Pesantissima doppietta di Jeffrey Herlings nel Gran Premio di Turchia 2018! L’olandese volante trionfa anche in gara 2 e mette a segno il primo match point per il titolo del mondiale 2018 della Motocross: in classifica manca ancora la certezza matematica, ma di certo il traguardo è più vicino che mai. Ancora una volta una prova impeccabile per l’alfiere della Ktm: Herlings realizza di nuovo l’Hole Shot e amministra una gara da vero dominatore, senza che nessuno alle sua spalle riesca davvero a dargli fastidio. A podio dietro allo stesso olandese ecco poi Tim Gajser e Clement Desalle, che hanno registrato una prova davvero pesante. Brutta gara 2 invece per Tony Cairoli: il siciliano, partito malissimo al via sulla pista di Afyon, commette diversi errori e non riesce a prendere la bandiera a scacchi prima della 15^ posizione. A chiudere la top ten finale della gara 2 del Gp di Turchia 2018 ecco poi Paulin, Seewer, Van Horenbeek, Coldenhoff, Simpson, Searle e Lupino.
INIZIA GARA 2
Sta per accendersi la tanto attesa gara 2 del Gp di Turchia 2018 e da pronostico sarà di nuovo un clamoroso successo per Jeffrey Herlings. L’alfiere della Ktm con l’eventuale vittoria nella seconda prova di Alfyon, raggiungerebbe l’ennesima doppietta in stagione e con i 25 punti ottenuti metterebbe a segno anche il primo match point per la lotta al titolo. Di certo mancano sempre meno Gran Premi all’attribuzione del titolo di Campione del Mondo della Motocross e l’olandese è da tempo il primo candidato: con il successo in gara 1 l’oranje si è infatti portato a +76 dal suo primo avversario, Tony Cairoli. Difficile però immaginare che Herlings possa già festeggiare il titolo alla bandiera a scacchi, pur avendo registrato prima del weekend del Gp della Turchia 2018 808 punti: servirebbe infatti una completa debacle del siciliano (fermo a 732 punti), ma Cairoli pare in ottima forma oggi. Vedremo però che ci dirà la pista: si parte!
VINCE HERLINGS
La bandiera a scacchi della gara 1 del Gp della Turchia 2018 ha visto l’ennesimo trionfo di Jeffrey Herlings: l’olandese va a trovare quindi al termine di una prova eccezionale punti preziosissimi per la caccia al titolo della Motocross. Autore di un ottimo Hole Shot Herlings ha poi condotto una gara da vero dominatore fino all’ultimo metro della terra di Afyon: nessuno è mai riuscito neppure a impensierirlo alle sue spalle, neppure Cairoli che pure ha fatto il diavolo a quattro in fondo. L’italiano, partito quinto, è riuscito con una bellissima serie di sorpassi a salire poi sul secondo gradino del podio in questa gara 1. Il siciliano però arrivato alle spalle di Herlings si è limitato a gestire il piazzamento, notando l’impossibilità di fare un sorpasso sull’olandese volante. Terzo piazzamento alla fine di gara 1 del Gp di Turchia per Tim Gajser, autore di una prestazione stellare: chiudono la lista dei primi 10 Van Horenbeek, Coldenhoff, Seewer, Paulin, Simpson e Searle.
INIZIA GARA 1
Sta per accendersi gara 1 del Gp di Turchia 2018, ma al via della prima prova della domenica dedicata alla Motocross non vi sarà uno dei grandi protagonisti della stagione 2018 della Mxgp. Ci riferiamo a Romain Febvre, che è stato costretto al ritiro precauzionale dal Gran premio dopo incidente subito nelle prove di ieri. Il francese infatti, proprio durante la seconda sessione e mentre era impegnato nella caccia del giro veloce è caduto riportando una brutta commozione celebrale. I soccorsi sono stati immediati e lo stesso Febvre è stato subito portato in ospedale per accertamenti medici approfonditi: fortunatamente gli esami strumentali non hanno evidenziato alle lesioni. Il pilota francese pare quindi stare bene ma per prudenza non sarà presente in questo Gp di Turchia 2018. Vedremo quindi che succederà in gara 1, di certo meno calda senza un big come lo stesso Febvre.
IL PROTAGONISTA
Siamo in attesa di poter dare il via alle gare che animeranno questa domenica del Gp della Turchia 2018: l’attesa infatti è già alle stelle, vista pure la lunga pausa dell’appuntamento turco nel Mondiale della Motocross. Se però alla vigilia della partenza di gara 1 di questa mattina, prima prova per la Mxgp volessimo vedere chi si è approccerà al meglio alla terra di Afyon la risposta pare scontata: è senza dubbio Jeffrey Herlings. L’olandese volante, nonostante non abbia mai affrontato la pista turca specie nella categoria Mxgp del mondiale della Motocross, è il favorito numero uno: lo dimostra quanto fatto nella gara di qualifica ieri. Nella giornata di sabato infatti l’alfiere della Ktm ha trovato il miglior tempo, fermando il cronometro di 24.29.102: dietro di lui ecco Tim Gajser con Jeremy Van Horenbeek sul podio nelle qualifiche. Solo quinto posto per Tony Cairoli quindi, che si è collocato alle spalle di Glenn Coldenhoff, quarto. Staremo a vedere che succederà però in gara oggi!
LA PROVA TURCA
Si accenderà oggi domenica 2 settembre il tanto atteso Gran Premio della Turchia 2018 per la Motocross: si tratta del 18^ appuntamento del campionato della Mxgp e la corsa al titolo mondiale entra quindi nella zona più calda visto che mancano appena 3 appuntamenti al termine della stagione. Ovviamente i 50 punti messi in palio in questo fine settimana tra gara 1 e gara 2 si annunciano più pesanti che mai: di fatto però solo una disgrazia e o a secondo di come la si veda, un miracolo potrebbe allontanare Jeffrey Herlings dal fregiarsi del titolo di campione del Mondo della Motocross in questa stagione 2018. L’olandese volante infatti promette scintille anche sulla terra dura di Afyon benchè di certo l’alfiere della Ktm come molti suoi colleghi approda qui per la prima volta. Sono infatti passati ben 9 anni dall’ultima volta che la Motocross ha inserito nel suo calendario il Gp di Turchia: fare un pronostico è quindi ben rischioso.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP TURCHIA 2018
Per seguire il Gran Premio di Turchia 2018 di motocross dal circuito di Afyon l’appuntamento sarà in diretta tv almeno parzialmente su Eurosport 2 – canale visibile sulla piattaforma satellitare Sky. Le notizie di questa settimana per tutti gli appassionati di motocross ci dicono che Eurosport 2 trasmetterà in tempo reale gara-1 della classe regina MXGP e della MX2, di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video di questi due eventi elvetici, garantita da Sky Go oppure Eurosport Player, mentre per le gare-2 ci si dovrà accontentare delle differite a partire dalle ore 19.00. In chiaro invece è da segnalare che su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, dalle ore 21.00 saranno visibili – anche in streaming video accessibile a tutti tramite Rai Play – le differite delle due gare della MXGP.
INFO E ORARI
Prima però di dare la parola alla terra dura della pista di Afyon andiamo a riepilogare il programma e gli orari di questo fine settimana della Motocross dedicata al Gran Premio di Turchia 2018, un appuntamento che storicamente è tra i più attesi di tutta la stagione Mxgp. Prima però serve una precisazione; tutti gli appassionati infatti dovranno tenere conto del fuso orario che vige tra Italia e Turchia, per cui, rispetto all’ultimo comunicato della federazione dovremo togliere un’ora a quanto scritto. Ecco quindi che gara 1 del Gp di Turchia 2018 avrà inizio alle nostre ore 13.05, mentre gara 2 inizierà alle ore 15.10: come al solito saranno 30 minuti di gara più due giri fino alla bandiera a scacchi. Messo in calendario sempre per oggi 2 settembre anche il warm up che verrà disputato al mattino e per la precisione alle ore 9.45, ora italiana: qui saranno appena 15 minuti per tutti i protagonisti del Mondiale per saggiare direttamente lo stato della pista di Afyon prima delle due prove.