Pesantissima vittoria dei Warriors in gara-4 delle finali Nba 2016, grazie alla quale Golden State adesso conduce la serie per 3-1 e potrà provare a chiudere i conti già lunedì in gara-5 a casa propria. Alla Quicken Loans Arena stavolta il grande protagonista è stato proprio l’uomo più atteso, cioè Stephen Curry, autore di 38 punti: anche a causa di un infortunio Curry in questi playoff non è stato straordinario come in stagione regolare, ma stanotte ha impresso il suo sigillo sulla partita che presumibilmente ha dato una svolta decisiva alla serie per l’anello. Golden State ha vinto grazie a un ottimo secondo tempo, perché all’intervallo lungo dopo i primi due quarti Cleveland era avanti 55-50, ma alla fine non sono bastati i 34 punti di Kyrie Irving ai padroni di casa per pareggiare la serie e adesso per i Cavaliers la serie si fa decisamente in salita.
, gara-4: proseguono le finali del grande basket NBA, nella notte italiana tra venerdì 10 e sabato 11 giugno 2016 va in scena il quarto episodio della serie tra Cavaliers e Warriors. Palla a due alle ore 03:00 italiane, teatro del match è la Quicken Loans Arena.
La situazione vede Cleveland sotto per 2-1: Golden State ha cominciato forte le finali vincendo nettamente sia gara-1 (104-89) che gara-2 (110-77), disputate entrambe sul parquet amico della Oracle Arena. In gara-3 i Cavaliers di LeBron James si sono ritrovati con le spalle al muro o quasi: un’altra sconfitta li avrebbe probabilmente affossati, i ragazzi allenati da Tyronn Lue sono però riusciti a reagire.
Trascinati dal leader designato: per James una partita da 32 punti e 11 rimbalzi, sostenuta dall’ottimo ‘scudiero’ Kyrie Irving che ne ha aggiunti 30 conditi da 8 assist; bene anche il veterano Richard Jefferson che ha sostituto al meglio Kevin Love, rimasto a guardare a bordocampo dopo il trauma cerebrale accusato in gara-2 (salvo imprevisti sarà a disposizione per gara-4). Da sottolineare anche la doppia doppia di Tristan Thompson, tornato a far la voce grossa sotto le plance: per lui 14 punti e 13 rimbalzi, 7 dei quali in attacco.
Tra le fila di Golden State nessun giocatore ha raggiunto quota venti punti e questa si può considerare una novità; Steph Curry si è “fermato” a 19, Klay Thompson a 10, 18 invece per Harrison Barnes che ha anche catturato 8 rimbalzi. Al di là del tabellino i Warriors hanno subito maggiormente l’aggressività e la circolazione di palla di Cleveland, che ora punta a pareggiare la serie per poi ripresentarsi ad Oakland (sede di gara-5 e dell’eventuale gara-7) sull’onda di un rinnovato entusiasmo.
Vedremo se il fattore campo sarà rispettato ancora una volta: i Cavaliers ad esempio hanno sempre vinto alla Quicken Loans Arena in questi playoff, 8 partite su 8. Nel frattempo, sempre per gli amanti delle statistiche, LeBron James ha superato il mito Kobe Bryant nella classifica marcatori delle Finals: i punti del Prescelto sono ora 945, decimo in questa speciale graduatoria. L’unico numero che conta per Cleveland è però il 2, che la squadra di coach coach Lue spera di raggiungere alla voce ‘vittorie in queste finali’.
Gara-4 tra Cleveland Cavaliers e Golden State Warriors sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: prepartita dalle ore 02:30 italiane di sabato 11 giugno, telecronaca dalle 03:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Repliche della partita nella giornata di sabato: alle ore 14:00 sul canale Sky Sport 3 HD (numero 203), alle 23:15 su Sky Sport 2 HD.