasile ci giochiamo la piazza donore. Dallaltra parte Spagna e Stati Uniti sono le più accreditate, ma attenzione allUngheria; torneo questo decisamente in bilico sugli equilibri per la zona medaglie, anche per questo motivo il Setterosa di Fabio Conti ha le carte in regola per fare un grande risultato ed entrare nelle prime tre.
Italia-Brasile: comincia l’avventura del Setterosa alle Olimpiadi di Rio 2016 alla quarta giornata della manifestazione a cinque cerchi. Alle 15:20 (ora italiana) parte la corsa dell’Italia femminile di pallanuoto per la la qualificazione ai quarti di finale dei Giochi olimpici contro le padre di casa del torneo. La formula del torneo olimpico prevede che le prime due squadre dei due gironi prestabiliti (da 8 squadre in tutto) accedono alla fase successiva L’Italia femminile di pallanuoto deve partire subito con il piede giusto per non complicarsi il cammino nel gruppo A. E’ importante piazzarsi più in alto possibile per sperare in un buon accoppiamento nei quarti. Russia-Australia è l’altra sfida del girone nel quale sono presenti le azzurre.
L’avventura olimpica per il Setterosa comincia ufficialmente oggi: il sogno è di salire sul podio a Rio de Janeiro, ma nessuno nel gruppo si sbilancia con i pronostici. Nemmeno il commissario tecnico Fabio Conti, secondo cui l’Italia femminile di pallanuoto è arrivata in Brasile: «con tutta la serenità del mondo e una miscela di entusiasmo, esperienza e tanta voglia di fare. Il ct azzurro traccia, però, la strada da seguire per le prossime sfide: «Dobbiamo affrontarle con la sfrontatezza di chi vuole arrivare in alto, ma con lesperienza di chi in certi momenti sa che deve volare basso. Le azzurre partono dunque a fari spenti, ma dovranno farsi trovare pronte quando arriverà il momento di accenderli.
Le azzurre, che hanno vinto la medaglia d’oro ad Atene 2004, sono reduci da una sofferta vittoria per 7-6 nella World League dello scorso giugno. Assenti a Sydney 2000, hanno ottenuto il sesto posto a Pechino 2008 e il settimo, invece, a Londra 2012. Il cammino delle ragazze appare più morbido: lo snodo decisivo sarà ai quarti, dove arriveranno due squadre tra Spagna, Ungheria, Cina e Stati Uniti. La priorità è non incrociare le americane, che si sono laureate campionesse del mondo in Russia lo scorso anno, dove l’Italia di Fabio Conti ha invece conquistato il bronzo. La finale è, infatti, sfumata ai tempi supplementari contro i Paesi Bassi.
Il gruppo dovrà far leva sull’esperienza della capitana Tania Di Mario, arrivata alla quarta Olimpiade. Nella lista delle convocate per le Olimpiadi di Rio 2016 compaiono ben quattro giocatori della Waterpolo Despar Messina, che è dunque il club maggiormente rappresentato. E sono: Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Arianna Garibotti e Giulia Gorlero, quattro pilastri del Setterosa. Con loro Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olimpiakos), Aleksandra Cotti (Rapallo Pallanuoto), Francesca Pomeri (Città di Cosenza), Chiara Tabani (Mediostar Prato), Laura Teani ed Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Teresa Frassinetti (Bogliasco Bene) e, appunto, la capitana Tania Di Mario (LEkipe Orizzonte).
Ecco tutte le informazioni per seguire Italia-Brasile: la Rai si è assicurata i diritti per trasmettere in diretta tv le competizioni delle Olimpiadi di Rio 2016, tra cui proprio la sfida del Setterosa nel torneo di pallanuoto femminile, assegnando a Rai Due il ruolo di tv ammiraglia dei Giochi. Le cui competizioni saranno visibili anche su Raisport 1 e Raisport 2 (a disposizione ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre). La Rai ha dunque fornito anche lo streaming video di ogni evento, chiaramente disponibile al sito www.rai.tv.