Diretta / Motocross Gp Olanda 2018: Herlings, una doppietta e la vittoria del titolo Mondiale!

Diretta Gp Olanda 2018: info streaming video e tv, Jeffrey Herlings vince gara-1 davanti a Tony Cairoli e si laurea campione del mondo con tre manche di anticipo sulla fine della stagione

16.09.2018 - Michela Colombo
herlings_motocross_lapresse
Jeffrey Herlings (LaPresse-immagine di repertorio)

Jeffrey Herlings ha vinto anche gara-2 del Gran Premio d’Olanda 2018 della Motocross: settima doppietta stagionale per il neo campione del mondo, che ad Assen come immaginavamo non ha lasciato la gloria agli avversari ed è andato a prendersi un altro successo. Questo ancora più brillante perchè, dopo che alla partenza si era ritrovato secondo alle spalle di Glenn Coldenhoff, ha dovuto rimontare per una caduta che lo ha portato in settima posizione. Arrivato alle spalle di Tony Cairoli che aveva perso il comando, Herlings con classe e soprattutto la tranquillità del più forte è balzato al comando e non si è più voltato indietro. Si tratta della vittoria numero 31 in stagione per il pilota della KTM: numeri pazzeschi per l’olandese, che legittima ancor più il titolo mondiale ottenuto, ricordiamo, avendo vinto gara-1 quando gli sarebbe bastato un semplice quindicesimo posto. Agli avversari solo le briciole: Cairoli è arrivato con un distacco di 8 secondi, Coldenhoff ha chiuso il podio non riuscendo a rimontare sul nostro pilota. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA GARA-2

Sta per cominciare anche gara-2 del Gran Premio d’Olanda 2018: la stagione di motocross però si è conclusa con la vittoria di Jeffrey Herlings, che dominando gara-1 ha vinto il titolo mondiale con tre gare di anticipo. Adesso sono tanti i piloti che, approfittando del fatto che l’olandese abbia chiuso i conti, sognano la vittoria in questa seconda manche sul tracciato di Assen: intanto Cairoli che spera se non altro di prendersi una bella soddisfazione dopo essere stato battuto in gara-1, e poi tutti gli altri. Intanto per Herlings questo è stato il primo titolo mondiale della MXGP: l’olandese succede al nostro Cairoli nell’albo d’oro, ed è il quarto vincitore diverso nelle ultime quattro stagioni dopo Romain Febvre, Tim Gajser e appunto l’azzurro. Ora parla alla pista, perchè gara-2 sta per cominciare e non vediamo l’ora di scoprire come si concluderà questo appassionante Gran Premio d’Olanda 2018. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP OLANDA 2018

Per seguire il Gran Premio di Olanda 2018 di motocross dal circuito di Assen l’appuntamento sarà in diretta tv almeno parzialmente su Eurosport 2 – canale visibile sulla piattaforma satellitare Sky. Le notizie di questa settimana per tutti gli appassionati di motocross ci dicono che Eurosport 2 trasmetterà in tempo reale gara-1 della classe regina MXGP e della MX2, di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video di questi due eventi elvetici, garantita da Sky Go oppure Eurosport Player, mentre per le gare-2 ci si dovrà accontentare delle differite a partire dalle ore 19.00. In chiaro invece è da segnalare che su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, dalle ore 21.00 saranno visibili – anche in streaming video accessibile a tutti tramite Rai Play – le differite delle due gare della MXGP.

HERLINGS VINCE GARA-1: E’ CAMPIONE DEL MONDO

Jeffrey Herlings è campione del mondo di motocross: grazie alla vittoria in gara-1 nel Gran Premio d’Olanda 2018, l’olandese non si accontenta e mette a segno la sua trentesima vittoria, battendo nuovamente Tony Cairoli. Gli sarebbe bastato un quindicesimo posto per festeggiare a metà giornata, e invece Herlings ha voluto dimostrare di essere il migliore sempre e comunque: è andato a prendersi la vittoria con una gara condotta sempre in testa, e tagliando il traguardo per primo. Il suo titolo non sarebbe stato comunque in discussione, ma con ancora quattro gare da disputare Cairoli aveva una timida speranza di mettere qualche granellino negli ingranaggi della macchina olandese: niente da fare invece, Herlings è volato a prendersi un altro successo e adesso, ne siamo certi, anche in gara-2 che inizia tra poco il neo campione del mondo proverà a ribadire la sua supremazia in questa stagione di motocross. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA GARA-1

Sta per accendersi la tanto attesa gara 1 del Gp di Olanda 2018 e ad Assen l’atmosfera è più che bollente: un successo oggi, anche solo nel primo banco di prova, potrebbe consegnare a Herlings il titolo Mondiale della Motocross e la pista oranje è pronta a un tale evento. Dopo tutto già l’anno scorso il campionato si era deciso in occasione del Gp d’Olanda: nel 2017 però il titolo venne consegnato nelle mani dell’azzurro Tony Cairoli, al suo nono trionfo mondiale. Un nota curiosa: nella stagione 2017 fu però Herlings a trionfare ad Assen, ma il siciliano, avendo già dalla sua ben 6 doppiette, era risultato ormai imprendibile nella classifica piloti della Mxgp. Ma è tempo ora di dare la parola alla pista: inizia gara 1!

LA CLASSIFICA

In vista della giornata di oggi tutta dedicata al Gp d’Olanda 2018 urge andare a vedere che sta succedendo nella classifica dei mondiale piloti. Come abbiamo primo annunciato le due gare di Assen potrebbero incoronare Harlings campione del Mondo della Motocross e l’olandese volante di certo farà di tutto oggi per salire sul tetto del mondo di fronte al pubblico di casa. Intanto la graduatoria lo vede in vetta con 833 punti e a quota ben 13 doppiette di successi: dietro di lui però resiste ancora il campione in carica della Motocross Antonio Cairoli che registrando appena 738 punti, rimane ancora in ballo per l’assegnazione del titolo 2018, sia solo a livello matematico. Terzo gradino poi per Desalle con 619 punti, mentre chiudono la top ten Gasjer, Febvre, Paulin, Coldenhoff, Seewer, Van Horenbeek e Anstie, con l’inglese fermo però a quota 328 punti.

ORARIO E PRESENTAZIONE GP OLANDA 2018

Il campionato della Motocross si avvicina di gran lena al gran finale di questa appassionante stagione 2018 e già oggi in occasione del Gran premio d’Olanda 2018 potrebbe persino essere consegnato il titolo. Di fatto ad Assen, terzultima gara del calendario, ma penultimo banco  di prova valido per il campionato Mxgp, la cosa non è affatto inedita, visto quanto successo nel 2017 con Tony Cairoli. Storia a parte, i punti mesi in palio in questa domenica in gara 1 e gara 2 saranno pesantissimi nella classifica del mondiale piloti e il suo leader Jeffrey Herlings è impaziente di poter vantare la corona di campione del mondo di Motocross sul circuito di Assen. Il contesto è poi ben particolare: le gare di oggi come tutte le sessioni di questo fine settimana dedicato al Gp d’Olanda si disputeranno proprio sul circuito di Assen dove si solito regnano Motogp e Superbike. La pista infatti è stata appositamente riempita di sabbia  e il comitato organizzatore ha predisposto un circuito davvero  ricco di insidie lungo ben 1500 m. 

INFO E ORARIO

Prima però di poter dare il giusto spazio alla sabbia del circuito di Assen è tempo ora di dare a vedere nel dettaglio il programma di questo appassionante fine settimane tutto dedicato al Gran Premio d’Olanda 2018. Oggi poi i 50 punti messi in palio tra gara 1 e gara 2 infatti appaiono più che determinati, visto che basta pochissimo perché Jeffrey Herlings, dominatore assoluto di questo mondiale Mxgp 2018 diventi anche campione del mondo della Motocross. A dire il vero il programma ufficiale non si discosta dai soliti orari fissati per ogni prova europea. Ecco quindi che gara 1 avrà inizio alle ore 14.15 mentre gara 2 avrà luogo dopo le ore 17.10: per entrambi i banchi di prova la formula sarà la medesima dei 30 minuti di gara più due giri fino alla linea finale e alla bandiera a scacchi.  

I commenti dei lettori