Diretta/ Pistola 25m femminile: medaglia d’oro alla Korakaki, argento alla Karsch (Rai, Olimpiadi Rio 2016, Rai, oggi martedi 9 agosto)

- La Redazione

Diretta pistola 25 metri femminile: info streaming video e tv su Rai, risultato live della gara in programma oggi martedi 9 agosto per le Olimpiadi di Rio 2016.

Olimpiadi_Rio2016_Scritta_R439
(LaPresse)

Si è conclusa nella giornata di ieri la finale della Pistola 25 metri femminile, una delle discipline del Tiro presenti alle Olimpiadi di Rio 2016.  Il podio che è risultato da questa attesa finale ha in realtà sovvertito non poco i pronostici: la medaglia d’oro è infatti andata all’atleta greca Anna Korakaki, vincitrice per 8 a 6 contro l’argento Monica Karsch. La Korakaki, che ha già vinto uno splendido bronzo nella finale della pistola 10 metri femminile qualche giorno fa proprio ai giochi olimpici brasiliani, non era stata considerato dal pronostico dei bookmakers come aspirante al titolo. La medaglia di bronzo è invece poi andata alla svizzera Heidi Dietheim Gerber: una medaglia particolarmente pesante per lei visto che è anche la prima per la Svizzera impegnata in queste Olimpiadi di Rio 2016. La Dietheim Gerber ha infatti sconfitto per 8 a 4 la cinese Zhang Jingjing, decisamente più favorita sulla carta per una medaglia. Per l’atleta rossocrociata è la seconda più grande soddisfazione dopo l’oro vinto agli europei di Baku nel 2015, proprio nella stessa specialità 

In attesa che le atlete scendano in campo per questo turno della Pistola 25 metri femminile, prova valida per le Olimpiadi di Rio 2016 andiamo a vedere il pronostico per questa attesissimi finale, che ricordiamo non vedrà partecipi alcuna rappresentante dellItalia. I bookmakers stanno dando i loro verdetti su chi riuscirà ad aggiudicarsi la prestigiosa medaglia d’oro nella specialità pistola ad aria 25 metri femminile dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. L’agenzia di scommesse Snai non ha ancora deliberato, ma Intralot ha fornito agli scommettitori delle quote interessanti. La cinese Zhang Jingjing è la favorita assoluta, per lei una quota di 1,60. Appena dietro le bulgare Antoaneta Boneva e Maria Grozdeva, quotate rispettivamente 5 e 6. A seguire l’ucraina Olena Kostevych a 7, mentre la campionessa in carica, la sudcoreana Kim Jang-mi, è valutata solo 9. I bookmaker dunque non credono che l’asiatica possa ripetersi e vincere nuovamente la medaglia d’oro. Meno probabile il trionfo della greca Anna Karakaki, quotata a 13: la greca però tenterà di sicuro di raggiungere la sua seconda medaglia olimpica ai giochi brasiliani dopo la medaglia di bronzo vinta nella pistola 10 m femminile. 

Scende in campo oggi martedi 9 agosto 2016 le qualificazioni e le finali della prova della Pistola ad Aria 25 metri femminile per le Olimpiadi di Rio 2016. La turnata di qualificazione per questa disciplina inizieranno alle ore 14 in Italia, mentre le Finali per le medaglie più preziose sono attese dalle ore 20.45, sempre seguendo il fuso italiano.  Se vogliamo subito dare un occhio alle favorite per questa finale ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, giunti ormai alla 31 edizione della storia moderna sicuramente non si può non citare una fuoriclasse in questo sport, ovvero la cinese Zhang Jingjing, campionessa del mondo in carica.

Lei è senza dubbio la favorita a mettersi al collo la medaglia più preziosa, ma le altre concorrenti non staranno a guardare e proveranno a metterle i bastoni fra le ruote. Tra le più agguerrite bisogna annoverare l’atleta della Corea del Sud Kim Jang-mi, campionessa olimpica in carica e vicecampionessa mondiale proprio dietro Zhang Jingjing. Un gradino più in basso le due atlete bulgare Antoaneta Boneva e Maria Grozdeva e la tiratrice ucraina Olena Kostevych, medaglia di bronzo nella scorsa edizione delle Olimpiadi. Da menzionare anche la greca Anna Korakaki, che potrebbe rientrare nella lotta per le medaglie.

L’Italia non è rappresentata in questa specialità, anche se il tiro a segno potrebbe essere uno degli sport che regalerà le maggiori soddisfazioni a tutti i tifosi azzurri. Nemmeno a Londra 2012 un’atleta azzurra riuscì a qualificarsi. L’ultima apparizione risale ad otto anni fa, quando Maura Genovesi si qualificò come ventiquattresima e non riuscì ad accedere alla finale.

Come già ricordato in precedenza Kim Jang-mi è la detentrice del titolo olimpico, vinto nell’edizione di Londra 2012 davanti alla cinese Cheng Ying (medaglia d’argento) e l’ucraina Olena Kostevych (medaglia di bronzo). Quattro anni prima, a Pechino 2008, era stata proprio al cinese Cheng Ying a mettersi al collo la medaglia d’oro, battendo l’atleta mongola Otryadyn Gündegmaa (medaglia d’argento) e la tiratrice tedesca Munkhbayar Dorjsuren (medaglia di bronzo). 

Anche la finale del torneo femminile della Pistola ad aria 25 metri verrà tramessa in diretta tv sulla televisione di stato italiana. Come sappiamo infatti la Rai ha acquisito in esclusiva i diritti per la trasmissione tv degli eventi in programma per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, fornendo di conseguenza anche la diretta streaming video della manifestazione. La Rai ha infatti riservato ben tre canali del proprio bouquet ai giochi olimpici brasiliani: Rai Due quale tv principale e Raisport 1 e Raisport 2 (presenti ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre). Al momento il palinsesto ufficiale non offre informazioni a proposito della trasmissione della qualificazione e delle finali della pistola 25 metri femminile, ma sicuramente la tv di stato non mancherà di trasmettere in diretta questo importante appuntamento.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori