DIRETTA VIRTUS ROMA NAPOLI (93-68): ULTIMO QUARTO
Thomas prosegue la sua personale battaglia contro il canestro avversario trovando subito spazio in area avversaria. Napoli intanto sembra aver gettato definitivamente la spugna. Il solo Mascolo mette in apprensione la difesa di casa. Per il resto il dominio di Roma prosegue. Thomas guadagna e trasforma in punti due tiri liberi. Poco dopo ecco servito l’assist per Roberts che porta a 20 i punti di vantaggio della Virtus. Con il passare del tempo Napoli gioca solo per l’onore mentre tra le fila dei padroni di casa Thomas cerca ancora di segnare così da raggiungere quota 30 punti. Missione compiuta. Per Roberts invece sono 22 i punti realizzati. Il miglior marcatore per Napoli è invece Mascolo. Fine partita 93-68.
TERZO QUARTO
I primi punti del secondo tempo li realizza Ronconi per Napoli. Nelle prime battute del terzo quarto è comunque Roma a dominare il match offrendo azioni decisamente più rapide e letali rispetto agli avversari, alle prese con evidenti errori di comunicazione. Parente nel frattempo schiaccia a canestro: la Virtus vola a + 18. I padroni di casa riescono ad addormentare il match, il possesso di Napoli non è preoccupante e infatti gli ospiti in questa fase non riescono a tirare con precisione. Dopo diversi minuti di sterilità Mascolo interrompe la striscia negativa: 61-46. Nel finale si scatena Thomas. D’altra parte Turner prova a tenere in piedi la baracca. A 10 minuti dallo scadere il risultato è 67-52.
SECONDO QUARTO
I primi punti del secondo quarto li realizza Mascolo. Tuttavia il trend di gara non cambia. Sulla falsariga di quanto successo nel primo quarto la Virtus Roma riesce costantemente a mettere alle strette i partenopei. Thomas e Roberts sono incontenibili in area. Roma vola dopo un paio di minuti sul +17. Il Napoli invece prova ad aggrapparsi alle giocate di Turner. Al settimo minuto di gioco del secondo quarto Chessa realizza un fantastico tiro da 3 che fa saltare sulla seggiola i tifosi capitolini: 48-30. Nel finale i padroni di casa gestiscono il vantaggio conservando le energie per il secondo tempo. Napoli prova a rientrare ma senza riuscirci. Il secondo quarto si arresta sul 50-33.
PRIMO QUARTO
La Virtus Roma trova i primi punti del match grazie a Landi. Il numero 15 dei capitolini insacca dalla distanza firmando la prima tripla del match. Caruso accorcia le distanze e poco dopo con un tiro libero ristabilisce l’equilibrio. In questa primissima fase di gara i padroni di casa riescono a imporre il proprio ritmo. Napoli sbaglia parecchio in fase di possesso proponendo trame di gioco prevedibili e troppo forzate. Qualche tiro da fuori area impreciso e poca convinzione nei contrasti. Roma aumenta il proprio distacco sfruttando il momento positivo di Thomas. Fioravanti con una tripla prova a tamponare l’emorragia campana portando il risultato sul 25-13. Negli ultimi minuti del primo periodo Napoli sbaglia troppo e Roma scatta. Thomas e Parente rincarano la dose e aumentano il distacco. Il primo quarto si chiude sul 34-17.
PRE-PARTITA
Pochissimi minuti al via di Virtus Roma Napoli, delicatissimo scontro salvezza nella Serie A2 di basket. Nel poco tempo che ormai ci separa dalla palla a due, dopo avere letto in precedenza le parole di Luca Bechi, è giusto dare spazio anche alle dichiarazioni del coach di Napoli, Maurizio Bartocci, nella conferenza stampa al termine della scorsa partita di campionato, persa dai partenopei in casa contro Tortona sia pure di appena due punti (82-84): “Tanti episodi sfavorevoli ci sono costati i due punti questa sera (settimana scorsa, ndR). E’ una sconfitta che fa male perché perdere in questo modo non è mai bello. Nell’ultimo quarto abbiamo avuto le consuete difficoltà, anche se non abbiamo mai mollato e ci abbiamo creduto fino in fondo restando uniti. Credo che ognuno di noi abbia dato il contributo per poter vincere la partita, sono dispiaciuto perché avremmo meritato la vittoria”. Adesso però non è più tempo di parole: spazio a quello che succederà in campo, Virtus Roma Napoli sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Virtus Roma-Napoli; tuttavia, la diretta streaming videodella partita – come di tutti i match del campionato di basket Serie A2 – sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.
PARLA BECHI
In avvicinamento alla delicatissima sfida Virtus Roma Napoli, andiamo a rileggere le dichiarazioni rilasciate al termine della scorsa partita della Virtus dal coach Luca Bechi in conferenza stampa. Roma ha retto dignitosamente il confronto con la capolista Casale Monferrato, ma alla fine ha incassato una sconfitta per 73-62: «Siamo riusciti a rompere l’attacco di Casale per larghi tratti della partita, ma ci è mancata l’energia – è stato il commento di Bechi -. A fine partita era evidente come la nostra squadra facesse fatica, con una rotazione limitata, a stare al passo degli avversari che possono invece ruotare dieci uomini e hanno un sistema rodato con una squadra piena di entusiasmo. Ovviamente non ci fa piacere perdere ma noi dobbiamo ripartire dalle cose positive, con fiducia, perché non è Casale oggi la squadra che possiamo battere. Il campionato non ci aspetta e dobbiamo subito guardare avanti, penso che anche oggi l’attitudine e l’aggressività mentale siano state buone e dovremo riproporle con il nostro prossimo avversario, Napoli». Il momento è arrivato: cosa succederà oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Virtus Roma Napoli, partita valida per la ventiduesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket, si gioca oggi pomeriggio, domenica 18 febbraio 2018 alle ore 18.00 al Palazzetto dello Sport della capitale. Una sfida fra due grandi piazze, ma purtroppo la classifica non regala grandi gioie in questo momento. Anzi, la situazione è sportivamente drammatica sia per la Virtus Roma sia per Napoli, che occupano attualmente il penultimo e l’ultimo posto del girone Ovest: ciò vuol dire che, se il campionato finisse oggi, la Virtus Roma sarebbe costretta a disputare i playout per non retrocedere nella terza serie, destino che invece toccherebbe a Napoli perché l’ultima di ciascuno dei due gironi retrocederà direttamente al termine della stagione regolare. Una vittoria di Roma rilancerebbe le speranze della Virtus di evitare i playout ma affosserebbe definitivamente Napoli; un colpaccio dei partenopei invece rilancerebbe le speranze dei campani di evitare l’ultimo posto, ma renderebbe il finale di stagione un lungo ‘spareggio’ fra le due squadre proprio per evitare l’ultimo posto e approdare almeno ai playout.
IL CONTESTO
Abbiamo detto della stagione finora vissuta da Virtus Roma e Napoli. Le soddisfazioni sono decisamente poche: per i capitolini abbiamo 12 punti, frutto di sole sei vittorie a fronte di ben quindici sconfitte nelle 21 giornate finora disputate, che relegano la Virtus Roma al penultimo posto. In casa però il bilancio non è del tutto negativo, perché la Virtus ha saputo ottenere cinque vittorie sulle dieci partite giocate davanti al proprio pubblico: oggi a Roma arriva il fanalino di coda e una vittoria è praticamente obbligatoria per continuare ad inseguire l’obiettivo della salvezza senza passare per i playout che toccheranno alla penultima e alla terzultima. Per i partenopei il bilancio è ancora più sconfortante, con appena tre vittorie a fronte di venti sconfitte; vero che Napoli ha una partita da recuperare, ma in questo momento anche solo il penultimo posto dista per sei punti, cioè tre vittorie. Penultimo posto che appartiene proprio alla Virtus Roma: vincendo, Napoli rimescolerebbe le carte, altrimenti anche questo obiettivo minimo del penultimo posto diventerebbe lontanissimo e la retrocessione diretta sarebbe sempre più vicina. In trasferta però i partenopei non hanno ancora mai vinto: dieci sconfitte in altrettante partite disputate, un bilancio disastroso che se non migliorerà già oggi spalancherebbe il baratro per Napoli.