DIRETTA/ Latina-Roma (risultato finale 93-91′): Poletti sgena 25 punti, Brown e Sandri a quota 25 (basket A2 Ovest, oggi 12 febbraio 2017)

- La Redazione

Diretta Latina-Roma: info streaming video e tv, orario e risultato live della partita che si gioca domenica 12 febbraio ed è valida per la ventunesima giornata del girone Ovest di basket A2

Basketpallone
Foto LaPresse

-Prima di assistere alla palla a due di Latina-Roma, e alla partita del PalaBianchini, andiamo a riportare le dichiarazioni di Fabio Corbani a seguito della sconfitta della Unicusano contro Tortona. Nell’analisi dopopartita coach Corbani ha esordito con i complimenti all’avversaria di turno, soprattutto per come Tortona ha saputo tirate da oltre l’arco per tutta la durata della gara; il tecnico della Virtus ha poi sottolineato come le rotazioni accorciate per le assenze di Benetti e Chessa abbiano portato a variazioni nel gioco, in una gara che si temeva molto in casa Roma, e che il campo ha confermato davvero complicata. Naturalmente il coach ha dedicato un passaggio anche alle condizioni di Tommaso Baldasso che resta da valutare, anche perché il giovane romano è stato molto in campo (22 minuti) e questo potrebbe pesare sulla gravità della botta presa in partita. Adesso però è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e dare la parola al campo: la palla a due di Latina-Roma sta per alzarsi e noi non vogliamo perdere nemmeno un momento di questo interessante derby laziale che potrà dare un’impronta diversa anche alla classifica del girone Ovest di basket A2.

-Uno sguardo a come era andata a finire Latina-Roma all’andata, quando le due squadre – era il 6 novembre – si erano trovate di fronte per la sesta giornata del girone Ovest. Latinaera stata corsara vincendo 87-83; una vittoria che potrebbe essere molto utile anche in caso di arrivo a pari punti tra le due laziali. La sfida era stata molto equilibrata; la Beneacquista aveva poi operato il break nel terzo periodo (26-17) costruendosi un vantaggio di 9 punti che la Virtus non era riuscita a colmare, pur conducendo nel punteggio il quarto periodo (22-17). Un peccato in più, in casa Unicusano, il fatto che non fosse servita la prestazione mostruosa di John Brown: l’ala venticinquenne aveva infilato 32 punti tirando 12/19 dal campo e catturando 11 rimbalzi, con una palla persa, due recuperi e una stoppata. Aveva chiuso con uno spaventoso 42 di valutazione anche per gli 8 falli subiti, ma i compagni non l’avevano seguito ad eccezione di Massimo Chessa, 12 punti (pur con 4/9 dal campo), 4 rimbalzi e 5 assist per una valutazione di 18. Per Latina il migliore era stato Jonathan Arledge che aveva chiuso la sua partita con 18 punti (6/9 al tiro), 7 rimbalzi e due recuperi per 31 di valutazione.

, interessante derby laziale, si gioca alle ore 18 di domenica 12 febbraio; è valida per la ventunesima giornata nel girone Ovest del campionato di basket A2 2016-2017. Un derby che è reso più emozionante dal fatto che le due formazioni lo affrontano con gli stessi punti in classifica, 22, in un terzetto al sesto posto che comprende anche la Mens Sana Siena, ed in piena lotta per le posizioni playoff.

La formazione di casa viene da una sconfitta a Biella contro la capolista Angelico Biella, in una gara in cui Gramenzi non ha potuto utilizzare Rullo, ed anche Roma nello scorso turno ha dovuto incassare una sconfitta, questa volta sul parquet di casa, contro Tortona. Un match che ha quindi tutti gli ingredienti per essere gradito dai tifosi delle due formazioni, con il PalaBianchini che vedrà anche una folta rappresentanza ospite. La Benacquista Latina ha giocato una buona partita a Biella, ma il Forum si è dimostrato ancora una volta inespugnabile, un vero e proprio fortino per la squadra di casa.

La formazione laziale è sempre stata costretta a rincorrere nel punteggio, ma ha dato prova di essere viva, specialmente con la coppia formata da Poletti e da capitan Uglietti, che insieme hanno messo a referto quasi 50 punti. La chiave della partita è stata il primo quarto, nel quale i piemontesi sono riusciti a creare qual distacco di 10 punti sul quale poi sviluppata tutta la gara. Latina dal canto suo è stata molto continua nell’attaccare il ferro avversario e si è portata a casa anche una bella dote di tiri liberi che ha tirato anche con una eccellente precisione, 17 / 18, mentre Biella è stata più brava a rimbalzo, ottenendo così maggiori palloni da giocare.

Nella formazione di casa su tutti è merso De Vico, autore di 35 punti con ottime percentuali, e MVP della gara, mentre tra i due statunitensi Ferguson ha chiuso a quota 20, contro gli zero punti di Hall. Per De Vico oltre ai punti anche una buona parte dei 23 assist con i quali Biella ha chiuso la gara contro i 13 di Latina. A fine gara per Gramenzi, oltre a Poletti ed Uglietti, doppia cifra nello score personale anche per DeShields e Arledge.

A Roma è andata in scena una partita tiratissima, nella quale la Unicusano di coach Corbani ha sfoderato tanta grinta, ma alla fine di è dovuta arrendere di fronte a Tortona, che oltre alla grande prova del collettivo, ha avuto un Cosey veramente inarrestabile. La Virtus Roma ha dovuto rinunciare a Chessa e questo ha fatto sì che le rotazioni a disposizione di Corbani fossero ridotte, con un aumento di stanchezza per gli altri.

I romani sono stati sempre all’inseguimento della formazione avversaria e solo negli ultimi 5 minuti dell’ultimo periodo la Virtus sembra davvero poter completare la rimonta, che rimane invece solo una speranza, nonostante Brown sia autore di una prova di grande sostanza, abbinando ai 23 punti realizzati anche 6 rimbalzi, imitato dal play Raffa che alla fine ne mette 25. Nel corso della gara Corbani ha visto anche Baldasso prendere un colpo, ed il giovane virtussino è uscito dal campo molto dolorante, ed è in dubbio anche per questo derby di Latina. A fine gara per la Virtus in doppia cifra anche il rientrante Maresca e Sandri.

Nella gara del PalaBianchini per coach Gramenzi in quintetto base vanno Uglietti, Arledge, Poletti, Passera e De Shields, mentre la Virtus Roma di Corbani, se avrà a disposizione Baldasso in buione condizioni lo schiererà assieme a Brown, Raffa, Sandri, e Vedovato, oppure in alternativa sarà inserito Maresca, con una diversa disposizione del quintetto.

Latina-Roma non sarà trasmessa in diretta tv; non ci sarà una diretta streaming video per seguire la partita del PalaBianchini, ma per le informazioni utili su questa gara – per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo – potrete consultare il sito ufficiale del campionato di Serie A2, all’indirizzo www.legapallacanestro.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori