DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 3-1): VINCONO GLI AZZURRI
Inizia il quarto set tra Italia e Cina, la compagine azzurra proverà a chiudere la contesa. Italia stravolta in questo quarto set, c’è spazio per tutti. Inizio non molto positivo, siamo sul 0-2. Nelli forza la battuta e la Cina conquista il punto del 3-5. Nelli si riscatta subito dopo calando il punto del 4-5. L’Italia sta prendendo ora il largo, 10-7 e grande prestazione delle riserve. Grande prestazione di Nelli che mette il punto del 15-11. L’Italia sta ora prendendo in mano la gara avviandosi verso la vittoria finale, vediamo se la Cina riuscirà a rientrare in gara. Attacco vincente di Randazzo, una sassata imprendibile. Bravo Nelli sul lungo linea, punto numero ventitrè per gli azzurri che si avviano verso la vittoria. Disastro cinese che ragala tre match point all’Italia. Muro vincente, termina sul 25-21, l’Italia si presenta bene all’esordio del mondiale contro il Giappone in programma domenica. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA IL QUARTO SET
Inizia il terzo set tra Italia e Cina, test importante in vista del mondiale che giocheremo in casa. Ricordiamo che l’Italia al mondiale esordirà contro il Giappone. La Cina sta conducendo sul 2-6, gli azzurri faticano a rientrare nel match. Gli azzurri trovano il punto del vantaggio grazie ad un grande break, siamo sul 7-6 in un terzo set estremamente equilibrato. Italia che ora sta prendendo in mano la gara, schiacciata vincente e punto del 10-7. L’Italia continua a comandare il match, terzo set che viaggia a favore degli azzurri. Schiaccita vincente della Cina, la compagine orientale accorcia sul 17-14. Muro vincente dell’Italia che si porta sul 20-16, condotta di gara ottima fino ad ora nel terzo set. Muro vincente di Simone Anzani, Italia ad un passo dal vincere il terzo set. Lanza trova il muro cinese, Italia sul 24-20. Lanza! Punto del 25-21 e terzo set conquistato. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA IL TERZO SET
Siamo nel corso del secondo set tra Italia e Cina, gli azzurri iniziano bene e si portano sul due a zero. Gli azzurro devono riscattare un primo set dove hanno dovuto sempre inseguire. Muro vincente dell’Italia che sta disputando un ottimo secondo set. Battuta fuori della nazionale azzurra che mantiene comunque il vantaggio, ricordiamo che tra quattro giorni ci sarà l’esordio nel mondiale. Grande muro di Mazzoni, l’Italia è rientrata in campo con grande determinazione. Punto di Lanza con l’Italia che allunga il vantaggio in questo secondo set, siamo sul 19-13. Juantorena sbaglia il servizio con la palla che termina sulla rete, sfuma l’occasione per gli azzurri. Errore di Jiang che regala un punto all’Italia, Cina in grande difficoltà. Juantorena mette giù la palla del 25-18, set vinto degli azzurri. (agg. Umberto Tessier)
TERMINA IL PRIMO SET
Inizia l’ultima amichevole dell’Italia prima dell’inizio del mondiale, la compagine azzurra sfida la Cina. Il primo punto della contesa è della Cina. Errore nel servizio della Cina, l’Italia si porta sull’uno a due. Muro Italia che finisce fuori, allunga la Cina che ha iniziato davvero bene. Anzani lavora bene con l’Italia che accorcia, inizio di set ricco di emozioni. Grande schiaccoata di Juantorena, l’Italia si riporta sotto dopo un inizio difficile. Bel diagonale di Yung, Cina sempre avanti, siamo sul 6-9. Sta servendo molto bene la Cina con l’Italia che fatica ad entrare nel match. Ancora Cina avanti con il primo set che sembra destinato ad andare alla compagine asiatica. Ace di Juantorena che prova a riprirla. Grande muro dell’Italia che purtroppo finisce fuori. Invasione di un giocatore della Cina, siamo ora sul 17-20. L’Italia si sta riportando sotto provando la grande rimonta. Siamo sul 22-24, due set point per la Cina. Il primo va via con una battuta fuori. Attacco di Juantorene con la palla che termina fuori! L’Italia si porta sul 24-24. Jung, attacco fuori! La ribalta l’Italia, siamo sul 26-25. Continua la parità in un set pazzesco. Grande muro della Cina che ha a disposizione un set point. Arriva il punto del set per la Cina, termina sul 27-29. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Sta per accendersi la tanto attesa amichevole tra Italia e Cina, l’ultimo banco di prova per la nazionale di Chicco Blengini prima dei Mondiali 2018. L’appuntamento iridato è ormai a un passo e il programma della manifestazione è ben complesso anche per gli azzurri, padroni di casa. La formula infatti con tre fasi a gironi complica non poco le cose per gli appassionati meno aggiornati: andiamo comunque a vedere quali saranno i primi banchi di prova dei nostri. Ecco infatti che l’Italia, estratta da prima nel girone A si troverà in un gruppo con Argentina, Belgio, Giappone, Repubblica Domenicana e Slovenia: un raggruppamento certo non privo di insidie ma senza grandi big come Canada, Stati Uniti, Brasile e Polonia, campione in carica. Sarà invece un primo girone arduo per la Cina che se la vedrà con Brasile, Canada, Egitto, Francia e Olanda. Ma prima di guardare al tabellone è tempo di dare la parola al campo: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che come già avvenuto nei giorni scorsi a Padova, anche l’amichevole di Siena tra Italia e Cina sarà visibile in diretta tv sulla tv nazionale, che detiene anche i diritti per i prossimi mondiali. Diretta tv del match amichevole prevista quindi alle ore 18.00 su Raisport +, al numero 57 del digitale terrestre: diretta streaming video prevista tramite il portale libero e gratuito Raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL MATCH (da raiplay)
GLI ADDII AZZURRI
Come abbiamo detto, manca davvero pochissimo ai Mondiali di volley 2018, e la sfida di oggi tra Italia e Cina sarà l’ultimo test amichevole prima che la formazione di Blengini, come pure la squadra asiatica, si presentino ai nastri di partenza. Ecco perchè lo stesso commissario tecnico della nostra nazionale di pallavolo ha diramato appena due giorni fa la lista dei 14 convocati per i Mondiali: dopo la prima amichevole con i cinesi quindi è stato operato il definitivo e necessario taglio dai 16 ai 14 giocatori, tra quelli presenti li ultimi ritiri. Tante le conferme ovviamente ma tristi gli addii: lasciano infatti la nazionale Oleg Antonov e il centrale Roberto Russo. Confermati i palleggiatori Giannelli e Baranowicz, oltre che gli opposti Zaytsev e Nelli. Occhio anche agli schiacciatori titolari ovvero Juantorena, Lanza, Maruotti e Randazzo e i centrali Anzani, Mazzoni, Candellaro e Cester: a chiudere la lista ecco i liberi Colaci e Rossini.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia-Cina è la partita amichevole in programma oggi giovedi 6 settembre: fischio d’inizio per questo test match della nazionale italiana di pallavolo maschile previsto per le ore 18.00 a Siena. La formazione di Chicco Blengini fa tappa in casa della Emma Villas Siena per l’ultimo banco di prova prima dei Mondiali 2018 di volley, organizzati proprio in Italia e Bulgaria. Proprio questa sera infatti, contro la Cina, già battuta pochi giorni fa, sarà l’ultima occasione per il ct per mettere a posto le cose nello spogliatoio e in campo azzurro prima della competizione iridata sempre più vicina: non dimentichiamo infatti che il primo match dell’Italia sarà già il prossimo 9 settembre contro il Giappone e il ct della nostra nazionale ha già diramato la lista dei 14 convocati per la manifestazione iridata.
COME ARRIVANO LE DUE NAZIONALI
Come gli appassionati già sanno, sia Italia che Cina faranno parte del tabellone delle 24 squadre che parteciperanno ai prossimi Mondiali: per entrambe le squadre quindi sarà fondamentale presentarsi al via al top della condizione e l’amichevole di oggi sarà un test di sicuro valore. Eppure va detto che l’amichevole non è stata unica, e già prima della prova senese, Italia-Cina era andata in scena a Padova appena lo scorso 4 settembre. Allora però fu un facile successo per gli azzurri col risultato di 3-0: dopo un primo momento in cui gli azzurri sono apparsi arrugginiti dopo settimane di allenamenti senza partita, la squadra di Blengini ha avuto via facile. Certo non è stata una prestazione impeccabile quella dell’Italia, ma si sono visti ottimi segnali a livello tecnico-tattico oltre che di condizione fisica e mentale. Non così positiva invece la gara della Cina, amaramente sconfitta: se nel primo set la squadra asiatica ha alzato un po’ la testa, è davvero poco lo spazio strappato nel resto del match. Di certo la formazione del ct Raul Lozano ha molto su cui lavorare, in vista dell’appuntamento iridato. Facile immaginare quindi che sarà una Cina molto più agguerrita quella che vedremo oggi a Siena: che ci dirà però il campo?.