L’All Star Saturday dell’NBA All Star Game 2016 non ha tradito le attese. La gara delle schiacciate ha visto trionfare lo stesso vincitore dell’anno scorso: la guardia dei Minnesota Timberwolves Zach LaVine. Il giovane statunitense, che il 10 marzo compirà 21 anni, si è confermato sul trono battendo in finale il coetaneo degli Orlando Magic Aaron Gordon. Cui va però tutto l’onore delle armi e forse anche qualcosa di più: la finale della competizione ha regalato schiacciate davvero spettacolari, alla fine ha prevalso LaVine staccando dalla riga del tiro libero. Non il primo a riuscire in un’impresa del genere: prima di lui gente come Julius Erving e Michael Jordan avevano illuminato l’All Star Saturday decollando dalla linea della carità. Gordon dal canto suo ha coinvolto la mascotte dei Magic saltandovi sopra più di una volta. Da segnalare nel turno preliminare anche la partecipazione di Steve Nash, che ha fatto valere le proprie capacità calcistiche alzando di tacco la palla per André Drummond.
La gara del tiro da tre punti invece si è tinta di gialloblù: i colori dei Golden State Warrios che hanno portato in finale entrambi gli ‘Splash Brothers’, Stephen Curry e Klay Thompson. L’ha spuntata quest’ultimo concludendo con un perfetto 8/8. Cade quindi il vincitore dell’anno scorso, ma il trofeo rimane nella Baia di Oakland. Per quanto riguarda invece lo Skills Challenge, la prova di velocità sui fondamentali del gioco, è stato vinto dal rookie dei Minnesota Timberwolves Karl-Anthony Towns, che ha battuto in finale il playmaker dei Boston Celtics Isaiah Thomas.
Quando si parla di NBA All Star Game è facile pensare direttamente all’All Star Saturday: nella nottata italiana tra sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016 si terranno le tre attesissime esibizioni di specialità. Ovvero lo Skills Challenge, la gara del tiro da tre punti e la sempre spettacolare gara delle schiacciate.
Dalle ore 02:00 italiane (le 20:00 di Toronto) l’Air Canada Center sarà teatro delle tre competizioni a cominciare dallo Skills Challenge, la gara di abilità sui fondamentali del basket da eseguire nel minor tempo possibile. Il campione in carica è Patrick Beverley, nell’edizione 2016 il playmaker degli Houston Rockets se la vedrà con: DeMarcus Cousins, centro dei Sacramento Kings; Draymond Green, ala dei Golden State Warriors; Anthony Davis, ala dei New Orleans Pelicans; CJ McCollum, guardia del Portland Trail Blazers; Karl-Anthony Towns, centro e rookie dei Minnesota Timberwolves (prima scelta assoluta all’ultimo Draft e ben avviato al premio di matricola dell’anno); Isaiah Thomas, il piccolo grande playmaker dei Boston Celtics; Jordan Clarkson, altro rookie e guardia dei Los Angeles Lakers.
A seguire la gara del tiro da 3 punti, che due anni fa vide trionfare un cestista italiano ovvero Marco Belinelli, allora in forza ai San Antonio Spurs. L’anno scorso invece il re delle triple fu Steph Curry, poi campione NBA con i Golden State Warriors; visto anche il risultato ottenuto da Belinelli e San Antonio nel 2014, chissà che il vincitore 2016 non offra nuovamente un monito sulla prossima squadra campione del mondo. I concorrenti di Curry saranno: il ‘Barba’ James Harden degli Houston Rockets, lo ‘splash brother’ di Golden State Klay Thompson, l’ala dei Milwaukee Bucks Kris Middleton, il padrone di casa Kyle Lowry, playmaker dei Toronto Raptors; la guardia dei Los Angeles Clippers JJ Redick, il lungo dei Miami Heat Chris Bosh e il rookie Devin Booker dei Phoenix Suns. Il regolamento è il solito: cinque ceste disposte lungo il perimetro dell’area con cinque palloni ciascuna, l’ultimo dei quali -colorato diversamente- vale 3 punti anziché 1 solo. Un minuto di tempo per completare il percorso infilando il maggior numero di triple possibili, si disputa prima un turno preliminare e poi la finale con i migliori due.
Gran finale con la gara delle schiacciate, che vedrà impegnati quattro super atleti: oltre al campione in carica Zach LaVine, canadese dei Minnesota Timberwolves, si cimenteranno l’ala degli Orlando Magic Aaron Gordon, la guardia dei Denver Nuggets Will Barton ed il centro dei Detroit Pistons Andre Drummond. Ai tentativi dei giocatori corrisponderà un punteggio assegnato da una giuria di esperti, ognuno dei quali alzerà di volta in volta il famoso foglio con il numero corrispondente alla valutazione.
L’All Star Saturday dell’NBA All Star Game 2016, con Skills Challenge, gara del tiro da 3 punti e gara delle schiacciate, sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: collegamento dalle ore 02:00 di domenica 14 febbraio. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire l’evento anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Repliche dell’All Star Saturday 2016 andranno in onda nella giornata di domenica: alle ore 11:00 sul canale Sky Sport 1 HD, il numero 201; alle 17:00 e alle 20:00 su Sport 2 HD (n.202).