Ecco il decisivo match del torneo di basket maschile di scena oggi 13 agosto alle ore 3.30 secondo il fuso italiano alle Olimpiadi di Rio 2016. La Francia scende in campo questa notte, dopo l’avvio shock contro l’Australia, per staccare il pass alla fase ad eliminazione diretta prima del proibitivo match contro gli Stati Uniti, mentre l’avversario, il Venezuela proverà un’impresa nel caso in cui il match contro la Cina dovesse finire con un risultato positivo e per salvare l’onore di una spedizione comunque importante, in caso contrario.
La Francia, dopo la grande paura dell’esordio, quando è arrivata una sconfitta assolutamente inattesa contro l’Australia, che pur potendo contare su un giocatore come Dellavedova non sembrava assolutamente in grado di impensierire la squadra francese, sono infatti arrivate due vittorie di cui specie la seconda ha una valenza pesantissima sia da un punto di vista pratico che psicologico. Se infatti la vittoria contro la Cina era ampiamente nelle previsioni, il vero banco di prova per testare la tenuta della squadra e le sue ambizioni in ottica medaglie era il match contro la forte Serbia. Come da pronostico il match è stato durissimo, una vera e propria lotta punto a punto.
Alla fine la Francia l’ha spuntata per un punto, vincendo 76-75 con il canestro decisivo di Parker a 30 secondi dalla fine e ottenendo in questo modo un doppio fondamentale risultato: da un lato ha avuto una fortissima iniezione di fiducia per la prosecuzione del torneo e si è lasciata definitivamente alle spalle il brutto esordio contro l’Australia, mentre dall’altro lato ha praticamente ipotecato l’approdo alla fase ad eliminazione diretta e, cosa più importante, se non vi saranno scivoloni ne prossimo match e in quello contro il Venezuela, vi arriverà da seconda, il che è una situazione ottimale per avere delle buone possibilità di arrivare nella zona che conta, quella che assegna le medaglie olimpiche.
Lato Venezuela: c’è da dire che la squadra sudamericana lascerà questi giochi olimpici con un bilancio positivo, perchè già esserci è stato un grande ed insperato risultato. Contro la Francia si giocherà le residue speranze di qualificazione, anche se la vittoria contro la Cina, che ha posto fine ad una sequenza di sconfitte che durava da prima di queste Olimpiadi, addirittura dai giochi panamericani, è stata molto più complicata e difficile di quanto ci si attendeva alla vigilia. Il 72-68 finale con cui la compagine sudamericana si è imposta è un risultato che ha confermato le difficoltà sotto canestro della squadra ed anche la sua fragilità difensiva.
Per quanto riguarda le formazioni non dovrebbero esserci novità rispetto ai rispettivi ultimi match e gli uomini chiamati a fare la differenza saranno Parker e De Colo da una parte e Cox e Colmenares, vera sorpresa del match contro la Cina, dall’altra. Infine, un accenno ai precedenti tra le due formazioni. In realtà bisogna parlare al singolare, perchè le due compagini si sono incontrate una sola volta: correva il 2006 e la cornice furono i mondiali. Nel match valido per la prima fase di quella edizione la Francia si impose con un perentorio 81-61
Ricordiamo infine che la partita di basket maschile Francia-Venezuela delle Olimpiadi di Rio 2016 di oggi 13 agosto sarà visibile in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti assicurata, come ormai è noto, l’esclusività dei diritti di trasmissione per l’Italia degli eventi in programma ai giochi brasiliani, riservando loro ben tre canali del proprio bouquet, ovvero l’ammiraglia Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Sarà inoltre possibile seguire gli eventi olimpici anche attraverso lo streaming video disponibile sul sito ufficiale della Rai, all’indirizzo www.rai.tv