Diretta / Brasile Stati Uniti streaming video e tv: risultato finale 3-1 (World League Final Six)

- Michela Colombo

Diretta Brasile Stati Uniti: info streaming video e rai.tv, risultato live della partita di volley maschile, semifinale della Final Six della World League 2017.

volley_maschile_stati_uniti_usa_lapresse Diretta Usa Canada volley - LaPresse

Il Brasile si aggiudica la grande sfida di volley maschile contro gli Stati Uniti, valida per la World League Final Six. I sudamericani si impongono con un netto tre a uno ai danni degli americani, dopo aver giocato una buonissima partita. Il primo set comincia bene per i brasiliani che chiudono avanti venticinque a venti, gli Stati Uniti pareggiano i conti nella ripresa con un venticinque a ventitre. Torna a vincere il Brasile nel terzo set con un venticinque a venti, mentre l’ultima frazione si conclude venticinque a diciannove. Vittoria meritata da parte del Brasile, decisamente più cinico e concreto in fase offensiva rispetto alla formazione americana. 

Si sta giocando il quarto set di Volley maschile tra Brasile e Stati Uniti, col risultato fermo sul due a uno in favore della nazionale brasiliana. I sudamericani si sono aggiudicati il primo e il terzo set, mentre gli americani si sono imposti nella seconda frazione. L’ultimo scorcio del match si è concluso sul venticinque a venti per il Brasile, nella frazione in corso le distanze sono molto risicate. Brasile avanti sedici a quattrodici, gli Stati Uniti non mollano. 

Uno a uno tra Brasile e Stati Uniti dopo i primi due set del big match valido per la World League Final Six. Le due squadre stanno regalando spettacolo al pubblico, d’altronde entrambe dispongono di grande qualità ma fino a questo momento l’unico vincitore sembra essere l’equilibrio. Da pochi istanti è cominciato il terzo set, che vede la nazionale brasiliana in vantaggio per sedici a unidi. Nel primo scorcio di gara, invece, il Brasile si è imposto con un venticinque a venti mentre nel secondo è stato piegato ventitre a venticinque. 

Sta per avere inizio la sfida attesissima tra Brasile e Stati Uniti: le due nazionali tra le più forti al mondo scenderanno in campo a minuti per giocarsi la possibilità di ottenere il titolo iridato della World League 2017. Sia Brasile che Stati Uniti hanno finora ottenuto parecchie soddisfazioni in questo tipo di torneo targato Fivb e  entrambe occupano buoni piazzamenti nel medagliere generale. I verdeoro sono primatista con un totale di ben 19 medaglie tra cui 9 oro (1993,  2001, 2003,2004, 2005, 2006, 2007, 2009 e 2010) oltre a 6 argenti e 4 medaglie di bronzo: la loro ultima salita a podio risale appena  a un anno fa con una medaglia di argento dietro alla Serbia nelledizione 2016 a Cracovia. Meno imponente ma comunque importante il palmares degli Stati Uniti che si sono piazzati al 4^ gradino del medagliere: 6 podi per un totale di 2 titoli (2008 e 2014) un argento e 3 bronzi. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia! 

Andiamo a vedere quali sono stati i testa  a testa più recenti occorsi tra Brasile e Stati Uniti, due formazioni che di fatto hanno sempre giocato i massimi livelli in tutte le competizioni del volley maschile e non solo. Data la storia, il palmares e il valore tecnico non ci sorprenderà scoprire che anche solo considerando gli ultimi anni, sono davvero numerosi i precedenti da queste due nazionali: dal 2010 infatti se ne contano ben 21 per un bilancio totale di 14 successi verdeoro e 7 affermazioni da parte della compagine a stelle e strisce. Lultimo scontro diretto tra le due formazioni risale agli ultimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro dove nella fase a girone fu la squadra Usa a battere i padroni di casa per 3-1: un risultato unico ma che non permise poi agli statunitensi di raggiungere il titolo olimpico andato poi ai verdeoro. Nel bilancio comunque appare recentissima anche lultima affermazione del Brasile: risale infatti alla Final six del 2015 dove i brasiliani vinsero per 3-2 e volarono in semifinale.

la partita di volley maschile in programma oggi venerdi 7 luglio alle ore 20.05 ora italiana (ore 15.05 locali) a Curitiba in Brasile, e valida come prima semifinale della Final Six della World League 2017. Siamo giunti finalmente al momento clou di questo torneo mondiale targato Fivb: questa era infatti si conosceranno i nomi delle due nazionali finaliste che si giocheranno nella notte italiana tra domenica e lunedì  le medaglie più preziose. Di fronte oggi si troveranno due delle nazionali più forti al momento degli ultimi decenni, ovvero il campione olimpico in carica e gli statunitensi premiati sempre a Rio de Janeiro 2016 con la medaglia di bronzo (Italia, argento, lunica assenza di peso in questa fase finale ella World League 2017).

La compagine verdeoro favoritissima per la medaglia più preziosa accede al tabellone della cosiddetta final four avendo chiuso la preliminare fase a gironi a 6 squadre della World League da prima del proprio gruppo: 5 punti in graduatoria ottenuti avendo vinto entrambe le sfide contro Canada e Russia, concedendo al massimo alle avversarie un totale di 3 set. Dallaltra parte  vi saranno invece gli Stati Uniti che han chiuso il secondo gruppo alla seconda pizza dietro alla grande favorita Francia. La compagine Usa ha infatti totalizzato 4 punti, gli stessi dei galletti, ma totalizzando 1 sola vittoria sui due match disputati (contro le 2 dei transalpini). Nella fase a gruppi della Final Six infatti la nazionale a stelle e strisce è riuscita a battere per 3-1 solo la Serbia, venendo invece sconfitta dai campioni europei in carica. Stando quindi ai risultati finora ottenuti pare che la palma di favorito vada ai verdeoro se non altro per il grande peso che ha sempre avuto e che avrà anche oggi della torcida: i fan dei brasiliani infatti hanno fatto sempre sentire il vivo calore del proprio tifo, elemento di grande forza della squadra di Renan Dal Zotto. 

Ricordiamo infine che la partita tra Brasile e Stati Uniti in programma oggi alle ore 20.05 sarà visibile in diretta tv dalla Rai che ha assicurato la copertura degli venti della Finals Six della world League: il match quindi sarà trasmesso da Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi confermata anche la diretta streaming video tramite il servizio gratuito Raiplay.it oltre che sul profilo youtube ufficiale della federazione internazionale Fivb. Consigliamo inoltre di consultare il sito ufficiale del torneo allindirizzo  worldleague.2017.fivb.com per rimanere aggiornati sul risultato live e il tabellino del match.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di World League

Ultime notizie