, prevista per oggi domenica 14 agosto 2016 alle 3.30 del mattino italiane, sarà un match dall’importanza strategica e fondamentale nel girone B del torneo di basket alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Si tratterà di una sfida che potrebbe lanciare i croati verso la qualificazione anticipata e soprattutto tenerli in corsa per il secondo posto nel raggruppamento, oppure regalare sorprendenti nuove speranze ai nigeriani che finora si sono dimostrati la squadra materasso del girone. Argentina, Lituania e Spagna hanno finora battuto senza troppi problemi gli africani, che dopo il ‘cappotto’ subito dai sudamericani sono riusciti a mostrare una migliore organizzazione, perdendo solo di nove contro le due compagini europee. Proprio contro l’Argentina ha ceduto invece la Croazia in quella che finora è la sua unica sconfitta in questo torneo Olimpico, con Brasile e Spagna invece battuti. Il ko del Brasile potrebbe aver rimesso in gioco nella corsa verso i quarti di finale gli spagnoli fin qui sorpresa negativa del torneo. I croati vogliono comunque approfittare della situazione vincendo contro la Nigeria e trovando quella spinta che li metterebbe al riparo da brutte sorpese, chiudendo con Argentina e Lituania una corsa a tre per le prime tre piazze nel girone.
Le possibili formazioni di Croazia-Nigeria: il quintetto base della Croazia dovrebbe essere composto dal capitano Ukic affiancato da Bilan, Bogdanovic, Saric ed Hezonja. In panchina a disposizione di coach Petrovic ci saranno Arapovic, Babic, Kruslin, Planinic, Sakic, Simon e Stipcevic. La Nigeria partirà schierando in campo il capitano Diogu, Aminu, Ere, Oguchi e Umeh, mentre in panchina a disposizione del coach statunitense Voigt saranno pronti ad entrare in campo Akognon, Gbinije, Ibekwe, Ogide e Uzoh. Nell’ultima tiratissima partita disputata contro il Brasile per la Croazia è stata importantissima la prestazione maiuscola di Bogdanovic, autore da solo di trentatré punti ed assolutamente incontenibile sotto canestro. Notevoli anche i quindici punti messi a segno da Saric, ma nella partita contro i padroni di casa il secondo miglior marcatore è stato Bogdanovic nel Brasile, questo per rendere l’idea dello spessore della prestazione di Bogdanovic che si propone di prepotenza come una delle stelle del torneo maschile di basket a Rio 2016. La Nigeria continua a soffrire in difesa, ma contro la Spagna i ventiquattro punti messi a segno da Oguchi non sono di certo passati inosservati. La Nigeria è una squadra capace di incredibili amnesie e grandi slanci: contro gli iberici gli africani hanno chiuso 11-25 il primo quarto per poi chiudere 30-18 il secondo quarto e arrivare a fine terzo quarto avanti di un punto, per poi cedere di schianto di dieci punti nel quarto finale.
I bookmaker, per storia e tradizione ma anche per il differente stato di forma tra le due formazioni, vedono senza storia la partita di domenica notte, con la vittoria croata quotata 1.15 da Bet365 ed il successo africano proposto invece ad una quota di 6.00 da Unibet. Quote chiare per una Croazia che difficilmente si farà sfuggire l’obiettivo: Croazia-Nigeria, prevista per oggi, domenica 14 agosto 2016, alle 3.30 del mattino italiane, potrà essere seguita sui canali Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 ai numeri 2, 57 e 58 del digitale terrestre visibile a tutti in chiaro, senza dimenticare la visione dei canali per il periodo Olimpico sul boquet di Sky sui canai 226, 227 e 228. Per chi vorrà seguire il match nella sua interezza senza interruzioni, allora la soluzione sarà collegarsi sul sito www.rai.tv, per seguire in streaming via internet tutte le gare di propria scelta cliccando su un menu di venti canali.