Dopo il ko di Vincenzo Mangiacapre, che ha vinto ieri ma ha dovuto lasciare le Olimpiadi di Rio 2016 per la frattura dello zigomo, è l’ora di salire sul ring per Carmine Tommasone anche se per i pesi leggeri. Il pugile di Avellino affrontava il cubano Lazaro Alvarez che l’ha superato ai punti eliminandolo dalla competizione. E’ stata un match davvero molto combattuto con Tommasone che ha provato a rimanere in gara fino alla fine, uscendo comunque a testa altissima anche se da sconfitto. Il cubano ha dato gli affondi più decisi che gli hanno permesso di superare il suo avversario che comunque ha tenuto alta l’attenzione e provato a reagire. Il pubblico regala ai due atleti uno splendido applauso finale.
Sicuramente lappuntamento più atteso per oggi 9 agosto 2016 è lincontro per gli ottavi di finale della boxe alle Olimpiadi di Rio 2016 per la categoria dei pesi leggeri tra il nostro Carmine Tommasone e il cubano Lazaro Alvarez. Lincontro di oggi si annuncia in salita per il boxeur azzurro che affronterà infatti la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e tre volte oro mondiale consecutivi (di cui uno nella categoria gallo e due nella sezione pesi leggeri). Per Tommasone forse questa sarà la sfida della vita, il cui gong dinizio è atteso per le ore 16: latleta di Avellino però non si farà sicuramente trovare impreparato. Nel girone dei sedicesimi di finale infatti Tommasone ha battuto ai punti il messicano Lindolfo Delgado per 3 a 0: dopo una prima ripresa incerta, lazzurro è riuscito a piazzare i colpi decisivi e precisi aggiudicandosi il primo round. Nettissima invece la sua superiorità nel secondo parziale dove il pugile sfrutta il suo gancio sinistro e una buona combinazione di gancio sinistro-destro e diretto destro per stendere il messicano. Nonostante il avesse già in mano il match Tommasone non si è fatto distrarre e con la combinazione destro-sinistro-destro lascia Delgado barcollante.
Per la boxe, martedì 9 agosto 2016, programma particolarmente ricco alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, le 31 esime dellera moderna con tanti incontri in calendario ma solo un italiano in gara in questa giornata. Si tratta di Carmine Tommasone, in gara per la categoria dei pesi leggeri che affronterà alle ore 16.00 il cubano Lazaro Alvarez, forse il peggior avversario possibile per il pugile italiano, uno dei candidati alla conquista della medaglia d’oro nella categoria. Per Carmine Tommasone l’avventura alle Olimpiadi è iniziata comunque con un convincente successo. Il pugile originario di Avellino infatti ha battuto in maniera netta, permettendo ai giudici di raggiungere un verdetto unanime, il messicano Lindolfo Delgado. Un successo che ha spalancato a Tommasone le porte degli ottavi di finale del Torneo Olimpico, ma come detto il sorteggio è stato abbastanza amaro per l’azzurro che si ritroverà di fronte il cubano Alvarez, ben deciso a migliorare il bronzo conquistato a Londra 2012, puntando al bersaglio massimo in questa avventura brasiliana. Tommasone contro Delgado si è dimostrato in grande forma: certo che un eventuale clamoroso successo con pronostico ribaltato porterebbe automaticamente il rappresentante italiano ad essere uno dei più credibili pretendenti per la conquista della medaglia d’oro.
Sempre per la categoria dei pesi leggeri, alle ore 16.15 il giapponese Narimatsu affronterà l’americano Balderas, alle ore 16.30 l’uzbeko Tojibaev se la vedrà col britannico Cordina, mentre alle 16.45 il tajiko Yunusov affronterà il brasiliano Conceicao. Si riprenderà alle 22.00 con la sfida tra il mongolo Otgondalai e l’olandese La Cruz, alle 22.15 Abdurashidov affronterà Benbaziz, algerino considerato possibile outsider. Alle 23.30 toccherà al francese Oumiha affrontare il thailandese Ruenroeng, mentre alle 23.45 l’irlandese Oliver Joyce sfiderà il russo Selimov. Tutti gli orari sono da intendersi in Italia. Le quote dei bookmaker indicano con Paddy Power un favorito netto tra Alvarez, quotato 1.09, e Tommasone, quotato 5.10. La vittoria di Tojibaev contro Cordina viene quotata dallo stesso bookmaker 1.90, contro la quota di 1.74 offerta per il possibile successo del britannico. Tra Yunusov e Conceicao favorito il brasiliano, quotato 1.20 contro il 3.60 per l’avversario. Otgondalai (quota 1.28) netto favorito su La Cruz (3.15), più equilibrio tra Abdurashidov e Benbaziz, con vittoria russa quotata 2.00 e successo algerino quotato 1.66. Oumiha, quotato 1.18, dovrebbe avere la meglio su Ruenroeng la cui vittoria pagherebbe 3.80, tra Oliver Joyce e Selimov russo favorito, anche in questo caso 1.18 contro 3.80.
Passando ai pesi medi, otto incontri previsti per martedì 9 agosto: si comincerà alle 17.00 con l’algerino Abbadi opposto al congolese Ngamissengue, quindi alle 17.15 il cinese Zhao sfiderà l’azero Shakhsuvarly, mentre alle 17.30 il britannico Rodriguez Olivas se la vedrà contro l’iraqeno Waheed. Il camerunese Ntsegue alle 17.45 affronterà il colombiano Vivas, quindi si riprenderà alle 23.00 italiane con Merven Clair per le Mauritius che sfiderà l’egiziano Hosam Hussein Bakr. Alle 23.15 faccia a faccia tra l’indiano Xadav Vikas e lo statunitense Conwell, alle 23.30 il turco Sipal affronterà lo zambiano Muziyo, alle 23.45 il polacco Jablonski se la vedrà con l’australiano Lewis. Le quote Paddy Power per le sfide dei pesi medi: Hosam Hussein Bakr, quotato 1.18, favorito su Clair (3.80). Xadav Vikas, la cui vittoria viene offerta ad una quota di 1.54, dovrebbe avere la meglio su Conwell, il cui successo viene quotato 2.25. Per Sipal (quota 1.20) vittoria molto probabile su Muziyo (quota 3.60), tra Jablonski e Lewis favorito il polacco sull’australiano, 1.45 contro 2.25. Per gli altri incontri le quote non sono state ancora rese note. Ricordiamo infine che anche oggi per la boxe delle Olimpiadi di Rio 2016 scenderanno in campo anche i pesi supermassimi 91 kg, che oggi affronteranno i sedicesimi di finale. Due per il momento gli incontri previsti che continueranno nella giornata di domani e saranno lo scontro tra lo statunitense nativo delle Isole vergini Clyaton Laurent JR e il tedesco Erik Pfeifer. A chiudere la giornata della boxe saranno lazero Magomedrasul Medzidov e il marocchino Mohammed Arjaoui. Purtroppo non sono ancora note le quote dei due incontri che chiudono la giornata italiana della Boxe ai giochi olimpici.
Pesi leggeri 60 kg maschile
Ottavi di finale (Con Carmine Tommasone)
Pesi medi 75 kg maschile
Sedicesimi di finale
Pesi supermassimi +91 kg maschile
Sedicesimi di finale