Diretta/ Francia-Canada (risultato finale 83-74) info streaming video-tv: Parker 26 punti, francesi a Rio (Preolimpico Manila, oggi 10 luglio 2016)

- La Redazione

Diretta Francia-Canada info streaming video e tv, risultato live della finale del Preolimpico Manila basket: in palio l’ultimo posto per le Olimpiadi (oggi domenica 10 luglio 2016)

basket_pallone_mano
Video Treviglio Verona (Foto LaPresse)

Nell’arena di Manila, la finale del preolimpico vedrà di fronte Francia e Canada le due formazioni che avevano terminato al primo posto i rispettivi gironi ed in semifinale hanno regolato rispettivamente la Turchia e la Nuova Zelanda. Finale che si gioca alle 15.00 italiane di domenica 10 luglio, e che stando alle prove sinora viste da parte delle due formazioni, vede favorita quella di Collet, con la possibilità dunque di vedere tre formazioni europee qualificate per Rio, dopo Serbia e Croazia.

La prima semifinale ha visto in campo il Canada contro i neozelandesi, che sono partiti meglio, chiudendo il primo quarto in vantaggio per 25 – 23. Dal secondo poi è stato il Canada a comandare la partita, anche se la formazione dei fratelli Webster è rimasta in partita sino all’ultimo quarto, Per i “Tall Blacks” la sconfitta è maturata quando si sono messi in azione definitivamente i due migliori giocatori del Canada, il play dei Toronto Raptors, Corey Joseph ed il centro dei Cavaliers, Thompson. Per Joseph 23 punti in 31 minuti sul parquet, mentre Thompson ne ha messi 13 a cui ha aggiunto 10 rimbalzi. Buono anche il contributo di Ejim, che partendo dalla panchina, è rimasto in campo 23 minuti con 13 punti ed un buon 5 / 9 al tiro.

L’inizio dell’altra semifinale vedeva una Turchia letteralmente trasformata, in meglio, rispetto alle gare del girone, assestare subito un colpo alla Francia, che si trovava sotto per 13 – 3 con la formazione di Ataman che volava via sulle ali delle performances dei due lunghi, Erden ed Asik. La Francia ad inizio gara litigava con il canestro, poi pian piano iniziava a risalirei, trovando anche grande qualità dalla panchina, tanto che il primo quarto si è chiuso con la formazione di Vincent Collet già avanti per 18 – 16. Con lo scorrere della gara il vantaggio dei transalpini si è fatto più consistente ed all’intervallo lungo i punti per Parker e compagni erano 37, contro i 30 dei turchi, con coach Ataman che, nonostante i numerosi cambi, non riusciva a trovare il quintetto giusto per opporsi agli avversari. L Francia ha allungato anche nel terzo periodo di gioco conquistando il vantaggio in doppia cifra, poi ha controllato, con anche i titolari come De Colo e Parker che hanno iniziato ad andare a segno, ma con il migliore che è stato il giocatore dell’Efes Istanbul, Heurtel, che ha messo a segno 17 punti distribuendo anche 4 assist. Nella Turchia invece il più costante è stato il centro di Milwaukke, Omer Asik, che alla fine ne ha messi 19.

La finale vedrà quindi in campo la Francia, grande favorita del torneo, formazione che può contare su una panchina più lunga rispetto agli avversari, e che ha ritrovato sul parquet anche Batum, seppure non al meglio. Dopo 3 partite infatti, tutti i dodici elementi della nazionale di Collet hanno messo punti a referto. Il duello più interessante della gara potrebbe essere quello sugli esterni tra Tony Parker e Corey Joseph, che sono stati anche compagni di squadra nei San Antonio Spurs, in occasione della vittoria dell’anello NBA. Il centro francese Lauvergne si è procurato contro la Turchia una ferita all’occhio, ma sarà regolarmente in campo in una batteria di lunghi che comprende anche Tillie, Moerman e Diaw, play occulto della squadra di Collet. Oltre a Joseph e Thompson, le speranze di successo per il Canada di Jay Triano sono risposte in Bennet ed Ennis, che in semifinale si sono però visti poco. Molto importante sarà anche la lotta sottocanestro, perché, specialmente la Francia, lavora molto bene in transizione offensiva quando riesce a conquistarli in difesa. La Francia inoltre tira meglio come percentuali dal campo, mentre c’è quasi parità per quanto riguarda le palle perse.

La finale del Torneo Preolimpico di Manila Francia-Canada sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 3 HD, il numero 203 della piattaforma satellitare: prepartita dalle ore 14.45 e telecronaca dalle ore 15.00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match Francia-Canada anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione Sky Go che è disponibile per pc, tablet e smartphone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori