La Fortitudo Bologna ospita Roseto: palla a due a minuti, dunque andiamo a riproporre alcune delle dichiarazioni che Davide Lamma, Direttore Sportivo della Kontatto, ha rilasciato ai microfoni. Presente al MotorShow con una delegazione della Fortitudo, Lamma ha parlato di Roseto come di una squadra che ha tanti giocatori di talento e che sta facendo un ottimo inizio di campionato; “noi invece abbiamo fatto un piccolo passo indietro con la sconfitta di Imola” si legge su Il Resto del Carlino “non siamo riusciti a confermare la crescita delle partite precedenti”. Lamma ha anche sottolineato come l’aspetto del calendario dia una mano alla Fortitudo, perchè permette di giocare a 4 giorni di distanza e dunque “ci fa dimenticare immediatamente una brutta prestazione, visto che dovremo concentrarci immediatamente su questa partita casalinga”. Una partita che secondo il dirigente è da vincere senza se e senza ma, per riprendere la marcia e tornare a migliorare la classifica.
Manca sempre meno alla palla a due di Fortitudo Bologna-Roseto. Nel confronto delle statistiche tra le due squadre (come si legge sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com), i bolognesi hanno un attacco che fattura di meno di quello ospite, ma a dimostrazione del grande equilibrio che vige in questo girone “est” della serie A2, il differenziale in punti di Bologna è di -3, mentre per Roseto è di + 13. La formazione di coach Di Paolantonio ha un buon gruppo di italiani, tra cui spicca l’esperto Valerio Amoroso, che è il secondo tra i marcatori della sua squadra, viaggiando con 11,8 a partita, dopo i 26,9 del cecchino principale, Smith, e davanti al 31enne Mei che sta dimostrando di essere uno dei più continui della categoria con i suoi 10,8 punti di media a partita. Il secondo americano del coach marchigiano, Sherrod, combina invece per 9,5 punti a partita, a cui aggiunge 6,8 rimbalzi a partita, secondo in questa classifica dopo Valerio Amoroso, che ne conquista 7,1 per gara.
Si svolgerà al PalaDozza giovedì 8 dicembre con inizio alle 18.00, è valida per l’undicesima giornata del girone Est di basket A2 2016-2017 e si gioca tra la formazione ospite che è attualmente al terzo posto in classifica con 14 punti, e la Fortitudo che di punti ne ha solo due di meno, 12, inserita nel gruppetto delle quarte.
Una occasione per entrambe per avvicinarsi alla testa della classifica, su cui siede Traviso che ha però una partita in più avendo già giocato e vinto in anticipo quella di questo 11esimo turno. Nelle ultime 5 gare giocate la formazione di Boniciolli ha ottenuto tre successi e due sconfitte, mentre gli Sharks di Roseto sono a 4 vittorie contro una sola sconfitta.
Bologna si era presentata ad Imola per continuare la sua striscia vincente, ma ha trovato sulla sua strada una formazione di casa molto determinata, che non ha concesso nulla alla più talentuosa e nominata avversaria finendo per vincere con il punteggio di 74 – 67. Il primo quarto della gara è iniziato in pieno equilibrio e con entrambe le difese che facevano la voce grossa, tanto che al decimo il punteggio era in parità a quota 14. Nella seconda frazione è subito Imola a cercare la fuga e nel corso del quarto arriva anche a conquistare il + 9, poi la Fortitudo ricuce lo svantaggio di due punti alla pausa lunga con Imola avanti per 41 – 34.
In apertura di terza frazione sono ancora i romagnoli di coach Ticchi ad imperversare con il tabellone che arriva presto al + 14, poi dopo aver chiuso in vantaggio in doppia cifra la terza frazione, arriva una rimonta di voglia e di orgoglio da parte degli uomini di Boniciolli, che arrivano a – 1 quando al termine mancano solo 80 secondi. Nonostante la grande pressione difensiva dei bolognesi Imola riesce a ritrovare la calma persa ed a portare a casa un successo importante. Nelle file di Bologna doppia cifra per Knox, Nikolic, Ruzzier e Mancinelli.
Roseto era impegnata nel derby abruzzese con Chieti, chiuso con una vittoria con un margine di 2 soli punti al termine di 40 minuti intensissimi, con alla fine anche qualche strascico di proteste verso la terna arbitrale. Un derby che si è svolto davanti ad un PalaMaggetti sold-out con circa 4000 spettatori che alla fine hanno visto la schiacciata di Sherrod che ha rotto l’equilibrio.
Tra i biancazzurri di casa molto bene Mei, che al termine ha prodotto un fatturato di 22 punti personali, andando in doppia cifra insieme a Amoroso, ed a ai due americani, Sherrod e Smith. Roseto ha tirato molto bene dal campo riuscendo così ad ammortizzare le 26 palle perse nell’arco della partita.
Nella gara del Paladozza si affronta due quintetti base molto forti; quello di coach Boniciolli vede sul parquet il giovane Candi nella posizione di play, al cui fianco si schiera Nikolic in guardia. Raucci e Mancinelli completano poi lo schieramento nei due ruoli di ala, insieme all’americano Knox. Per Di Paolantonio in quintetto parte Fultz come play, con Mei dalla panchina come sesto uomo, con Radonjic, Sherrod, Amoroso e Smith, mentre oltre a Mei, minuti di parquet importanti per il coach abruzzese arrivano anche dai lunghi Paci e Fattori e da Casagrande.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Fortitudo Bologna-Roseto, che dunque non godrà nemmeno di una diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sulla partita del Paladozza potete comunque consultare la pagina ufficiale del campionato di basket A2, che trovate al sito www.legapallacanestro.com ed è comprensivo di tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori.