DIRETTA/ Napoli Virtus Roma (risultato finale 83-78) streaming video e tv: fine gara! (Basket A2 Ovest)

- Michela Colombo

Diretta Napoli Virtus Roma: info streaming video e tv, orario e risultato live della partita di basket valida nella 7^ giornata del girone ovest della Serie A2. 

Burgos Pinar Karsiyaka
Diretta Burgos Pinar Karsiyaka (Foto LaPresse)

DIRETTA NAPOLI VIRTUS ROMA (83-78): FINE ULTIMO QUARTO

Benetti e Thomas provano a far tornare in partita Roma. In effetti Napoli si fa cogliere un pò allo sprovvista regalando una buona serie agli ospiti che si riportano a -9. I partenopei provano a effettuare qualche cambio chiamando forze fresche allo sforzo finale. Vangelov riporta a segno i padroni di casa dalla lunetta. Roma però ci crede e con Roberts riduce ancora lo svantaggio. Si va sul 67-62. In questo ultimo quarto la differenza di condizione fisica è palese. Roma riesce ad approfittare della stanchezza del Cuore Napoli ma ormai è troppo tardi per puntare al sorpasso. Carter firma il 70-64. Il 3 di Napoli ci prende gusto e trova 5 punti decisivi per aumentare le chance di vittoria di Napoli. Maresca prova a tenere galla Roma. Thomas lo imita e i capitolini vanno sul -4. Nel finale ci pensa Carter a guidare i partenopei alla vittoria. Risultato finale: 83-78.

FINE TERZO QUARTO

Nikolic riparte da dove si era fermato tornando subito a far punti. Partenopei avanti di 13 punti. Roma prova a reagire affidandosi a Maresca. In questa primissima fase del secondo tempo le due squadre sbagliano parecchio non riuscendo ad aggiornare il tabellone. Mascolo, Thomas e Baldasso ci provano ma trovano il ferro sui loro tentativi. E’ Sorrentino a trovare nuovamente la via del canestro: 44-34. Landi realizza un paio di tiri liberi ma la risposta di Napoli è affidata a Carter: tiro da fuori area realizzato. Il 3 dei padroni di casa si ripete poco dopo, questa volta dall’interno dell’area. Torna a segnare anche Sorrentino mentre il distacco aumenta ancora: 59-43. Allo scadere arriva un punto dalla lunetta siglato da Benetti.

FINE SECONDO QUARTO

Fioravanti porta subito acqua nel mulino di Napoli, avanti di 5 punti. Vangelov e Sorrentino colpiscono Roma in contropiede aumentando ulteriormente il distacco. Benetti riesce a interrompere l’ottima partenza dei padroni di casa fermando sul 33-21 il risultato. Roma in difficoltà. Napoli non continua a dettare il ritmo frenando un attimo. I capitolini ne approfittano e vanno sul -7. Riecco Nikolic e i campani tornano a macinare punti. Nella seconda parte del secondo quarto la partita diventa a senso unico. I partenopei trovano con estrema facilità spazi in area avversari. Roma imbambolata in difesa e impalpabile in attacco. Baldasso prova a tenere in piedi la baracca ma non basta. Nikolic continua a segnare, così come Vangelov. Il primo tempo si chiude dunque 41-29.

FINE PRIMO QUARTO

Il quintetto di partenza del Cuore Napoli Basket è formato da Sorrentino, Basabe, Carter, Mastroianni e Nikolic. Per la Virtus Roma iniziano invece Thomas, Vedovato, Basile, Roberts e Baldasso. I primi punti del match vengono siglati da Mastroianni in contropiede: 2-0 Napoli. La partita è molto equilibrata in questa fase di gioco. Roma vende cara la pelle rispondendo punto su punto agli avversari: 7-6. Dopo il time-out i partenopei sbagliano un pò troppo palla in mano. Nikolic si fa stoppare in due circostanze. Roma ne approfitta con Baldasso e Roberts portandosi avanti di 4 punti. La reazione della formazione campana arriva subito: risultato in pari. Ci pensa Nikolic a riportare avanti Napoli: 15-13. Mascolo da fuori area allunga il distacco. Nel finale per Napoli entra anche Vangelov, subito utile in fase offensiva. Il primo quarto finisce 22-19.

PALLA A DUE!

A minuti è atteso il palla a due della partita del girone Ovest della serie A2 tra Napoli e Virtus Roma:  al Pala Barbuto di fronte al proprio pubblico la squadra campana avrà quindi una nuova chance per rilanciarsi in una stagione che potrebbe sembrare già segnata. La compagine azzurra infatti, come abbiamo visto, si presenta in campo all’7^ turno avendo a bilancio ancora 0 punti e nelle orecchie il duro discorso fatto in questa settimana dal presidente del club Ciro Ruggiero. Proprio pochi giorni fa, con un cominciato ufficiale sul sito del club, il dirigente aveva inviato una accorata lettera ai tifosi invitandoli oggi al Palazzetto per dare la giusta carica ai giocatori, ben rimproverati in settimana: nel contempo ha poi stabilito la “Giornata del Cuore e dell’Orgoglio Napoletano”, iniziativa che ha come obbiettivo il ritorno del tifosi al palazzetto. I fan hanno accolto l’appello con grande entusiasmo e con la speranza che il Napoli possa finalmente trovare i primi successi stagionale: solo il campo però ci darà il responso. 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita Napoli Virtus Roma non sarà trasmessa in diretta tv, e non ci sarà una diretta streaming video disponibile per questa partita; il sito ufficiale del campionato, all’indirizzo www.legapallacanestro.com, offre però spunti interessanti e informazioni utili sulle due squadre e sulla gara, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

PARLA CORBANI

Si avvicina il fischio d’inizio del match tra Napoli e Virtus Roma, partita a cui la compagine giallorossa arriva con l’obbiettivo di trovare nuovamente un risultato positivo dopo la batosta subita contro Casale Monferrato. Proprio al termine di quel match, il tecnico della squadra capitolina aveva ben evidenziato gli elementi su cui  il suo roster deve ancora crescere e migliorare, e i fan sperano che  primi segnali positivi possano già emergere oggi al Pala Barbuto. Il coach Fabio Corbani aver infatti dichiarato in conferenza stampa: “Siamo sicuramente partiti piano in termini di aggressività, come modo di attaccare non solo a tutto campo ma a anche a metà campo. La circolazione della palla è stata insufficiente e su questo dovremo lavorare. Anche con Tortona siamo andati male sulla circolazione della palla, ma siamo stati facilitati dalla percentuale da due punti vicina all’80% e siamo stati facilitati dal fatto che penetrando potevamo andare al ferro con inusuale facilità. Credo ci siano delle nostre responsabilità sul fatto che non siamo in attacco quel tipo di squadra che vorrei che fossimo in rapporto alle nostre caratteristiche individuali”.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Napoli-Virtus Roma è la partita di basket in programma oggi domenica 12 novembre 2017 alle ore 18.00 presso il Pala Barbuto e valida nella 7^ giornata del Campionato di Serie A2 girone ovest. Nuovo banco di prova quindi per la formazione di Francesco Ponticiello, che approda a questo turno con la speranza di poter trovare di fronte al proprio pubblico il primo successo stagionale. Gli azzurri infatti ormai sono l’unico club del girone ad essere rimasto ancora a quota 0 punti, e si conta a bilancio una sola sconfitta consumata ai tempi supplementari. Le speranze dei campani però potrebbe scontrarsi con la Virtus, che pure non registra un andamento entusiasmante in questo prima parte della stagione di A2. Per i giallorossi infatti si conta appena la 12^ piazza alla vigilia di queso match con 4 punti e solo due successi finora conseguiti.

QUI NAPOLI

La compagine di Ponticiello quindi torna tra le mura di casa con l’assoluta necessità di cominciare a mettere a segno qualche successo: benché il termine della stagione sia ancora molto lontano,  l’ultima piazza in graduatoria comincia a spaventare gli azzurri, che da neopromossi hanno tra i loro obbiettivi proprio la permanenza in A2. Di certo c’è voglia di rivalsa in casa azzurra specialmente dopo la sconfitta rimediata nel turno precedente contro Tortona, consumata con il tabellone di 87-72 per gli avversari, padroni di casa. In quell’occasione il Napoli, dopo aver subito malamente nei due quarti centrali, aveva tentato la rimonta negli ultimi 20 minuti chiudendo il parziale  con un vantaggio però non sufficiente a ribaltare il tabellone. A spiccare  nella partita del  sesto turno la bella prestazione, solitaria, di Basabe, che ha firmato da solo 27 punti per gli azzurri, diventando anche miglior marcatore dell’incontro. 

QUI VIRTUS ROMA

Se in casa del Napoli c’è poco da sorridere il bilancio rimane amaro anche  negli spogliatoi della Virtus Roma, che alla vigilia di questo 7^ turno della Serie A2  è riuscita  a mettere a bilancio appena due 2 successi finora. Sono quindi appena 4 i punti che la compagine giallorossa vanta al momento sufficienti, grazie anche alla differenza punti di 480:487  per la dodicesima posizione in graduatoria del girone ovest. La squadra di Fabio Corbani aveva sperato di essere riuscito a dare la svolta giusta alla propria stagione dopo le vittorie di Trapani e Tortona, ma nella giornata precedente, i capitolini hanno subito il pesante KO da parte di Casale Monferrato, al successo per 73-68 tra le mura di casa dei giallorossi. In quell’occasione la Virtus Roma aveva scontato nel tabellone finale  una partenza fiacca, con Casale che invece aveva messo a tabella un vantaggio di +9 al termine del primo quarto. Contro il Napoli quindi stasera occorre che la formazione capitolina abbia imparato la lezione, ma solo il campo ci darà il verdetto. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori