DIRETTA VIRTUS ROMA CASALE (RISULTATO FINALE 74-66)
Virtus Roma Casale Monferrato 74-66: la Virtus si prende una bellissima e importante vittoria contro la Novipiù, finalista dello scorso campionato. Il quarto periodo è decisivo: sotto per tutta la partita se non per qualche scampolo del secondo quarto, la squadra di casa riesce ad allungare nel finale e mette tre possessi di distanza tra sè e gli avversari, che ci provano ma non riescono più a rimanere a contatto. Come sempre Henry Sims è dominante nel trovare il canestro, chiude con ottime percentuali ed è ancora una volta decisivo; vanno però in doppia cifra anche Baldasso e Chessa oltre a Landi, dunque la Virtus – che domina anche a rimbalzo – riesce a trovare una buona prestazione corale. Tre giocatori in doppia cifra anche per Casale Monferrato, ma alcuni si svegliano troppo tardi; in più Niccolò Martinoni produce davvero poco nel secondo tempo e dunque la coppia Musso-Pinkins (anche quest’ultimo in calo) rimane troppo sola nel gestire il finale. Vince la Virtus dunque: un successo confortante per Piero Bucchi. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VIRTUS ROMA CASALE (55-56) 4^ QUARTO
Virtus Roma Casale Monferrato 55-56: continua a essere equilibrata la partita al PalaLottomatica, e sempre con lo stesso andamento. La Novipiù prova a scappare, la Virtus ricuce lo strappo. Si gioca su questa falsariga, con i padroni di casa che finalmente trovano i punti di altri protagonisti (Baldasso, Chessa e Landi) e, non dovendo dipendere dal solo Sims, si rifanno sotto. Casale Monferrato cavalca il solito Pinkins, ma trova anche i canestri di Musso e Martignoni che, loro pure, arrivano in doppia cifra; a 23 secondi dalla sirena Sims realizza il -1, un canestro che di fatto certifica ancor più il totale equilibrio e un quarto periodo nel quale, a questo punto, potrebbe davvero succedere di tutto. Intanto, questo terzo quarto è terminato con il risultato di 19-19: partita davvero bella, come era nelle aspettative della vigilia. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Virtus Roma Casale non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
DIRETTA VIRTUS ROMA CASALE (36-37) 3^ QUARTO
Virtus Roma Casale Monferrato 36-37: la partita del PalaLottomatica diventa davvero splendida nel secondo quarto, e adesso ci avviamo verso un secondo tempo nel quale potrebbe succedere di tutto. La reazione, quella vera, della Virtus è arrivata: Henry Sims si mette in moto e i suoi punti (14 fino a questo momento, con il 60% dal campo) producono il ribaltone capitolino, con la squadra di Piero Bucchi che arriva anche al sorpasso. Casale Monferrato però risponde colpo su colpo: Musso, Pinkins e Martinoni segnano 33 dei 37 punti della squadra (gli altri sono tutti di Valentini), l’americano è già in doppia doppia (12 punti e 12 rimbalzi) e, dominando sotto canestro, consente ai piemontesi di rimanere in vantaggio al 20’ minuto. La Novipiù sta conducendo in porto una partita nella quale solo quattro dei suoi effettivi sono andati a canestro: vedremo se sarà sufficiente anche nel secondo tempo, che inizia tra poco. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VIRTUS ROMA CASALE (13-18) 2^ QUARTO
Virtus Roma Casale Monferrato 13-18: come potevamo aspettarci, la sfida di basket Serie A2 nella capitale è già ricca di ottimi spunti. Partenza lanciata dei piemontesi – finalisti lo scorso anno – con 13 punti della coppia Musso-Martinoni, ma la Virtus dimostra di essere squadra costruita con competenza e ambizione e ricuce lo strappo guidato da Santiangeli, prima che la Novipiù torni a produrre punti e rimetta qualche lunghezza di scarto per chiudere il primo quarto. La partita comunque è ancora in equilibrio; Casale al momento vince la sfida a rimbalzo e distribuisce più assist vincenti, potrebbero essere soltanto dettagli ma è anche indice di come la squadra ospite stia interpretando la gara curando le piccole cose. Il problema è che dal campo hanno segnato solo in tre: oltre ai due già citati c’è anche Pinkins, dunque Casale Monferrato deve trovare maggiore fluidità offensiva provando a coinvolgere tutti. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VIRTUS ROMA CASALE (0-0) PALLA A DUE
Pochi minuti alla palla a due di Virtus Roma Casale, adesso facciamo il punto sui piemontesi, dando spazio alle parole di coach Ferrari al termine della partita vinta nella scorsa giornata dalla sua Novipiù contro Rieti con un netto 70-55. L’allenatore di Casale Monferrato era naturalmente soddisfatto: “Prima di tutto bisogna riconoscere che Rieti ha giocato una grande partita: sono stati solidi e coesi e sono stati bravi a metterci in difficoltà. Il secondo punto è che in un campionato del genere bisogna passare da tutte le esperienze e vincere una partita non giocata bene, di durezza fisica e diversa dalle precedenti, venendone a capo con i giocatori che cambiano la nostra squadra che non giocano bene e con la grande energia dalla panchina e dei giovani è un buon segnale. Abbiamo dimostrato di poter portare a casa la partita di nervi e rabbia: noi dobbiamo essere contenti per la vittoria ma stare attenti ai particolari per continuare il nostro processo di crescita e miglioramento”. Adesso però non è più il momento delle parole: a parlare sarà il campo, Virtus Roma Casale sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA BUCCHI
In vista di Virtus Roma Casale, facciamo un piccolo passo indietro alla scorsa giornata, nella quale i capitolini si sono imposti per 82-84 nel derby laziale sul parquet di Latina. Una vittoria preziosa sia perché la terza consecutiva sia perché conquistata punto a punto in un finale molto intenso e senza Moore, vittima di una distorsione alla caviglia sinistra. Tutti motivi di soddisfazione per coach Piero Bucchi, allenatore della Virtus Roma, che al termine della partita si era espresso così: «Voglio innanzitutto ringraziare i tifosi che ci hanno seguito fin qui, è sempre bello regalare una vittoria a chi ti segue anche fuori. Complimenti ai miei ragazzi che hanno giocato con il giusto atteggiamento e la vera voglia di vincere, nonostante l’assenza di Moore e di Landi che effettivamente ci hanno tolto parecchie armi. L’inizio è stato un po’ sonnolente ma fortunatamente abbiamo reagito soprattutto nel secondo tempo, giocando con una forte tenuta mentale. Partite come queste ti aiutano a crescere, sapevamo sarebbe stata difficile ma con grande carattere siamo riusciti a portarla a casa». (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Virtus Roma Casale sarà una partita che si gioca presso il PalaLottomatica della capitale, oggi domenica 4 novembre alle ore 18.00 ed è valida come sfida per la sesta giornata del campionato 2018-2019 della Serie A2 di basket, nel girone Ovest. Si affronteranno dunque nel tardo pomeriggio i padroni di casa della gloriosa Virtus Roma e gli ospiti piemontesi della Novipiù Casale Monferrato. La situazione in classifica per ora è eccellente per entrambe le squadre: sia la Virtus Roma sia Casale Monferrato infatti hanno ottenuto quattro vittorie e una sola sconfitta nelle prime cinque giornate, per un totale di 8 punti che collocano entrambe le compagini nel quartetto di testa, dal momento che nessuna squadra del girone Ovest è più a punteggio pieno. Il cammino comunque è naturalmente ancora molto lungo, a maggior ragione nella stagione in cui la Serie A2 promuoverà nel massimo campionato ben tre squadre, a causa del previsto allargamento a 18 squadre della Serie A. Ci attende dunque una partita significativa, che dirà di più sulla forza di Virtus Roma e Casale Monferrato, dal momento che sarà già uno scontro diretto al vertice.
RISULTATI E CONTESTO
Come detto, l’inizio della stagione è stato identico per la Virtus Roma e per Casale. Roma ha incassato una pesante batosta alla seconda giornata a Bergamo (81-59), ma la reazione si è concretizzata in tre vittorie consecutive, l’ultima in volata sul parquet di Latina (82-84) che hanno detto che la Virtus c’è, è una vera squadra e potrà sicuramente lottare in un campionato che offre più possibilità del solito nella Serie A2, anche se serve vincere il girone per non trovarsi poi coinvolti nel lungo cammino dei playoff, di fatto un secondo campionato con in palio una sola promozione. Per quanto riguarda i piemontesi, la perla sono stati senza ombra di dubbio i 30 punti di scarto inflitti a Siena per il 90-60 di due settimane fa, partita che spiega chiaramente il potenziale di Casale Monferrato. La trasferta di Roma però naturalmente dirà molto sul potenziale di Casale, che nell’ultima trasferta ha perso a Trapani: un colpaccio nella capitale potrebbe aprire prospettive davvero molto stuzzicanti per la Novipiù.