Lituania-Nigeria: il risultato finale di questo avvincente match in programma ieri per il torneo di basket maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, arride di misura alla Lituania, che ha battuto per 89 a 80 la Nigeria. E’ stata poi la classe di Kalnietis e Maciulis a permettere questa importante vittoria, che aiuta la nazionale di Kazlauskas a salire nella classifica del girone a quota 4 punti: punti importanti che potrebbero rivelarsi decisivi per passare il turno e accedere ai quarti di finale dei giochi brasiliani. La Nigeria però è caduta sul parquet di Rio con grande onore, sapendo mettere in forte difficoltà gli europei soprattutto nel primo tempo. Importante la seconda metà del match, dove il tecnico lituano ha saputo dare la decisiva sveglia ai suoi. L’ultimo spunta da parte degli africani arriva da Uzoh ma è ormai tardi per suonare la rimonta della Nigeria. Kalnetis e Sabonis infatti chiudono in fretta la partita, respingendo con grande forza ogni tentativo di attacco da parte della Nigeria.
, partita valida per il girone B nel torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016, si gioca allo scoccare della mezzanotte di martedì 10 agosto. Naturalmente i baltici sono i chiari favoriti per questa partita e i due punti non dovrebbero sfuggire, ma attenzione all’orgoglio della Nigeria e alla possibilità di una sorpresa, visto che nelle partite precedenti non sono sicuramente mancate. Nigeria in affanno sin dall’inizio contro l’Argentina. I campioni africani subiscono un parziale immediato di 11 – 0 ma soprattutto devono fare i conti con l’infortunio occorso ad inizio gara a Shane Lawal. L’ex pivot della Dinamo Sassari, che nella passata stagione ha giocato nelle file del Barcellona, ed è uno dei più esperti tra i nigeriani, si è fatto male e non è più riuscito a mettere piede in campo, e non è sicura la sua presenza in questa gara contro i baltici. La Nigeria ha perso in modo netto tutti i quattro periodi di gioco, non riuscendo ad essere competitiva contro l’esperienza ed il fisico degli argentini.
Nelle sue fila hanno provato a fare qualcosa sia Ere, che ha chiuso a 14 punti con un buon 6 / 9 al tiro, ed il capitano Diogu, che oltre ai 15 punti segnati, con però un insufficiente 40% dal campo, ha catturato 13 rimbalzi. In questa statistica, nonostante i 3 soli minuti di campo di Lawal, la Nigeria ha tenuto testa all’Argentina, 38 contro 44 i rimbalzi di squadra, ma con il 38,7% dal campo, di cui una parte importante il 5 / 25 da tre punti, certamente non poteva fare di meglio. La Nigeria è stata inoltre debole in difesa, permettendo agli avversari una buona circolazione di palla e molti tiri aperti, come dimostra il 15 / 34 da oltre la linea dei tre punti con il quale la compagine sudamericana ha chiuso il match. Certamente una delle cose da migliorare per la Nigeria, anche perché i lituani hanno una notevole batteria di tiratori da oltre l’arco. Coach William Voight ha mandato sul parquet 11 dei suoi 12 uomini ed oltre ai già citati Diogu ed Era, solo Ogide, con 11 punti, ha raggiunto la doppia cifra, partendo dalla panchina e con il 100% al tiro.
Chi avesse guardato il risultato del match tra Lituania e Brasile al termine dei primi due quarti, ( + 29 per i baltici ), avrebbe scommesso su una vittoria a largo margine al termine dei 40 minuti, invece la partita si è trasformata in una rincorsa brasiliana, con la Lituania che nel finale ha anche temuto di perderla e si è salvata anche per la troppa stanchezza nelle file del Brasile. Il quarto finale, 24 – 12 per i padroni di casa, ha fatto tremare lo staff baltico ed il presidente, Arvidas Sabonis, grande ex e padre di Domantas, tra i protagonisti lituani sul parquet. Kalnietis e Seibutis esterni, Maciualis da ala piccola e Sabonis con Valanciunas sotto canestro, questo il quintetto d’avvio scelto da coach Kaslauskas per la Lituania, che fugge immediatamente sfruttando benissimo le giocate in “pick&roll” centrale e le triple del milanese Kalnietsi e dell’ex milanese Maciulis. Quando poi si alza dalla panchina anche l’esperto Jankunas il vantaggio lituano cresce mentre solo Marquinhos sembra in palla per il Brasile.
La Lituania commette l’errore di mollare un po’ presto dal punto di vista della concentrazione, ed un Brasile sostenuto a gran voce dal pubblico la prende d’infilata dopo l’intervallo, facendo leva sull’orgoglio di Barbosa e Nenè. Per la Lituania arrivano anche i problemi di falli per Valanciunas, e le percentuali dal campo dei lituani calano drasticamente dopo il 75% delle prime due frazioni. Alla fine, dopo aver tremato, la Lituania trova il gioco decisivo del match con un “2+1” proprio di Domantas Sabonis, che manda i titoli di coda. Kalnietis con 16, miglior marcatore dei suoi e MVP del match. Quale sarà la faccia della Lituania in questa gara? Questa è la risposta che attende coach Kaslauskas, al di là del risultato, che dovrebbe comunque essere favorevole alla sua formazione, soprattutto in vista delle prossime gare che attendono la Lituania, quelle decisive per la classifica finale del girone.
La diretta tv di Lituania-Nigeria sarà affidata ai canali della televisione di stato: possibile trasmissione su Rai Sport 2, ma consigliamo di tenere sott’occhi anche Rai Sport 1 e Rai Due che potrebbero trasmettere la partita. In ogni caso sarà disponibile il servizio di diretta streaming video per questa partita, grazie al sito ufficiale www.rai.tv.