DIRETTA/ Fortitudo Bologna-Chieti (risultato finale 89-78): Candi 25+5 assist, Knox 23+8 rimbalzi (basket A2 Est, oggi 3 gennaio 2017)

- La Redazione

Diretta Fortitudo Bologna-Chieti: info streaming video e tv, risultato live della partita che si gioca martedì 3 gennaio per la sedicesima giornata del girone Est di basket A2

Basketpallone
Foto LaPresse

Sta per cominciare: appuntamento fra pochi minuti per la partita valida come anticipo della sedicesima giornata della Serie A2 di basket, girone Est, che avrà dunque l’onore di aprire il girone di ritorno del secondo campionato di pallacanestro. La Fortitudo finora non ha avuto un cammino all’altezza del suo blasone, con sole otto vittorie a fronte di sei sconfitte (più una partita da recuperare), dunque dovrà approfittare del turno sulla carta favorevole, in casa contro i teatini che hanno un bilancio di cinque vittorie e nove sconfitte e dal canto loro andranno alla ricerca del colpaccio che cambierebbe il loro campionato. Per scoprire come andrà a finire, a questo punto non ci resta che cedere la parola al campo da gioco, perché Fortitudo Bologna-Chieti sta per cominciare…

Si giocherà questa sera per la sedicesima giornata della Serie A2 di basket, prima del girone di ritorno. Andiamo allora adesso a vedere che cosa era successo nel girone d’andata, alla prima giornata del nuovo campionato che si disputò domenica 2 ottobre, naturalmente in casa di Chieti. Nonostante il fattore campo sfavorevole, ebbe comunque la meglio la Fortitudo, sia pure con sole quattro lunghezze di margine (71-75). Quella sera furono grandi protagonisti Trae Golden e Chris Robert, autori rispettivamente di 28 e 24 punti, il primo per Chieti e il secondo per Bologna. La Fortitudo scavò un piccolo margine già nel corso del primo quarto, chiuso sul 17-25, che di fatto poi si rivelò decisivo per il successo emiliano. Ricordiamo infine che il 23 aprile scorso, nell’ultimo precedente disputato a Bologna e valido naturalmente per il passato campionato, la Fortitudo ha avuto meglio con un netto 82-61. 

, martedì 3 gennaio 2016 alle ore 20.30, sarà una sfida relativa alla quindicesima giornata del campionato di basket di Serie A2, girone Est. Felsinei ancora nella parte medio-alta della classifica, chiamati però ad accelerare per sperare di ottenere una promozione svanita lo scorso anno solo nella finalissima play off persa contro il Brescia.

Una squadra, la Fortitudo, che nei primi anni duemila dominava ancora la scena cestistica italiana, e che ora rincorre il blasone perduto. Per la Proger Chieti l’obiettivo stagionale è invece innanzitutto quello di evitare i play out ed i rischi della retrocessione.

Al momento gli abruzzesi sono terzultimi in coabitazione con Ferrara, in una posizione di classifica che se confermata ad inizio stagione costerebbe la partecipazione ai play off. Il match arriva in un momento difficile per gli emiliani, con la Fortitudo Bologna che il giorno dell’Epifania dovrà affrontare il derby, sentitissimo dai tifosi, contro la Virtus, e che lo scorso 29 dicembre è stata costretta ad incassare la sconfitta interna contro Udine.

Proprio la Virtus Bologna si trova in coabitazione con Treviso in testa alla classifica, a sei lunghezze dai cugini della Fortitudo. Chieti in trasferta è reduce invece da tre sconfitte consecutive, ma nell’ultimo match interno i teatini hanno ottenuto una vitale vittoria interna contro Forlì. Una partita importante per entrambe le compagini ai fini della classifica, ma va sottolineato come per Bologna le ambizioni di partenza siano sicuramente maggiori rispetto a quelle dei teatini in questa stagione.

Il problema della Fortitudo risiede in una continuità di rendimento finora mai raggiunta, con le sconfitte contro Udine, Piacenza e Imola a ritroso nel mese di dicembre che hanno raffreddato parecchio i sogni di gloria del club, con la partita contro Chieti e il derby contro Bologna saranno fondamentali per capire le reali potenzialità della squadra da qui alla fine della stagione. Chieti dovrà invece cercare un guizzo che possa portare la squadra oltre la soglia pericolosa del terzultimo posto in classifica.

Per chi vorrà seguire in diretta streaming video tutte le fasi salienti di Kontatto Fortitudo Bologna-Proger Chieti, martedì 3 gennaio 2017 alle ore 20.30, l’appuntamento sarà via internet per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al sito della Lega Nazionale Pallacanestro, per seguire lo streaming collegandosi a tvpass.legapallacanestro.com, mentre non sarà disponibile una diretta tv tradizionale.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori