Da sottolineare nella vittoria delle azzurre nella gara della prima fase dei Mondiali di Volley 2018 c’è il fatto che si trattasse anche di una gara iniziata in salita. Italia-Cina è terminata col risultato di 3-1, ma sono state le asiatiche a vincere il primo quarto, mettendo sotto le azzurre e costringendole al recupero. Il primo quarto era terminato infatti 20-25 e contro ogni pronostico iniziale l’Italia è stata in grado di vincere, dimostrando grandissima intelligenza nelle giocate e voglia di essere pronta a portare a casa un risultato importante. Quyesto successo permette alle azzurre di distanziare proprio la Cina ora sotto tre punti nel Gruppo B della prima fase di questa competizione. Un successo che permette alla nostra nazionale di raggiungere la quinta vittoria su cinque partite giocate. Staremo a vedere come andrà avanti questa manifestazione iniziata sotto le migliori prospettive possibili. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 3-1)
Italia Cina 3-1: splendida vittoria per le azzurre contro la Cina campionessa olimpica in carica. Non poteva chiudersi in modo migliore la prima fase dei Mondiali 2018 di volley femminile per le ragazze del commissario tecnico Davide Mazzanti: cinque vittorie su cinque, primo posto meritatissimo nella classifica del girone B, un solo set lasciato per strada, vittoria convincente anche contro una delle corazzate del volley rosa mondiale e situazione già eccellente in vista della seconda fase, dove ci presenteremo portandoci dietro queste cinque bellissime vittorie. Il successo contro la Cina è naturalmente il più prezioso, considerato il valore delle avversarie: 20-25, 26-24, 25-16, 25-20 i parziali dei quattro set giocati a Sapporo in un match durato complessivamente un’ora e 41 minuti. Inizio in salita, svolta con il secondo set vinto ai vantaggi, poi è stato un monologo delle azzurre, travolgenti nel terzo set e autorevoli anche nel quarto parziale, iniziato andando subito in fuga, poi subendo la rimonta della Cina che è tornata in gioco fino a quando le azzurre hanno allungato nuovamente, chiudendo con un 25-20 che descrive il loro trionfo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
25-16 3^ SET
Italia Cina 2-1: splendido terzo set da parte delle azzurre, che hanno inflitto un pesantissimo 25-16 alla Cina campionessa olimpica in carica, che però sta soffrendo tantissimo al cospetto dell’Italia di Davide Mazzanti, praticamente perfetta nel terzo parziale della partita che chiude la prima fase dei Mondiali 2018 di volley femminile. Non c’è nulla da aggiungere ad un perentorio 25-16 al termine di un set che le azzurre hanno dominato fin dai primi punti, scavando un vantaggio già discreto al primo tie-break tecnico (8-4) e che poi è andato dilatandosi sempre più. L’opera naturalmente va ancora completata, ma l’esame di laurea sta promuovendo le azzurre, arrivate in Giappone come possibili outsider ma che adesso hanno tutto il diritto di cominciare a sognare in grande anche verso la seconda fase. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
26-24 2^ SET
Italia Cina 1-1: pronto riscatto delle azzurre, che conquistano il secondo set con il punteggio di 26-24 replicando così alla Cina che si era presa il primo parziale per 25-20, primo set perso dall’Italia di Davide Mazzanti in tutti i Mondiali 2018 di volley femminile. Ottima dunque la reazione delle nostre ragazze dopo il primo momento di difficoltà in tutto il torneo iridato, che era d’altronde prevedibile nella partita con le campionesse olimpiche in carica. In palio c’è il primo posto nel girone di Sapporo, che andrà a chi conquisterà la vittoria in questa partita. Finora Italia ottima in attacco e anche al servizio, dove abbiamo all’attivo quattro ace contro due per la Cina, la quale dal canto suo è più efficace a muro e sicuramente sbaglia di meno. Importante però è stato vincere la battaglia punto a punto, che ha portato il set ai vantaggi: l’Italia c’è ed è pronta a lottare anche contro la Cina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
20-25 1^SET
L’italia perde il primo set nel match contro la Cina, valido per il primo girone dei Mondiali 2018. La nostra nazionale di volley femminile si piega quindi nel primo parziale allo strapotere cinese e concede inoltre anche quello che è il primo set di questa prima parte della competizione agli avversari: fino ad ora infatti le azzurre avevano sempre vinto a punteggio pieno. Come da pronostico stiamo quindi assistendo a un match davvero impegnativo per le nostre ragazze: le campionesse olimpiche non a caso sono tra le prime favorite alla vittoria di questo Mondiale Giapponese, e stanno davvero mostrando tutto quello di cui sono capaci questo pomeriggio. Il risultato del parziale rimane però importante: anche se il tabellone del risultato racconta dell’1-0 a favore della Cina, trascinata da un’incredibile Zhu, l’Italia di Mazzanti è comunque riuscita a resistere fino al 25-20 andando in affanno solo quando la ricezione ha mostrato qualche lacuna. La partita rimane comunque pio che mai aperta: diamo la parola al secondo set. (Agg Michela Colombo)
DIRETTA ITALIA CINA (0-0): SI GIOCA
Tutto è pronto per Italia Cina di volley femminile, pezzo forte della giornata ai Mondiali di pallavolo 2018. Per le azzurre la differenza rispetto a due anni fa è davvero notevole: ripensare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro infatti dà la dimensione di un importante cammino di crescita effettuato in questi due anni. Agli ultimi Giochi Olimpici infatti l’Italia visse un’esperienza decisamente negativa, chiusa con l’eliminazione già nella prima fase a gironi, nella quale ottenemmo una sola vittoria contro Portorico a fronte di quattro sconfitte contro Olanda, Serbia, la stessa Cina e gli Usa, tra l’altro vincendo un solo set (contro le americane) in quattro partite. Discorso ben diverso naturalmente per la Cina, che due anni fa in Brasile vinse l’oro olimpico: il test resta anche oggi molto impegnativo e il ricordo del 3-0 incassato dalle asiatiche l’8 agosto 2016 a Rio (con parziali di 25-21, 25-21 e 25-16) non è stato dimenticato, ma di certo oggi le azzurre potranno scendere in campo con obiettivi più ambiziosi. La parola dunque passa al campo, perché Italia Cina sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA CINA
Ricordiamo a tutti gli appassionati che in occasione dei Mondiali 2018 di volley femminile tutte le partite delle azzurre sono trasmesse in diretta tv dalla Rai, anche se oggi per Italia-Cina ci si dovrà “accontentare” di Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) al posto di Rai Due, ma tutto sommato il guadagno è positivo perché l’orario delle 12.20 sarà certamente più agevole rispetto a quello delle 6.40, al quale abbiamo sempre giocato finora. Ci sarà anche la diretta streaming video della partita, disponibile gratuitamente per tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.
PARLA MAZZANTI
In vista di Italia Cina di oggi, sarà certamente utile e anche piacevole leggere le parole di Davide Mazzanti, c.t. della nostra Nazionale di volley femminile, al termine della partita giocata ieri dalle azzurre, che ha regalato all’Italia la quarta vittoria consecutiva e sempre per 3-0, in questo caso contro la quotata Turchia. Ecco dunque le parole del commissario tecnico, riportate dal sito della nostra Federvolley: “Oggi abbiamo giocato veramente bene, in più è stata una gara in crescendo. Nel terzo set le ragazze mi hanno impressionato, hanno tenuto sempre sotto pressione la Turchia e inoltre hanno tirato fuori colpi ancora più coraggiosi. L’unico momento di difficoltà è stato nel secondo set, in alcune situazioni potevamo osare di più, però poi poi abbiamo recuperato alla grande. La nostra è stata davvero un gran prestazione. Domani ci giocheremo al meglio delle nostre possibilità il primo posto nel girone con la Cina. Sarà fondamentale scendere in campo con lo stesso atteggiamento di oggi, sinora abbiamo fatto molto bene e vogliamo continuare su questa strada”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia-Cina si gioca oggi, giovedì 4 ottobre, alle ore 12.20 italiane (le 19.20 locali) presso il Hokkaido Prefectural Sports Center di Sapporo, sede di tutte le partite del girone B della prima fase dei Mondiali 2018 di volley femminile, ospitati dal Giappone. Siamo giunti ormai all’ultimo impegno per la nostra Nazionale di pallavolo in questa prima fase a gironi: finora le ragazze del commissario tecnico Davide Mazzanti sono state praticamente perfette, avendo vinto per 3-0 tutte le quattro partite disputate nei giorni scorsi contro Bulgaria, Canada, Cuba e Turchia. Adesso arriva lo scontro al vertice con la Cina: in palio c’è il primo posto nel girone, mentre è già certo che, anche in caso di sconfitta, l’Italia non scenderebbe comunque sotto al secondo posto grazie a quanto fatto fino a ieri. Dunque un test di lusso ma senza eccessive pressioni, pur tenendo comunque presente che nella seconda fase ci si porterà dietro i risultati di questo primo girone, quindi vincere anche contro la Cina potrebbe essere molto prezioso in ottica qualificazione alla terza fase.
RISULTATI E PRECEDENTI
Italia eccellente finora in questa prima fase dei Mondiali 2018 di volley femminili: le vittorie contro Bulgaria, Canada e Cuba erano preventivabili, ma comunque non si poteva dare per scontato un triplo 3-0, come invece le azzurre sono state capaci di ottenere. Ieri poi è stato superato a pieni voti il primo esame più impegnativo, perché l’Italia ha saputo rifilare un perentorio 3-0 anche alla Turchia, avversaria certamente più quotata rispetto a quelle affrontate in precedenza. Le azzurre però sono state davvero brave: in particolare evidenza i ben 10 muri punto messi a referto, a livello individuale vanno invece citati i 15 punti di Paola Egonu e i 13 di Miriam Sylla. Se la Turchia era l’esame di maturità, la Cina può essere paragonata alla tesi di laurea, ma possiamo affrontarla con la serenità di chi in ogni caso arriverà bene alla seconda fase, nella quale ci porteremo dietro come minimo quattro vittorie per 3-0: le asiatiche sono campionesse olimpiche e vice-campionesse del Mondo in carica, la partita contro la Cina darà dunque a Mazzanti indicazioni molto precise su un’Italia che comunque va promossa ampiamente per quanto visto fin qui.