RISULTATI LEGA PRO E CLASSIFICA/ Gironi A, B, C: diretta gol live score. Bella vittoria del Bassano

- Claudio Franceschini

Risultati Lega Pro: gironi A, B, C. Diretta gol live score delle partite valide per la trentaseiesima giornata del campionato. Al Foggia manca un punto per festeggiare la promozione

Foggia_selfie_lapresse-2017 Diretta Foggia Salernitana (Foto LaPresse)

Sono terminate anche le ultime tre partite di Lega Pro per il girone B, in attesa dei tre posticipi dei lunedì: il Bassano fa un bel colpo per i playoff riuscendo a prendersi la vittoria sul campo del Forlì, grazie ai gol di Fabbro e del solito Francesco Grandolfo. Sembra essersi ripresa la squadra veneta, che sfrutta il pareggio della Maceratese e riprende quota, anche se questo come detto è solo lobiettivo minimo della stagione e non è ancora conquistato; terminano in parità le sfide salvezza, ma certamente per Modena e Mantova il punto conquistato si può dire positivo (un po meno per questultima che giocava in casa). Fano e Lumezzane invece non riescono a vincere e così complicano la loro strada verso la salvezza diretta; mancano soltanto due giornate al termine della stagione e tutto può ancora succedere, anche perchè le distanze in quella zona della classifica non sono certo ampie. Domani invece si giocherà per la seconda posizione nel girone B con Parma, Pordenone e Padova in corsa alle spalle del Venezia già promosso. (agg. di Claudio Franceschini)

E’ il Cosenza a prendersi l’ultima vittoria nel girone C di Lega Pro per la giornata odierna: i Lupi archiviano la qualificazione ai playoff superando l’Akragas grazie alla punizione di Giovanni Cavallaro nel finale. Un gol che riporta la squadra calabrese al sesto posto solitario in classifica; duro colpo per l’Akragas che sperava di portar via dal San Vito almeno un punto che l’avrebbe portato ben più vicino alla salvezza. A proposito di salvezza: sono iniziate nel girone B tre partite delicatissime, cinque delle sei squadre coinvolte stanno lottando per evitare i playoff e salvarsi immediatamente anche se probabilmente qualcuna dovrà comunque passare attraverso gli spareggi. La sesta squadra coinvolta, che gioca sul campo del Forlì, è il Bassano che si è improvvisamente rimesso in corsa per i playoff che erano comunque considerati l’obiettivo minimo all’inizio di una stagione che avrebbe dovuto portare alla tanto agognata promozione in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)

Ci si avvicina alla conclusione di ben 6 match in programma in questa 37^ giornata del campionato di Lega Pro, dove curiosamente al momento paiono impegnati tutti i gironi. Per il Girone A infatti vediamo che la sfida tra Siena e Viterbese al momento è fissata sul pareggio per 2-2: alle reti di Jefferson e  Neglia per i gialloblu hanno poi risposto nelle marcature per la Robur prima Ciurra e poi Jawo. Nel girone B sono invece 3 i campi al momento occupati:  1-4 il risultato al 73 tra Feralpisalò e Reggiana, con la formazione ospite avanti grazie ai gol di Guidoni in doppietta, Cesarini (infallibile dal dischetto) e da Rozzio. Sono fissi sullo 0-0 invece i tabelloni dei risultati di Gubbio-Venezai e Maceratese-Teramo. Per il girone C della Lega Pro due i match ancora in corso, ovvero Melfi-Taranto, il cui risultato appare bloccato a 20 minuti dalla conclusione sullo 0-0 e la partita tra Monopoli e Catania, che vede i gabbiani avanti per 2-0 con Esposito e Ricucci. (aag Michela Colombo)

Terminano le partite di Lega Pro iniziate alle ore 14:30. Iniziamo subito con il 2-2 tra Fondi e Foggia, risultato che consente ai pugliesi di tornare in Serie B dopo 19 anni di attesa. Decisivi i gol di Miguel Angel e Mazzeo, rimontati poi da Gambino e Albadoro. La Casertana ha vinto 3-1 con il Matera: reti di Corado, Rajcic e Ciotola. A poco è valsa la marcatura di Dammacco. Juve Stabia-Fidelis Andria è terminata 2-1 per effetto delle reti di Kanouté e Ripa. Stesso punteggio anche della Vibonese sul Catanzaro, grazie alla doppietta di Sowe. Lecce ko in casa contro il Messina: decide Anastasi. La Reggina ha vinto 3-2 contro la Virtus Francavilla.

Il Foggia è a un tempo dal sogno e dalla promozione diretta in Serie B: partita dura quella contro il Fondi, ma nel finale di primo tempo è arrivato il gol di Miguel Sainz-Maza che adesso avvicina davvero i satanelli al ritorno nella cadetteria dopo 19 anni. C’è bisogno di due gol del Fondi per ritardare la festa del Foggia, e non solo: in questo momento il Lecce è bloccato sullo 0-0 dal Messina, dunque la squadra di Roberto De Zerbi vincerebbe matematicamente il girone C di Lega Pro anche in caso di pareggio (o sconfitta). Intanto la Casertana ha ribaltato uno svantaggio iniziale segnando tre gol al Matera: colpo da playoff per i campani che devono tenere un altro tempo, bene anche la Juve Stabia che vince contro la Fidelis Andria e il Siracusa, che resta in quota quarto posto con la solita rete di Emanuele Catania, che al momento concede i tre punti contro la Paganese. In chiave salvezza sono fondamentali le vittorie parziali della Reggina (contro una Virtus Francavilla che ha ormai esaurito tutte le risorse) e il Catanzaro che sta vincendo in trasferta, con un gol del terzino Zanini (al settimo centro in campionato), il derby di Calabria contro la Vibonese.

Eccoci finalmente arrivati al calcio dinizio delle partite di Lega Pro per domenica 23 aprile: stiamo per scoprire come cambierà la classifica dei due gironi. Un excursus sul girone B del quale non abbiamo ancora approfondito i duelli: come detto ci sono già cinque qualificate ai playoff, ma considerando Sambenedettese e Feralpisalò ormai dentro possiamo dire che AlbinoLeffe (47 punti) e Bassano (45) si giocano gli ultimi due posti con la coppia Santarcangelo-Maceratese (entrambe a 44) che non vanno sottovalutate, perchè al netto della penalizzazione oggi sarebbero decime davanti al Bassano. La prossima domenica al Mazzola si gioca proprio Santarcangelo-Maceratese: potrebbe essere decisiva per una delle due, anche se il Bassano ha ritrovato la vittoria dopo otto sconfitte (sette in fila) nelle ultime dieci e potrebbe aver ripreso il filo. Per quanto riguarda la corsa alla salvezza, lAncona spera se non altro di evitare la retrocessione diretta ma sono 5 i punti da recuperare al Fano; la prima squadra salva sembra il Modena, che ha un +6 sul Teramo (per la doppia sfida a favore) e un calendario piuttosto agevole, rischia ancora il Mantova e dunque realisticamente sono questultima, il Teramo e il Forlì a giocarsi la salvezza, con il Lumezzane che difficilmente eviterà i playout. (agg. di Claudio Franceschini)

Nel girone C di Lega Pro entusiasma anche la corsa ai playoff: soltanto quattro squadre sono già sicure del posto (Lecce, Matera, Juve Stabia e Siracusa), due ragionevolmente sono al sicuro (Cosenza e Virtus Francavilla) ma restano da assegnare tre posizioni e ci sono realisticamente cinque squadre in corsa. In questo momento a rimanere fuori sarebbe la Fidelis Andria, perchè nella classifica avulsa domina la Casertana mentre tra le altre due il Fondi ha una differenza reti migliore. Non si può poi togliere dal quadro il Catania: gli etnei sembravano certi della loro posizione ma, esattamente come accaduto lo scorso anno, hanno subito un tremendo calo dopo aver tirato a lungo per annullare la penalizzazione di 7 punti. Come risultato sono arrivate cinque sconfitte consecutive tra marzo e inizio aprile; dopo 4 punti in due gare il Catania è tornato a perdere (in casa contro il Cosenza) e ora rischia tanto, perchè oggi a Monopoli affronta una squadra che va a caccia della salvezza e poi se la vedrà con il Siracusa (pur sempre un derby) e sul campo della Casertana, in quella che potrebbe essere la sfida decisiva per il decimo posto. Calendario pessimo anche per il Fondi: oggi il Foggia, poi la trasferta contro la Virtus Francavilla e il Catanzaro. La Casertana nel prossimo turno sfiderà invece il Catanzaro, e i campani non vincono da metà marzo (tre sconfitte consecutive). (agg. di Claudio Franceschini)

Il girone B si è concluso con la promozione diretta del Venezia, ma alle spalle della capolista ci sono tre squadre che si giocano il secondo posto, utile per saltare la prima fase dei playoff e andare direttamente alla seconda. In questo momento il Parma ha un punto di vantaggio sul Pordenone e 4 sul Padova; i ducali però hanno perso le ultime due partite e in generale hanno vissuto una brutta primavera, fatta di 11 punti in otto partite. Attenzione anche al calendario: Sudtirol e Reggiana in casa, Teramo in trasferta, abbordabile ma non immediato. Il Pordenone è certamente la squadra più in forma: i friulani non si sono giocati la promozione immediata solo perchè tra dicembre e febbraio hanno perso quattro partite pareggiandone due, perdendo contatto. Adesso però arrivano da una serie di cinque vittorie in sette gare, tra fine febbraio e metà aprile hanno segnato 22 gol rifilandone 6 al Bassano e 7 al Lumezzane; avranno le trasferte contro AlbinoLeffe e Sambenedettese e la partita interna contro la Feralpisalò. Ancona e Lumezzane in casa, Sudtirol fuori gli impegni di un Padova in crisi nera: i biancoscudati sembrano potersi giocare il primo posto con il Venezia, ma non hanno superato un aprile di ferro nel quale hanno giocato consecutivamente contro Feralpisalò, Parma, Venezia e Pordenone. Risultato: quattro sconfitte consecutive e, probabilmente, addio seconda fase diretta dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

Al Foggia come già detto manca un punto per festeggiare la promozione diretta in Serie B: un pareggio da prendere sul campo del Fondi che invece si gioca gli storici playoff. Il primo match point per i satanelli non è andato a buon fine: il Foggia ha sì battuto la Reggina, ma il Lecce ha rimontato sul Matera prendendosi il pareggio e ha così rimandato la festa rossonera. Che la squadra di Giovanni Stroppa manchi la seconda possibilità appare difficile: vince senza pause dal 18 febbraio con una striscia che ha raggiunto le 10 partite e in questo straordinario filotto (si può anche parlare di 14 vittorie in 15 gare, o di 16 in 18) ha subito appena tre gol mantenendo inviolata la porta in sette occasioni. Rispetto allo scorso sabato, questa volta il Foggia non dipende dal risultato del Lecce – che in ogni caso gioca in casa contro il Messina – ed è ovviamente un grande vantaggio; qualora anche oggi non si riesca a centrare la promozione diretta, Stroppa potrà eventualmente festeggiare nel proprio stadio contro il Melfi. Il Foggia nel girone di ritorno ha ottenuto 43 punti in 16 partite: ormai la Serie B diretta è una realtà a prescindere da quando arriverà, non resta dunque che aspettare il momento giusto per aprire la festa. (agg. di Claudio Franceschini)

Nel campionato di Lega Pro 2016-2017 siamo arrivati alla trentaseiesima giornata: ne mancano tre per chiudere la stagione regolare e poi avremo lo spettacolo dei playoff e dei playout. Le partite di oggi sono quelle del girone B e del girone C, con il posticipo per il girone A tra Siena e Viterbese (ore 16:30) che ormai conta poco, visto che la Robur ha quasi centrato lobiettivo della salvezza mentre i laziali sono praticamente certi di giocare i playoff, e cercheranno quantomeno di migliorare la loro posizione in classifica.

Risultati girone B: si parte alle ore 14:30 con Sambenedettese-Santarcangelo; alle ore 16:30 avremo Feralpisalò-Reggiana, Gubbio-Venezia e Maceratese-Teramo, alle ore 20:30 si giocheranno Fano-Modena, Forlì-Bassano e Mantova-Lumezzane mentre domani ci saranno tre posticipi (AlbinoLeffe-Pordenone e Padova-Ancona alle 20:30, Parma-Sudtirol alle 20:45).

Il Venezia è promosso con tre turni di anticipo: cavalcata splendida quella della squadra di Pippo Inzaghi che dopo quasi 20 anni torna ad assaporare la Serie B. Alle sue spalle infuria la lotta per il secondo posto, che garantisce di andare direttamente alla seconda fase dei playoff: il Parma difende un punto di vantaggio sul Pordenone ma arriva alla sfida contro il Sudtirol con due sconfitte consecutive, i friulani vanno sul campo di un AlbinoLeffe che cerca di restare tra le prime dieci mentre il Padova, a -4 dai ducali, affronta lAncona ultimo in classifica ma anche reduce da 4 punti nelle ultime due (tra cui la vittoria del Tardini).

Per i playoff restano da assegnare quattro posti, ma la Sambenedettese e la Feralpisalò sono praticamente dentro; AlbinoLeffe e Bassano si difendono dagli assalti di Santarcangelo e Maceratese, occhio al Sudtirol che potrebbe rientrare nella corsa.

Risultati girone C: si comincia alle ore 14:30 con Casertana-Matera, Fondi-Foggia, Juve Stabia-Fidelis Andria, Lecce-Messina, Reggina-Virtus Francavilla, Siracusa-Paganese e Vibonese-Catanzaro; alle ore 18:30 Cosenza-Akragas, Melfi-Taranto e Monopoli-Catania.

Il Foggia ha mancato il primo match point (meglio: il Lecce lo ha annullato) ma adesso manca un solo punto per salire in Serie B; i salentini se non altro hanno blindato il secondo posto e partiranno dunque dalla seconda fase dei playoff, così come il Matera che, finalista di Coppa Italia Lega Pro, approfitta del fatto che la sua avversaria – il Venezia – è già in Serie B.

Juve Stabia e Siracusa sono già ai playoff; fatta praticamente per Cosenza e Virtus Francavilla (ma attenzione al crollo dei laziali), Fidelis Andria e Catania se la giocano ancora per gli ultimi posti disponibili. In coda tutto aperto: anche il Messina tredicesimo rientra nel quadro della corsa per la salvezza.

RISULTATO FINALE Siena-Viterbese 3-2 – 9′ Ciurria (S), 34′ Jefferson (V), 46′ Neglia (V), 73′ Jawo (S), 81′ A. Marotta (S)

Cremonese 75

Alessandria 74

Arezzo 64

Livorno 63

Giana Erminio 60

Piacenza 57

Como 55

Viterbese 52

Renate 50

Lucchese (-2), Pro Piacenza 48

Pistoiese (-1), Siena, Pontedera 42

Carrarese 38

Tuttocuoio 37

Prato, Olbia 36

Lupa Roma 31

Racing Roma 29

Domenica 23 aprile

RISULTATO FINALE Sambenedettese-Santarcangelo 2-3 – 5′ E. Gatto (San), 12′ Mancuso (Sam), 19′ Merini (San), 30′ Valentini (Sam), 88′ Bacinovic (Sam)

RISULTATO FINALE Feralpisalò-Reggiana 4-4 – 2′ Guidone (R), 4′ Guerra (F), 8′ Cesarini (R), 39′ Guidone (R), 63′ Rozzio (R), 8′ Ferretti (F), 85′ Guerra (F), 90′ Guerra (F)

RISULTATO FINALE Gubbio-Venezia 0-0

RISULTATO FINALE Maceratese-Teramo 0-0

RISULTATO FINALE Fano-Modena 0-0

RISULTATO FINALE Forlì-Bassano 0-2 – 35′ Fabbro, 58′ Grandolfo

RISULTATO FINALE Mantova-Lumezzane 1-1 – 7′ Terracino (L), 14′ Regoli (M)

Lunedì 24 aprile

Ore 20:30 AlbinoLeffe-Pordenone

Ore 20:30 Padova-Ancona

Ore 20:45 Parma-Sudtirol

VENEZIA 79

Parma 66

Pordenone 65

Padova 62

Reggiana 59

Gubbio 55

Sambenedettese, Feralpisalò 50

Bassano 48

Santarcangelo (-2), AlbinoLeffe 47

Maceratese (-2) 45

Sudtirol 41

Modena 41

Mantova 38

Teramo 36

Forlì, Lumezzane 34

Fano 33

Ancona 28

RISULTATO FINALE Casertana-Matera 3-1 – 3′ Dammacco (M), 10′ Corado (C), 33′ Rajcic (C), 41′ Ciotola (C)

RISULTATO FINALE Fondi-Foggia 2-2 – 43′ Sainz-Maza (FG), 73′ Mazzeo (FG), 75′ Gambino (FO), 82′ Albadoro (FO)

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Fidelis Andria 2-1 – 44′ M. Kanoute (J), 76′ Ripa (J), 79′ Curcio (F)

RISULTATO FINALE Lecce-Messina 0-1 – 66′ Anastasi

RISULTATO FINALE Reggina-Virtus Francavilla 2-0 – 10′ Bianchimano (R), 12′ Leonetti (R), 82′ Bangu (R), 81′ e 90′ Abate (F)

RISULTATO FINALE  Siracusa-Paganese 2-0 – 3′ e 71′ Catania

RISULTATO FINALE  Vibonese-Catanzaro 2-1 – 8′ Zanini (C), 48′ e 74′ Sowe (V)

RISULTATO FINALE Melfi-Taranto 1-0 – 93′ rig. C. Foggia

RISULTATO FINALE Monopoli-Catania 3-0 – 40′ P. Esposito, 68′ Ricucci, 90′ rig. Genchi

RISULTATO FINALE Cosenza-Akragas 1-0 – 79′ Cavallaro

FOGGIA 81

Lecce 72

Matera 61

Juve Stabia 58

Siracusa 57

Cosenza 54

Virtus Francavilla 51

Paganese (-1) 49

Casertana (-2) 48

Fondi (-1) 46

Fidelis Andria 45

Catania (-7) 42

Messina 42

Reggina 41

Monopoli 40

Akragas 38

Catanzaro, Vibonese 35

Melfi (-1) 34

Taranto 30





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie C

Ultime notizie