Risultati Olimpiadi Rio 2016 / Basket uomini e donne: livescore in diretta e classifica aggiornata (oggi 9 agosto)

Risultati Olimpiadi Rio 2016 del torneo di basket maschile e femminile. Il livescore in diretta e la classifica aggiornata ad oggi martedi 9 agosto 

09.08.2016 - La Redazione
basket_pallone_mano
Foto LaPresse

Non  mancheranno anche per la giornata di oggi le emozioni che arriveranno dai risultati del basket, grande protagonista qui alle Olimpiadi di Rio 2016: la giornata odierna vede protagonisti sia il torneo femminile che quello maschile: entrambi le categorie i sono iniziate già da un paio di giorni, regalando forti emozioni al pubblico presenti nei palazzetti ma anche ai milioni di tifosi incollati davanti al televisore. Siamo ormai a metà della fase a girone per entrambi i tornei brasiliani e la prossima settimana inizieranno invece  gli scontri a eliminazione diretta, che determineranno alla fine il podio della 31 edizione dei Giochi Olimpici.

Si comincia alle ore comincia alle ore 17.15 italiane (13.15 in Brasile) quando si affronteranno nel torneo femminile l’Australia e la Francia. Il match, valido per il gruppo A vedranno scendere in campo le francesi per la seconda volta in questi Giochi Olimpici. Nella gara d’esordio contro la Bielorussia per le transalpine è arrivata una vittoria al cardiopalma, che le ha viste prevalere per un solo punto: 73-72 il progressivo finale che ha assolutamente entusiasmato i tifosi presenti sulle gradinate. Senza dubbio la Francia vorrà ripetersi dal punto di vista del risultato, ma vorrà migliorare il proprio gioco corale, non apparso sempre fluido contro le coriacee bielorusse.

A seguire nel torneo maschile un bellissimo match, Spagna campione d’Europa in carica contro i padroni di casa del Brasile. Esordio amaro per entrambe le compagini, con la squadra di Sergio Scariolo che ha perso di due soli punti contro la Croazia, mentre i verde oro si sono lasciati sorprendere dalla fortissima Lituania, nonostante un recupero pazzesco nella seconda metà di gara, che li ha riportati fino a meno quattro dopo essere stati sotto anche di trenta punti rispetto ai baltici. In questa gara sono presenti numerosi giocatori che militano in Nba o che vi hanno militato in passato, su tutti il fenomeno spagnolo Pau Gasol, nuova stella dei San Antonio Spurs. Il Brasile invece si affiderà alla potenza fisica di Nene Hilario e alle incursioni di Leandrinho Barbosa, Marquinhos e Neto, tutti molto agili e veloci, bravissimi nel scardinare le difese avversarie con le loro fulminee percussioni e cambi di direzione. 

Il programma prosegue con due match del torneo femminile fra Brasile e Bielorussia e Turchia e Giappone, anche se un appuntamento che richiamerà molto l’attenzione è il match del gruppo B del torneo maschile fra Lituania e Nigeria. Nonostante sulla carta sia un match già scritto, con i lituani nettamente favoriti, sarà interessante vedere come la compagine guidata dal commissario tecnico Jonas Kazlauskas riuscirà a reggere l’estrema fisicità della nazionale africana. L’uomo di spicco della Nigeria è senza dubbio Shane Lawal, attualmente in forza al Barcellona. La Lituania invece si affida ai soliti Kalnietis, Maciulis e Valanciunas, che tanto male fecero all’Italia, sconfiggendola ai quarti di finale durante gli Europei dell’anno scorso. 

Il programma di pallacanestro della quarta giornata dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 si terrà nella notte italiana fra il 9 agosto e il 10 agosto e vedrà contrapposte l’Argentina e Croazia. Un match molto spigoloso fra due splendide squadre che si daranno battaglia fino all’ultimo. Una piccola curiosità va senza dubbio resa nota: l’Argentina, campione olimpico nel 2004 ad Atene, è una delle tre nazionali di pallacanestro ad aver soffiato la medaglia d’oro olimpica agli Stati Uniti: ci è riuscita due volte l’Urss, una volta la Jugoslavia e una volta appunto l’Argentina, quando sconfisse l’Italia in finale.

A proposito di Italia: le squadre di pallacanestro azzurre non sono qualificate alle Olimpiadi. Nonostante se ne senta la mancanza, i tifosi si stanno consolando con le tante medaglie che finora sono arrivate nel carnet italiano. Difatti l’Italia è seconda nel medagliere dietro gli Stati Uniti e davanti alla Cina. Appena dietro l’Australia e la Corea del Sud, seguite nella classifica delle migliori dieci nazionali del medagliere di Rio de Janeiro 2016 da Ungheria, Russia, Gran Bretagna, Svezia e Giappone.

 

Ore 19:15 Spagna-Brasile

Ore 00:00 Lituania-Nigeria

Argentina 2 pt, Lituania 2 pt, Croazia 2 pt, Spagna 1 pt,Brasile 1 pt, Nigeria 1 pt.

 

 

 

GRUPPO A

Ore 17:15 Australia-Francia

Ore 20:30 Brasile-Bielorussia

Ore 22:45 Turchia-Giappone

 Australia 4 pt, Giappone 4 pt, Francia 4 pt, Bielorussia 2 pt, Turchia 2 pt, Brasile 2 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori